00562 - LETTERATURA ITALIANA (A-L)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Andrea Campana
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente, attraverso la lettura di alcuni testi, possiede una buona conoscenza dello svolgimento, delle connessioni, degli sviluppi e delle persistenze della letteratura italiana, un discreto senso critico e una discreta capacità di scrittura.

Contenuti

Prima parte del Corso:

La letteratura italiana di viaggio fra XVIII e XX sec.

Seconda parte del Corso:

I «Canti» di Giacomo Leopardi

Testi/Bibliografia

Il programma si articola

A- in una parte monografica

B- in una parte istituzionale

 

A- PARTE MONOGRAFICA

Bibliografia per frequentanti:

Gli studenti frequentanti, oltre agli appunti e alle letture antologiche affrontate nel corso, dovranno preparare in modo approfondito: le tre letture seguenti (due testi di viaggio, a scelta, e la selezione indicata dai "Canti" di Leopardi):

ELENCO A)

- Due dei seguenti testi, a scelta: 1) L. F. Marsili, Ragguaglio della schiavitù, a cura di B. Basile, Roma, Salerno Editrice, 1996, oppure 2) Id., Stato militare dell’Imperio Ottomanno (riproduzione parziale), a cura di R. Gherardi, Rubbettino, Soveria Mannelli 2012; 3) L. Spallanzani, Viaggi alle Due Sicilie e in alcune parti dell’Appennino, a cura di E. Vaccari, con la collaborazione di U. Bonazzi, G. C. Parea, P. Tongiorgi, 2 voll., Mucchi, Modena 2006-07, oppure 4) Id., Viaggio a Costantinopoli, a cura di P. Mazzarello, trascrizione dei mss. di C. Castellani, P. Mazzarello e P. Manzini, con ventuno tavole fuori testo, Mucchi, Modena 2012; 5) F. Algarotti, Viaggi di Russia, a cura di W. Spaggiari, Garzanti, Milano 2006; 6) G. Baretti, Lettere familiari a’ suoi tre fratelli, in Id., Opere, a cura di F. Fido, Rizzoli, Milano 1967; 7) A. de’ Giorgi Bertola, Viaggio sul Reno e ne’ suoi contorni, edizione critica e commentata a cura di M. e A. Stäuble, Olschki, Firenze 1986; 8) S. Scrofani, Viaggio in Grecia, a cura di R. Ricorda, prefazione di C. Magris, Marsilio, Venezia 1988; 9) V. Alfieri, Vita, introduzione e note di M. Cerruti, nota bio-bibliografica di L. Ricaldone, Rizzoli, Milano 2004 (7a ed.); 10) M. Serao, Lettere d’una viaggiatrice, Elliot, Roma 2017); 11) E. De Amicis, Sull’Oceano, introduzione di F. Custodi, prefazione e note di F. Portinari, Garzanti, Milano 2016 (4a ed.); 12) C. Magris, Danubio [1986], edizioni correnti, oppure 13) Id., Microcosmi [1997], edizioni correnti; 14) A.M. Ortese, La lente scura. Scritti di viaggio, a cura di L. Clerici, Adelphi, Milano 2004; 15) M. Rigoni Stern, Il sergente nella neve. Ricordi della ritirata di Russia / Ritorno sul Don, Einaudi, Torino 2014.

- G. Leopardi, dai Canti (commenti consigliati: Bandini, Garzanti; Campana, Carocci; Dotti, Feltrinelli; Felici, Newton Compton; Gavazzeni-Lombardi, BUR): solo Ultimo canto di Saffo; Il passero solitario; L'infinito; La sera del dì di festa; A Silvia; Le ricordanze; Canto notturno di un pastore errante dell’Asia; La quiete dopo la tempesta; Il sabato del villaggio; Il pensiero dominante; Sopra un basso rilievo antico sepolcrale; La ginestra o il fiore del deserto. Lo studio deve comprendere anche le introduzioni e le note ai testi.

I materiali didattici e le letture affrontate a lezione verranno caricati sulla piattaforma VIRTUALE [virtuale.unibo.it].

Facoltativo, in riferimento alla Prima parte del Corso: A. Campana, Percorsi nella letteratura italiana di viaggio. Secoli XVIII-XX, Roma, Carocci, 2023.


