91267 - MULTI-AGENT SYSTEMS

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Andrea Omicini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-INF/05
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Andrea Omicini (Modulo 1) Roberta Calegari (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Artificial Intelligence (cod. 9063)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente conosce le fondamenta concettuali e tecniche dei sistemi multi-agente, ed è in grado di modellare sistemi computazionali e sociotecnici complessi in termini di astrazioni orientate agli agenti; costruire sistemi computazionali e sociotecnici complessi usando tecnologie e metodologie orientate agli agenti; progettare e costruire sistemi intelligenti come sistemi multi-agente, integrando le tecniche e i metodi dell'intelligenza artificiale in modo efficace e metodologicamente corretto.

Contenuti

– Temi generali dei sistemi multi-agente
I “primi motori” dei sistemi intelligenti • Gli agenti per i sistemi complessi distribuiti • Autonomia: concetti e definizioni • Artefatti per agenti: concetti e definizioni • Ragionamento automatico • Agenti razionali • Coordinazione di sistemi multi-agente • Sistemi auto-organizzanti • Coordinazione e autorganizzazione di ispirazione naturale • Simulazione e sistemi multi-agente: introduzione

– Tecnologie per i sistemi multi-agente
Agenti in JADE • Programmare agenti intenzionali: esercizi in Jason

– Competenze scientifiche
Fonti della letteratura scientifica sui sistemi intelligenti autonomi • Systematic Literature Review: una metodologia per le rassegne scientifiche

Testi/Bibliografia

La bibliografia è resa disponibile tramite il sito del corso.

Metodi didattici

  • Lezioni teoriche in aula con uso di lucidi
  • Esempi discussi e costruiti in aula al computer dal docente e da esperti
  • Attività di laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento dei contenuti del corso avviene tramite lo sviluppo di un progetto individuale o di gruppo, che si traduce nella produzione dei più opportuni artefatti, sia documentali sia software.

La prova orale finale consiste nella discussione orale del progetto.

La valutazione finale dipende dal livello e dall'estensione del progetto, dalla qualità degli artefatti documentali e software prodotti, e ovviamente dal livello di conoscenza dei temi del corso dimostrato durante la discussione finale.

Strumenti a supporto della didattica

Link ad altre eventuali informazioni

http://apice.unibo.it/xwiki/bin/view/Courses/Series/Mas

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Omicini

Consulta il sito web di Roberta Calegari

SDGs

Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.