91332 - Logopedia nella sordita'

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Erika Ferrini
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative al percorso clinico-assistenziale del bambino e dell’adulto affetto da ipoacusia, sa applicare metodologie di valutazione e di intervento riabilitativo pianificando i tempi e verificando gli outcomes, sa valutare e preparare il setting riabilitativo adeguato alla patologia specifica.

Contenuti

PROGRAMMA

  • Introduzione e definizioni
  • Classificazione delle perdite uditive
  • Sviluppo comunicativo-linguistico nel bambino ipoacusico
  • Cenni di audioprotesica: protesi acustiche e impianto cocleare 
  • Presa in carico interdisciplinare delle ipoacusie 
  • Valutazione logopedica qualitativa e quantitativa del bambino ipoacusico 
  • Panoramica di approcci e metodologie rieducative
  • Trattamento logopedico del bambino del bambino ipoacusico
  • Ipoacusia in comorbilità: casi complessi
  • Counseling alla famiglia, alla scuola ed altri contesti educativi
  • Presa in carico dell'adulto sordo post-verbale

Testi/Bibliografia

Il materiale di studio per la preparazione dell'esame è fornito completamente dalla docente

Testo consigliato:

Rinaldi, Tomasuolo, Resca, LA SORDITA' INFANTILE, ed. Erickson 2018

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione di casi clinici, esercitazioni pratiche

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale 

Voto in trentesimi

Strumenti a supporto della didattica

Slide, materiale testistico in visione, testi e manuali (vedasi bibliografia)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Erika Ferrini