68003 - METODOLOGIE E DIDATTICHE ATTIVE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Lucia Balduzzi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Corso lo studente avrà raggiunto i seguenti obiettivi: - conosce le principali teorie della conoscenza e dell'apprendimento; - conosce la teoria della didattica attiva proposta da Dewey; - conosce il concetto di esperienza individuale ed esperienza sociale; - conosce le principali metodologie ludiformi in rapporto alla didattica scolastica nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria; - e' capace di individuare i rapporti tra la classificazione dei giochi e gli obiettivi educativi didattici da inserire in programmazione; - e' capace di gestire il lavoro di gruppo in classe per realizzare una partecipazione attiva di tutti i componenti; - e' capace di riconoscere un approccio ludico nella didattica disciplinare; - e' in grado di utilizzare metodologie didattiche per un apprendimento attivo; - e' in grado di organizzare strategie didattiche per il lavoro di gruppo, per la didattica ludiforme, per la mimicry; - e' in grado di realizzare modelli operativi di 'Role Playing' nei contesti didattici della Primaria.

Contenuti

Il corso affronterà le principali tematiche relative alle metodologie e didattiche attive, inquadrandole all'interno del più ampio campo della didattica generale.

Nello specifico, temi trattati saranno:

- nascita della didattica e sua definizione; le principali attivismo di Dewey, il cognitivismo didattico, il socio-costruttivismo

- le metodologie didattiche tra trasmissione, attivismo e cooperazione

- la didattica laboratoriale

- la continuità educativa verticale ed orizzontale.

L'insegnamento intende introdurre le/gli student* ad una progettazione educativa e didattica capace di valorizzare la conoscenza e all'utilizzo di metodologie didattiche tradizionali-trasmissive, attive e cooperative nei contesti di scuola dell'infanzia e primaria, anche in una prospettiva di continuità educativa.

Il corso si svolge in presenza.

Alcuni materiali utilizzati nel corso delle lezioni e di supporto allo studio sono accessibili sulla nuova piattaforma elearning all'indirizzo https://virtuale.unibo.it

E' necessario iscriversi utilizzando le credenziali di Ateneo.

Testi/Bibliografia

PER STUDENT* CHE AFFRONTANO IL CORSO PER 8 CFU

TESTI DI STUDIO OBBLIGATORI PER TUTTI

 

Nigris E., Zuccoli F., Teruggi L. (2021). Didattica generale. Seconda Edizione. Person: Milano-Torino. NB. Non più valida l'edizione precedente del volume.

Bonaiuti G., (2014). Le strategie didattiche. Carocci: Roma.

Balduzzi L. (2021). Pronti per cosa? Innovare i servizi e la scuola dell'infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa. FrancoAngeli: Milano

Johnson D.W., Johnson R.T. e Holubec E.J. (1996). Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento. Erikson: Trento.

Paradiso L. (2023). Progettare la giornata educativa nello 0-6 tra routine, circle time, laboratori. Mondadori Università: Milano.

 

STUDENT* CHE AFFRONTANO L'INSEGNAMENTO PER 3 CFU

Gli/le student* che, a seguito di riconoscimento, devono sostenere esclusivamente 3 CFU, il programma è il seguente:

Bonaiuti G., (2014). Le strategie didattiche. Carocci: Roma.

Johnson D.W., Johnson R.T. e Holubec E.J. (1996). Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento. Erikson: Trento.

Paradiso L. (2023). Progettare la giornata educativa nello 0-6 tra routine, circle time, laboratori. Mondadori Università: Milano.

 

STUDENT* ERASMUS

Gli studenti Erasmus sono pregati di contattare la docente per concordare un programma d'esame.

 

STRUMENTI COMPENSATIVI PER STUDENT DSA

Gli studenti DSA sono invitati a contattare l’ufficio preposto e a seguire le consuete procedure per concordare le modalità di svolgimento dell’esame (diritto al tempo aggiuntivo e/o scelta di esame orale, utilizzo di mappe, utilizzo di pc, ...).

 

STUDENT* A DEBITO 

Student* che nel loro piano di studi hanno il corso a debito (a.a. 2020/21; 2021/22; 2022/23) possono - a loro scelta - studiare facendo riferimento al programma d'esame in cui l'insegnamento era nel piano di studi oppure a quello dell'anno in corso (2023/24).

Chi decide di riferirsi ad un programma differente da quello in corso DEVE inviare una mail alla docente specificando nell'oggetto ESAME DATA DELL'ESAME e nel testo della mail il programma su cui si intende affrontare la prova d'esame.

 

 


 

 

Metodi didattici

Lezione frontale (induttiva, deduttiva e dialogata), analisi di video, lavori di gruppo e studi di caso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta.

La prova consiste in un test composto di domande a scelta multipla, vero/falso e domande del tipo "saggio breve". I criteri di correzione e di attribuzione dei punteggi sono riportati, insieme al programma d'esame, sulla prima pagine delle prove scritte.

Le domande verificheranno conoscenze e abilità specifiche di analisi e applicazione, richiedendo (specie nella modalità saggio breve) una argomentazione critica. I criteri utilizzati per la valutazione delle domande aperte della prova fanno riferimento ai seguenti indicatori:

1. capacità di connettere le parti e collegare i contenuti a sintetiche esperienze di tirocinio

2. di elaborare singole parti in modo sintetico ed esaustivo

3. di argomentare con chiarezza concettuale, salvaguardando i riferimenti teorici

4. di rielaborare criticamente e attuare riflessioni personali

5. di supportare e arricchire la trattazione anche con proposte e sottolineature emerse negli incontri in aula.

In caso di mancato superamento dell'esame, non è previsto il salto di appello.

Per sostenere l'esame lo studente deve iscriversi ad AlmaEsami [https://almaesami.unibo.it/] .

Strumenti a supporto della didattica

presentazioni in ppt

filmati

materiale distribuito dalla docente durante le lezioni per favorire la discussione o i lavori in grande e piccolo gruppo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucia Balduzzi

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.