93333 - LABORATORIO DI LOGICA DI PROGRAMMAZIONE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Sara Zuppiroli
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Economia, mercati e istituzioni (cod. 8038)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede una conoscenza di base del linguaggio di programmazione utile per l'elaborazione di dati. Sa utilizzare le conoscenze acquisite per implementare autonomamente algoritmi e strutture dati per la risoluzione di problemi. Lo studente sarà in grado di affrontare un problema individuandone le variabili che lo caratterizzano ed elaborando una soluzione.

Contenuti

Il pensiero computazionale. Programmazione in Python: nomi e loro visibilità, funzioni, oggetti modificabili e non modificabili, tipi di base (numeri, stringhe, liste, dizionari).  Istruzioni di ramificazione e iterazione. Algoritmi di ordinamento.

Testi/Bibliografia

Allen B. Downey
Think Python 2e.
O'Reilly Media, 2012. ISBN 978-1449330729.
On-line manuscript: see greenteapress.com/wp/think-python-2e

Metodi didattici

Lezioni in aula, con esercitazioni pratiche svolte o con i propri portatili o utilizzando i pc del laboratorio.

 

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale sugli argomenti spiegati a lezione e sulle esercitazioni svolte dallo studente.

Se lo studente porta a termine almeno il 70% di tutte le esercitazioni assegnate a lezione e a casa entro i termini definiti svolgerà la sola prova orale.

Gli studenti che non porteranno a termine le consegne parziali assegnate in aula e a casa, oltre a sostenere la prova orale, dovranno consegnare un progetto individuale.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni con slide, laboratorio con esercitiazioni svolte utilizzando interprete Python online.

Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità, patologie o disturbi psicologici, o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno rivolgersi direttamente al Servizio per gli studenti con disabilità (disabilita@unibo.it [mailto:disabilita@unibo.it] ) e al Servizio per studenti con disturbi dell'apprendimento (dsa@unibo.it [mailto:dsa@unibo.it] ) per concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Zuppiroli

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.