- Docente: Lara Pierboni
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 30/11/2023 al 14/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai concetti di salute e di bisogno, alle fasi del processo assistenziale, alla rilevazione dei parametri vitali, alle misure assistenziali da adottare in situazioni di emergenza.
Contenuti
"L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo”.
Il Ruolo dell’infermiere nel processo assistenziale
Salute e bisogni:
Concetto di salute, concetto di bisogni, i bisogni fondamentali e teorizzazione
Il processo assistenziale:
Definizione e introduzione al processo assistenziale, le fasi e caratteristiche
Metodi di rilevazione dei parametri vitali:
Definizione e monitoraggio dei parametri vitali (Pressione Arteriosa, il Polso, la frequenza respiratoria, la Temperatura corporea, il Dolore)
Le principali scale di valutazione dei pazienti:
Glasgow coma scale, la scala di Braden, la scala di Brass, le scale del dolore.
La sicurezza degli ambienti di cura
Le misure assistenziali in situazioni particolari:
Prevenzione e gestione delle lesioni da pressione
Infezioni correlate all’assistenza: segni e sintomi, gestione dei pazienti portatori di catetere vescicale e drenaggi, di trachestomia
Interventi da adottare il caso di emergenza
Testi/Bibliografia
- V.R. Bolander - Sorensen – Luckmann’s. Il nursing di Base. 3° ed.
PICCIN editore, 1996.
- R. Craven, C. Hirnle, S. Jensen. Principi Fondamentali dell’assistenza infemieristica. 5° ed. Casa Editrice Ambrosiana, Volume 1 e 2. 2013.
- Lynn P. Manuale di tecniche e procedure infermieristiche di Taylor, un Approccio al Processo di Nursing. 2° ed. PICCIN editore, 2010.
- IRC (Italian Rseuscitation Council) BLS-D per operatori sanitari. 2015.
- D.Lvo 81/2008
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni pratiche (Simulazione pratica di rilevazione dei parametri vitali)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova di verifica scritta con domande aperte a risposta breve
Domanda con risposta orale: descrizione di un parametro vitale affrontato durante l'esercitazione pratica
Strumenti a supporto della didattica
PC e video-proiettore
Strumentazione per esercitazioni pratiche: fonendoscopio, sfgimomanometro, saturimetro-pulsossimetro
Aula per esercitazioni pratiche dotata di attrezzature e manichino
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lara Pierboni