13522 - GRAMMATICA GRECA (1)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Valentina Garulli
  • Crediti formativi:: 6
  • SSD: L-FIL-LET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito la grammatica storica della lingua greca, di cui sa analizzare i principali fenomeni anche in relazione al sistema linguistico indoeuropeo. È in grado di valutare adeguatamente fatti di stile e peculiarità letterarie dei testi analizzati. Conosce i princìpi della filologia formale e della storia della tradizione, che gli consentono di collocare storicamente e di valutare criticamente i documenti letterari analizzati, in relazione ai contesti comunicativi originali e ai successivi canali di trasmissione. Attraverso la lettura di testi antichi appartenenti al dominio grammaticale e poetologico, conosce le linee guida della riflessione linguistica e critico-letteraria della grecità ed è in grado di valutarne la lunga durata in relazione alla riflessione moderna e contemporanea.

Contenuti

Fondamenti di morfologia storica del greco.

 

Il corso presuppone una conoscenza già completa delle strutture linguistiche del greco antico.

Giorni e orari: lunedì-martedì-mercoledì ore 13-15 Aula ex-Mansarda (Via Zamboni 32).

DATA DI INIZIO DEL CORSO: 8 novembre 2023.

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni.

Un volume a scelta tra L. Heilmann, Grammatica storica della lingua greca, Torino, Sei, 1963; P. Chantraine, Morphologie historique du grec, Paris, Klincksieck, 1947; D. Pieraccioni, Morfologia storica della lingua greca, Messina-Firenze, D'Anna, 1975.

Vd. anche C. Neri (et all.), Μέθοδος. Corso di lingua e cultura greca. Grammatica, Firenze, D’Anna, 2018.

Si consigliano inoltre O. Szemerényi, Introduzione alla linguistica indoeuropea, Milano, Unicopli, 1985; E. Campanile-B. Comrie-C. Watkins, Introduzione alla lingua e alla cultura degli Indoeuropei, Bologna, Il Mulino, 2010; F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, Il Mulino, 2011; A.C. Cassio (ed.), Storia delle lingue letterarie greche, Milano 2016 (seconda edizione).

La frequenza delle lezioni è cruciale per la preparazione, dal momento che tali lezioni sono dedicate interamente all’illustrazione di un metodo di riflessione storica sulla lingua greca. Agli studenti impossibilitati a frequentare non viene richiesto un programma alternativo. Su richiesta degli studenti, sarà possibile registrare le lezioni su Panopto.

Per il colloquio d’esame, gli studenti dovranno scegliere un testo greco antico da leggere, tradurre e su cui effettuare considerazioni storico-morfologiche.

Metodi didattici

Le lezioni affronteranno sistematicamente lo studio della morfologia storica del greco antico all’interno del panorama delle lingue indoeuropee.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Una prima verifica dell'apprendimento avverrà già durante le lezioni, quando gli studenti saranno sollecitati a ragionare sulle forme e ad applicare l’analisi storico-morfologica al greco antico.

La prova d’esame è orale e consiste in un colloquio in cui la docente, attraverso una serie di domande, accerterà le conoscenze teoriche e le metodologie teorico-pratiche presentate a lezione. In particolare, gli studenti saranno invitati a leggere un testo greco a loro scelta, a tradurlo e ad individuare e commentare i fenomeni grammaticali rappresentati in quel testo.

Allo studente si potrà quindi chiedere di analizzare da un punto di vista grammaticale qualsiasi parola greca incontrata nel testo letto. L’esame si riterrà superato qualora il candidato dia prova di una comprensione sicura del testo, di una salda conoscenza delle strutture grammaticali della lingua greca, e della capacità di esaminarle in prospettiva storica. In questo caso, la valutazione potrà variare da 18 a 30 e lode in base al grado di sicurezza, di solidità, di precisione e di rigore dimostrati nel possesso delle competenze e nell’applicazione delle metodologie di cui sopra.

Il massimo dei voti prevede risposte precise e complete a tutte le domande poste nel corso dell'esame orale, che si riterrà superato (con valutazione variabile a seconda della qualità delle risposte) qualora il candidato abbia risposto in modo preciso e completo alla maggior parte delle domande. La metrica è la seguente: conoscenze teoriche e capacità di traduzione ed esegesi dei testi eccellenti: 30L; ottime: 28-30; buone: 25-27; discrete: 22-24; sufficienti: 18-21.

Gli studenti possono prenotarsi per la prova orale di esame utilizzando le modalità previste dal sistema online Alma Esami. Per informazioni sulle modalità di prenotazione, collegarsi al sito: https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm

Strumenti a supporto della didattica

PC, videoproiettore, lavagna multimediale, piattaforma Virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Garulli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.