B- PARTE ISTITUZIONALE

Bibliografia per frequentanti:

Lo studente dovrà scegliere una lettura dall'ELENCO B, a sua discrezione. La preparazione prevede lo studio della biografia dell’autore con relativo inquadramento storico-culturale, il contenuto di tutte le sue opere, la poetica e i temi. Dell’opera scelta lo studente dovrà conoscere storia della composizione, fonti, struttura, temi, lingua, stile e fortuna.

Lo studente si deve presentare all’esame con l’elenco delle letture da lui svolte per la parte istituzionale, precisando, ove l’opera non sia integrale, quali canti, quali poesie o quali prose ha scelto.

ELENCO B)

- Dante, 12 canti di una cantica a scelta della Commedia, Inferno o Purgatorio o Paradiso (edizioni consigliate: Pasquini-Quaglio, Milano, Garzanti; letture critiche consigliate: E. Pasquini, Vita di Dante. I giorni e le opere, Milano, Rizzoli, 2006; G. Ledda, Leggere la «Commedia», Bologna, il Mulino, 2016).

- F. Petrarca, Canzoniere, 30 componimenti (edizioni consigliate: Vecchi, Milano, Rizzoli, 2012; letture critiche consigliate: M. Ariani, Petrarca, Roma-Napoli, Salerno Editrice, 2002; E. Fenzi, Petrarca, Bologna, il Mulino, 2008; N. Tonelli, Leggere il «Canzoniere», Bologna, il Mulino, 2017; L. Chines, Petrarca, Bologna, Pàtron, 2017).

- G. Boccaccio, Decameron, tre giornate (edizioni consigliate: Veglia, Milano, Feltrinelli, 2020; letture critiche consigliate: L. Battaglia Ricci, Boccaccio, Roma-Napoli, Salerno Editrice, 2000; L. Surdich, Boccaccio, Bologna, il Mulino, 2008; F. Bausi, Leggere il «Decameron», Bologna, il Mulino, 2016).

- N. Machiavelli, Il Principe o Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio (edizioni consigliate per Il Principe: Anselmi-Varotti, Torino, Bollati Boringhieri, 1992; Inglese, Torino, Einaudi, 2005; Ruggiero, Milano, Rizzoli, 2008; per i Discorsi: Sasso-Inglese, Milano, Rizzoli, 2000; Vivanti, Torino, Einaudi, 2000; Bausi, Roma, Salerno Editrice, 2001; Rinaldi, Torino, UTET, 2006; letture critiche consigliate: R. Bruscagli, Machiavelli, Bologna, il Mulino, 2008; G.M. Anselmi, Leggere Machiavelli, Bologna, Pàtron, 2014).

- F. Guicciardini, Ricordi (edizioni consigliate: Pasquini, Milano, Garzanti, 1975 e successive edizioni; Varotti, Roma, Carocci, 2013; letture critiche consigliate: E. Cutinelli Rendina, Guicciardini, Roma, Salerno Editrice, 2009; C. Varotti, Francesco Guicciardini, Napoli, Liguori, 2010).

- L. Ariosto, Orlando furioso, cinque canti (edizione consigliata a c. di C. Zampese, comm. di E. Bigi, Milano, Bur, 2012; letture critiche consigliate: C. Dini, Ariosto. Guida all’«Orlando furioso», Roma, Carocci, 2001; G. Ferroni, Ariosto, Roma, Salerno Editrice, 2008; S. Jossa, Ariosto, Bologna, il Mulino, 2009; S. Zatti, Leggere l’«Orlando Furioso», Bologna, il Mulino, 2016).

- T. Tasso, Gerusalemme liberata, cinque canti (edizione consigliata: Tomasi, Milano, Bur, 2009; letture critiche consigliate: M. Residori, Tasso, Bologna, il Mulino, 2009; G. Alfano, Torquato Tasso, Firenze, Le Monnier, 2010; F. Ferretti, Narratore notturno: aspetti del racconto nella «Gerusalemme liberata», Pisa, Pacini, 2010; Emilio Russo, Guida alla lettura della «Gerusalemme liberata» di Tasso, Roma-Bari, Laterza, 2014).

