27928 - LABORATORIO (1) (LM) (G.D)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Nicola Bonazzi
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica sulle scienze linguistiche. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca filologica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.

Contenuti

Laboratorio di scrittura creativa con interventi di narratori e poeti. Una parte dei 15 incontri saranno di spiegazione teorica e di esercitazione in aula a partire da brani d'autore letti e commentati dal docente e lettura in classe di esercizi fatti a casa dagli studenti; una parte (6/7) sarà dedicata ad incontri-interviste ad autori/autrici, condotte sia dal docente che dagli studenti.

Gli incontri si terranno il lunedì, il martedì e il venerdì (ore 17-19) a partire dal 10 novembre e fino al 18 dicembre.

E' obbligatoria la frequenza, con partecipazione attiva, di almeno il 75% delle lezioni, cioè 10 incontri su 15. Alla fine del Laboratorio è prevista una prova di scrittura creativa, da concordare col docente.

Per iscriversi è necessario mandare una mail al docente (nicola.bonazzi3@unibo.it). I posti disponibili sono 28.

Gli incontri con gli autori/autrici dovranno essere preceduti dalla lettura del testo di cui si discuterà in aula (almeno 3 su 5).

Il calendario degli incontri, essendo stato organizzato in sinergia col Seminario con scrittori della Laurea triennale in Lettere del prof. Andrea Severi, prevede alcuni incontri “a classi condivise” al di fuori degli orari o delle giornate programmate.

Questo il programma definitivo degli incontri:

17 nov. ore 17-19 Enrico Palandri, Sette finestre

20 nov. 13-15 Guido Conti, La siccità (Aula 2)

27 nov 17-19 Martha Cooley, L’archivista

1 dic 13-15 Eleonora Mazzoni, Il cuore è un guazzabuglio (Aula 2)

4 dic 17-19 Veronica Raimo, Niente di vero

7 dic 17-19 Jumpha Lahiri (Gian Mario Anselmi), In altre parole (Aula Forti)

15 dic 17-19 Michele Mellara, Sociopatici in cerca d’affetto

Testi/Bibliografia

Libri presentati durante il laboratorio (incontri con gli autori):

  1. Martha Cooley, L’archivista, Guanda, 2002;
  2. Guido Conti, Siccità, Bompiani, 2023;
  3. Jhumpa Lahiri, In altre parole, Guanda, 2015
  4. Eleonora Mazzoni, Il cuore è un guazzabuglio, Einaudi, 2022;
  5. Michele Mellara, Sociopatici in cerca d’affetto, Bollati Boringhieri, 2023;
  6. Enrico Palandri, Sette finestre, Bompiani, 2023.
  7. Veronica Raimo, Niente di vero, Einaudi, 2022,

Sulla scrittura creativa

Si tratta di consigli di lettura e non di volumi prescritti per il laboratorio

Un libro particolarmente consigliato:

A carte scoperte. Come lavorano le scrittrici e gli scrittori contemporanei, un progetto a cura di P. Italia e del Master in Editoria cartacea e digitale dell'Università di Bologna, Bononia University Press, 2021

Libri consigliati:

V. Woolf, Consigli a un aspirante scrittore, a cura di R. Bertinetti, Milano, Bur, 2012;

A. Gide, Consigli a un giovane scrittore, Milano, Luni, 2021; 

R. Carver, Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa, Torino, Einaudi, 2015;

Panta. Scrittura creativa. La scrittura creativa raccontata dagli scrittori che la insegnano, a cura di L. Lepri, Milano, Bompiani, 2008;

A. Cilento, La caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa, Milano, Bompiani, 2021;

S. Bedini, Scrittori sulla scrittura. Guida di scrittura creativa attraverso grandi autori, Bologna, Odoya, 2020.

Metodi didattici

Lezione frontale con ppt, discussione sui testi proposti, prove creative di scritture in classe, lettura e commento dei testi prodotti a casa dagli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta finale, da svolgersi a casa, e da discutere poi col docente. Il laboratorio non prevede un voto, ma un'idoneità. Si è considerati idonei se l'elaborato consegnato al docente alla fine del corso non contiene errori formali e dimostra che lo studente ha recepito e saputo rielaborare in maniera personale i contenuti delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di ppw

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Bonazzi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.