91392 - TAX LAW

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Claudia Sanò
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Claudia Sanò (Modulo 1) Claudia Sanò (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Legal Studies (cod. 9062)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - conosce in modo approfondito le soluzioni elaborate in ambito internazionale in materia di imposizione (con particolare riferimento al tema della doppia imposizione) ed i principali meccanismi interni di contrasto nei confronti dell’elusione e dell’evasione fiscale internazionale; - è in grado, grazie all’approccio critico e orientato al problem-solving acquisito nel corso, di intervenire, sotto il profilo giuridico, nella pianificazione fiscale internazionale e di valutare, più in generale, i profili di diritto tributario relativi a fattispecie aventi natura transfrontaliera.

Contenuti

Il corso si ripromette una disamina degli istituti fondamentali del diritto tributario internazionale, segnatamente attraverso l'esame del Modello di convenzione  OCSE. Inoltre, il corso affronta gli aspetti fondamentali del diritto tributario nella prospettiva dell'Unione Europea.

Testi/Bibliografia

Saranno suggerite letture (testi, articoli, giurisprudenza) durante il Corso.

Metodi didattici

Le lezioni si terranno in presenza. Durante le lezioni verranno proiettate delle slides che saranno successivamente rese disponibili agli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame al termine del corso sarà in forma orale.

Strumenti a supporto della didattica

A supporto della didattica è disponibile la piattaforma e-learning dell'Università di Bologna (https://virtuale.unibo.it/).

Gli Studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai Referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Sanò