- G. Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo (edizioni consigliate: Flora, Milano, Mondadori, 1996; Atzori, Firenze, Sansoni, 2001; Sosio, Torino, Einaudi, 2002; Beltrán Marí, Milano, Bur, 2008; letture critiche consigliate: M.L. Altieri Biagi, Dialogo sopra i due massimi sistemi, in Letteratura Italiana diretta da A. Asor Rosa. Le Opere, II, Torino, Einaudi, 1993, pp. 894-971; A. Battistini, Galileo, Bologna, il Mulino, 2011).

- G.B. Marino, Adone, cinque canti (edizioni consigliate: Russo, Milano, Bur, 2013; Pozzi, Milano, Adelphi, 1988; letture critiche consigliate: E. Russo, Marino, Roma, Salerno Editrice, 2008).

- C. Goldoni, tre commedie da scegliere fra: I rusteghi, Il servitore di due padroni, La bottega del caffè, La locandiera, Le baruffe chiozzotte, Una delle ultime sere di Carnovale (qualsiasi edizione integrale; letture critiche consigliate: F. Fido, Nuova guida a Goldoni. Teatro e società nel Settecento, Torino, Einaudi, 2000; C. Alberti, Goldoni, Roma, Salerno Editrice, 2004; Bruno Capaci, Gianluca Simeoni, Goldoni: la vita in commedia e la commedia nella vita, Napoli, Liguori, 2012).

- G. Parini, Le odi oppure Il giorno (edizioni consigliate: Nicoletti, Milano, Bur, 2011; Bonora, Milano, Mursia, 1999; Erbani, Milano, Guanda, 2010; letture critiche consigliate: G. Nicoletti, Parini, Roma, Salerno Editrice, 2016).

- V. Alfieri, Vita, oppure, insieme, Saul e Mirra (qualsiasi edizione integrale; letture critiche consigliate: G. Fenocchio, Alfieri, Bologna, il Mulino, 2012; A. Di Benedetto, V. Perdichizzi, Alfieri, Roma, Salerno Editrice, 2014; A. Battistini, Svelare e rigenerare. Studi sulla cultura del Settecento, a cura di A. Cristiani e F. Ferretti, Bologna, BononiaUniversity Press, 2019, pp. 233-279).

- U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis e Sepolcri (edizioni consigliate per l’Ortis: Binni-Felici, Milano, Garzanti, 2007; Terzoli, Roma, Carocci, 2012; e per i Sepolcri: Martinelli, Milano, Mondadori, 1987; Palumbo, Milano, Bur, 2010; letture critiche consigliate: A. Campana, Ugo Foscolo. Letteratura e politica, Napoli, Liguori, 2010).

- A. Manzoni, I promessi sposi (edizioni consigliate: Raimondi-Bottoni, Milano, Principato, 1987; Nigro, Milano, Mondadori, 2006; De Cristofaro, Milano, Bur, 2014; letture critiche consigliate: A. Cottignoli, Guida ai «Promessi sposi», Roma, Carocci, 2002; F. De Cristofaro, Manzoni, Bologna, il Mulino, 2009; G. Raboni, Come lavorava Manzoni, Roma, Carocci, 2017).

- G. Verga, I Malavoglia o Mastro-don Gesualdo (edizioni integrali; letture critiche consigliate: N. Borsellino, Storia di Verga, Roma-Bari, Laterza, 1982; R. Luperini, Verga moderno, Roma-Bari, Laterza, 2005; P. Pellini, Verga, Bologna, il Mulino, 2012; G. Alfieri, Verga, Roma, Salerno Editrice, 2016).

- G. D’Annunzio, Il piacere o Alcyone (edizioni consigliate: F. Roncoroni, P. Gibellini, G. Oliva; G. d'Annunzio, Prose di romanzi, ed. diretta da E. Raimondi, a cura di A. Andreoli e N. Lorenzini, Milano, Mondadori, 1988-1989, I, e Id., Versi d'amore e di gloria, ed. diretta da Luciano Anceschi, a cura di A. Andreoli e N. Lorenzini, Milano, Mondadori, 1982-84, II; letture critiche consigliate: G. Bàrberi Squarotti, Invito alla lettura di Gabriele D’Annunzio, Milano, Mursia, 1990; N. Lorenzini, D’Annunzio, Palermo, Palumbo, 1993; S. Costa, D’Annunzio, Roma, Salerno Editrice, 2012).

