30413 - LABORATORIO DI FILOSOFIA (1) (G.E)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Sara Fani
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio di filosofia e' un laboratorio di lettura ed analisi critica dei testi.Gli studenti devono esercitarsi nell'elaborazionescritta di saggi filosofici e acquisire famigliarita' con i principali strumenti della ricerca filosofica.

Contenuti

Informazioni generali

Il laboratorio di filosofia ha tre scopi principali: l’educazione alla scrittura e alle convenzioni redazionali in uso nella comunità scientifica; l’introduzione all’uso degli strumenti bibliografici; l’introduzione alla lettura di un testo filosofico e alla stesura di un breve saggio su di esso.

Il lavoro del laboratorio presuppone una presenza costante agli incontri; di conseguenza, per presentare il saggio finale e ottenere l'idoneità occorre frequentare almeno 12 lezioni su 15 (pari a 24 ore frontali su 30).

Il corso di laurea in Filosofia presenta diverse proposte di Laboratorio tra cui è possibile scegliere (programmi e docenti sono disponibili sulla pagina web del Corso di Laurea di Filosofia). Per ciascun Laboratorio sono previsti al massimo 40 frequentanti. Per “frequentante” s'intende chi assiste agli incontri in presenza oppure online nel caso che questa modalità venga attivata dal/la docente.

NEW: L'iscrizione ai laboratori avviene accedendo con le proprie credenziali a Studenti On Line (studenti.unibo.it/sol/welcome.htm), premendo l'icona "Prenotazioni" e selezionando il laboratorio di proprio interesse. Le iscrizioni saranno aperte per tutti i laboratori dal 1 settembre 2023 e si chiuderanno automaticamente, per ciascun laboratorio, dopo che saranno stati svolti i primi 3 incontri. Sarà possibile iscriversi a un solo laboratorio per volta. Ogni lista accetterà un massimo di 40 iscrizioni.

La frequenza al laboratorio sarà verificata mediante firma (o mediante la piattaforma online nel caso di lezioni a distanza). Dato che si sono avuti spiacevoli casi di falsificazione di firme di presenza negli anni scorsi, si precisa che, qualora si accerti che anche una sola firma di presenza non è stata apposta di persona, ne seguirà l'esclusione dalla prova di idoneità per quanto riguarda l’anno accademico in corso. Si dovrà pertanto attendere l’anno accademico successivo per poter di nuovo frequentare il Laboratorio di Filosofia. Analogo provvedimento sarà preso nei confronti di chi presenti esercitazioni copiate in tutto o in parte da testi altrui, cartacei o digitali. Si vedano in proposito le regole riguardanti il plagio pubblicate sul sito del corso di laurea.

Solo in casi di motivata impossibilità a frequentare è previsto un programma sostitutivo da concordare individualmente coi docenti responsabili dei vari moduli. Tali casi sono limitati ai seguenti:

- persone che lavorano e non possono ottenere un permesso di studio per frequentare il Laboratorio; chi si trova in questa condizione dovrà comunicarlo al/la docente all’inizio del modulo, documentando con una dichiarazione del datore di lavoro la propria impossibilità a frequentare;

- persone che si trovano in Erasmus o in Overseas; chi si trova in questa condizione dovrà documentare tempestivamente al/la docente la propria impossibilità a frequentare a causa del soggiorno all’estero.

La verifica del laboratorio consiste nella stesura di un saggio finale, più gli eventuali esercizi proposti dal/la docente. Durante il laboratorio saranno fornite indicazioni precise sulla redazione del saggio, ma chi partecipa deve comunque scaricare le Norme di Redazione del Saggio Finale, disponibili sulla pagina web del Corso di Laurea in Filosofia (corsi.unibo.it/laurea/Filosofia/laboratorio-di-filosofia-norme-per-la-redazione-del-saggio-finale).

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Informazioni specifiche

Il laboratorio di filosofia condotto da Sara Fani si svolgerà nel II semestre (III e IV periodo).