- G. Pascoli, Myricae. Edizioni consigliate: G. Nava, Roma, Salerno Editrice, 1991; G. Lavezzi, Milano, Bur-Rizzoli, 2015. Letture critiche consigliate: M. Pazzaglia, Pascoli, Roma, Salerno Editrice, 2002; G. Capecchi, Giovanni Pascoli, Firenze, Le Monnier, 2011; M. Castoldi, Pascoli, Bologna, il Mulino, 2011; C. Chiummo, Guida alla lettura di «Myricae», Roma-Bari, Laterza, 2014.

- L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal e Sei personaggi in cerca d'autore (edizioni integrali [degna di nota, del Mattia Pascal, l’ed. a cura di G. Mazzacurati, Torino, Einaudi, 1993]; letture critiche consigliate: C.S. Nobili, Luigi Pirandello: guida al «Fu Mattia Pascal», Roma, Carocci, 2004; M. Guglielminetti, Pirandello, Roma, Salerno Editrice, 2006; M. Polacco, Pirandello, Bologna, il Mulino, 2010; A.R. Pupino, Pirandello poetiche e pratiche di umorismo, Roma, Salerno Editrice, 2014).

- I. Svevo, La coscienza di Zeno (edizione integrale; letture critiche consigliate: A. Cavaglion, Italo Svevo, Milano, Mondadori, 2000; B. Stasi, Svevo, Bologna, il Mulino, 2009; G. Tellini, Svevo, Roma, Salerno Editrice, 2013).

- G. Ungaretti, L’Allegria (edizioni consigliate: Piccioni, Milano, Mondadori, 1969 e successive; Ossola, Milano, Mondadori, 2016; letture critiche consigliate: D. Baroncini, Ungaretti, Bologna, il Mulino, 2010; Niva Lorenzini, Stefano Colangelo, Giuseppe Ungaretti, Milano, Le Monnier Università, 2012; A. Saccone, Ungaretti, Roma, Salerno Editrice, 2012).

- E. Montale, Ossi di seppia o Le occasioni (edizioni consigliate: Cataldi-D’Amely, Milano, Mondadori, 2016; De Rogatis, Milano, Mondadori, 2011; letture critiche consigliate: M. Villoresi, Come leggere «Ossi di seppia» di Eugenio Montale,Milano, Mursia, 1997; G. Marcenaro, Eugenio Montale, Milano, Mondadori, 1999; T. Arvigo, Guida alla lettura di Montale: «Ossi di seppia», Roma, Carocci, 2001; G. Ioli, Montale, Roma, Salerno Editrice, 2002; R. Luperini, Storia di Montale, Roma-Bari, Laterza, 2005; A. Casadei, Montale, Bologna, il Mulino, 2008).

- C.E. Gadda, La cognizione del dolore o Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (edizioni integrali; letture critiche consigliate: A. Pecoraro, Gadda, Roma-Bari, Laterza, 1998; R. Rinaldi, Gadda, Bologna, il Mulino, 2010; M. Bersani, Gadda, Torino, Einaudi, 2012; G. Patrizi, Gadda, Roma, Salerno Editrice, 2014; P. Italia, Come lavorava Gadda, Roma, Carocci, 2017).

- I. Calvino, la trilogia I nostri antenati, composta da: Il barone rampante, Il cavaliere inesistente, Il visconte dimezzato (edizioni integrali; letture critiche consigliate: F. Serra, Calvino, Roma, Salerno Editrice, 2006; M. Barenghi, Calvino, Bologna, il Mulino, 2009; S. Perrella, Calvino, Roma-Bari, Laterza, 2010).

Sono accettate anche altre edizioni o ristampe dei testi in elenco B, purché concordate col docente prima dell’esame.

Lo studente dovrà inoltre conoscere approfonditamente il periodo di storia letteraria italiana (contesti, autori, opere, movimenti, orientamenti poetici, temi e problemi critici) di cui fa parte l’autore da lui scelto nell’elenco B. Gli strumenti prescritti sono i manuali di G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, Profilo di letteratura italiana. Dalle origini a fine Ottocento, Milano, Mondadori, 2021 e di A. Casadei, Il Novecento, seconda ed., Bologna, il Mulino, 2005. Più esattamente:

- se si porta Dante o Petrarca o Boccaccio, Profilo di letteratura italiana, pp. 3-156;

- se si porta Machiavelli o Guicciardini o Ariosto o Tasso, Profilo di letteratura italiana, pp. 159-360;

- se si porta Galileo o Marino, Profilo di letteratura italiana, pp. 363-456;

- se si porta Goldoni o Parini o Alfieri, Profilo di letteratura italiana, pp. 443-515;

- se si porta Foscolo o Manzoni o Leopardi o Verga o d'Annunzio o Pascoli, Profilo di letteratura italiana, pp. 519-702;

- se si porta Pirandello o Svevo o Ungaretti o Montale o Gadda o Calvino, Il Novecento di Casadei.

BIBLIOGRAFIA PER NON FREQUENTANTI (MONOGRAFICO E ISTITUZIONALE):

Per quanto concerne la parte monografica i non frequentanti devono preparare le tre letture dall’elenco A, con aggiunta dello studio integrale del seguente manuale: A. Campana, Percorsi nella letteratura italiana di viaggio. Secoli XVIII-XX, Roma, Carocci, 2023.

Per la parte istituzionale, i non frequentanti sono tenuti a preparare la parte istituzionale allo stesso modo dei frequentanti (il classico dell'elenco B e il secolo di storia letteraria) con aggiunta dello studio integrale del seguente manuale: Itinerari nella letteratura italiana: da Dante al web, a cura di N. Bonazzi, A. Campana, F. Giunta e N. Maldina, coordinamento di G. M. Anselmi, Roma, Carocci, 2018 (o precedenti edizioni).



Metodi didattici

- Lezioni frontali

- Lettura, analisi, commento dei testi

- Discussione ed elaborazione di ipotesi interpretative

- Piattaforma "VIRTUALE" (virtuale.unibo.it)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame orale consiste in colloquio della durata di circa 40 minuti sui contenuti del programma. Verranno valutate: la qualità dell’espressione orale, la capacità di analisi critica, la conoscenza dei contenuti previsti dal programma e dei metodi della critica letteraria. La sezione istituzionale e la sezione monografica possono essere affrontate in un unico esame orale, oppure, se lo studente preferisce, in due diversi appelli (indifferentemente, prima l'una o l'altra).

Criteri di valutazione: Per ottenere un voto complessivo tra il 27 e il 30 e lode, studentesse e studenti dovranno: saper analizzare approfonditamente i testi e i problemi critici seguendo le indicazioni storico-letterarie e metodologiche acquisite a lezione (o, per i non frequentanti, con la lettura di manuali e testi critici); possedere e sapere comunicare una visione organica dei temi affrontati a lezione e/o studiati sui manuali e i testi critici in bibliografia (soprattutto per i non frequentanti); dimostrare una eccellente capacità di espressione ed argomentazione orale e scritta. Una votazione complessiva tra il 23 e il 26 sarà attribuita a coloro che dimostreranno (oralmente e per iscritto): una buona conoscenza del programma; la capacità di svolgere un’analisi dei testi complessivamente corretta, anche se segnata da alcune imperfezioni di metodo e contenuto; una buona proprietà di linguaggio con qualche incertezza nell’esposizione e/o imprecisione. Una conoscenza accettabile ma sommaria del programma, una comprensione superficiale dei testi, una limitata capacità di analisi ed un’espressione poco appropriata condurranno a valutazioni appena sufficienti (tra il 18 e il 22).Scarsa conoscenza dei testi critici e letterari, inadeguata capacità di analisi; espressione scritta e orale scorretta o inappropriata daranno luogo a una valutazione negativa.

Strumenti a supporto della didattica

- Piattaforma "VIRTUALE" (virtuale.unibo.it)

Il materiale didattico presentato a lezione (testi letterari) sarà proiettato sulla lavagna multimediale dell'aula e reso disponibile su VIRTUALE in formato PDF.

Spesso faremo uso del più importante database di testi letterari italiani: “Biblioteca italiana”, BiBit, http://www.bibliotecaitaliana.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Campana

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.