Prenderà in esame il romanzo filosofico Ḥayy Ibn-Yaqẓān, conosciuto in latino anche con il titolo di Pholosophus Autodidactus, del filosofo andaluso Abū Bakr Muḥammad Ibn Ṭufayl (XII secolo). Si tratta del celeberrimo romanzo filosofico di origine arabo-ispanica che ebbe grande impatto sul pensiero filosofico islamico successivo, così come, già a partire dal periodo umanistico e nelle prima età moderna, su quello occidentale e sulla letteratura europea. Figura centrale del racconto è il "filosofo autodidatta", rappresentato qui da un bimbo che cresce solitario in un'isola deserta e, grazie all'osservazione e alla contemplazione della natura, raggiunge la conoscenza dell'ordine del cosmo. Il testo sarà affrontato nella sua traduzione italiana e contestualizzato nella storia del pensiero filosofico arabo-islamico di epoca classica, di cui saranno tracciate le fonti tardo antiche e le influenze successive.

Testi/Bibliografia

Letteratura primaria, in traduzione italiana (obbligatoria)

- Abū Bakr Muḥammad Ibn Ṭufayl, Epistola di Ḥayy ibn Yaqẓān. I segreti della filosofia orientale, Introduzione, traduzione e note di Paola Carusi, Presentazione di Alessandro Bausani, Milano, Rusconi, 1983.

Il testo non è facilmente reperibile sul mercato, pertanto la docente ne metterà a disposizione una copia digitale.

Letteratura secondaria

Si consiglia inoltre la lettura di:

- Ulrich Rudolph, La filosofia islamica, Bologna, Il Mulino, 2006.

- Cristina D'Ancona, Storia della filosofia nell'Islam medievale, 2 vol., Torino, Einaudi, 2005 (vol. 1)

- Massimo Campanini, Introduzione alla filosofia islamica, Bari-Roma, Laterza, 2022

La letteratura secondaria utile per l'elaborazione del saggio finale sarà indicata e messa a disposizione sulla piattaforma Virtuale durante il corso, per essere commentata in aula.

N.B. Parte integrante del laboratorio è anche la ricerca bibliografica e il reperimento delle fonti secondarie, dunque gli studenti saranno incoraggiati a procurarsi in autonomia ulteriore materiale per la redazione del saggio.

Metodi didattici

- Lezioni frontali della docente
- Esercitazioni in aula (ricerca bibliografica e norme editoriali)
- Discussioni in aula guidate dalla docente
- Esposizione di approfondimenti di gruppo su specifici temi evidenziati nel testo affrontato


Il laboratorio sarà diviso in 2 unità didattiche:

I - Laboratorio di scrittura - 3 lezioni

Illustrazione dei principi generali della scrittura accademica: strutturazione del testo, norme di scrittura, norme editoriali e ricerca bibliografica. Questa unità prevede delle esercitazioni in classe di ricerca bibliografica e scrittura conforme a specifiche indicazioni editoriali.


II - Tema monografico 

Il romanzo filosofico di Ibn Ṭufayl, Ḥayy Ibn Yaqẓān, e la figura del "filosofo autodidatta". L'unità si svolgerà come segue: 

3 lezioni - Introduzione e contestualizzazione dell'opera da parte dalla docente

4 lezioni - Lettura, commento e discussione guidata in aula, previa lettura preliminare di bibliografia secondaria.

5 lezioni - Presentazioni in piccoli gruppi di temi di approfondimento all'opera.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per ottenere l'idoneità gli/le student* dovranno: 

- presentare in aula a piccoli gruppi i temi di approfondimento individuati durante le discussioni guidate (ultime 5 lezioni)

- scrivere un breve saggio (8-10 pagine) su uno dei temi di approfondimento discussi durante il corso. L'elaborato dovrà essere individuale e inviato per email alla docente almeno 15 giorni prima della data d'appello.

- esame orale durante il quale il saggio sarà discusso con la docente e valutato sulla base di:
- correttezza della scrittura
- rispetto delle norme redazionali
- comprensione dei contenuti
- coerenza e chiarezza dell'argomentazione

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina: 

https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti

Strumenti a supporto della didattica

- Slides proiettate durante le lezioni e messe a disposizione degli studenti

- Materiale bibliografico di supporto in formato digitale se non reperibile

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Fani