91257 - ETHICS IN ARTIFICIAL INTELLIGENCE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giovanni Sartor
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/20
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Moduli: Giovanni Sartor (Modulo 1) Francesca Lagioia (Modulo 2) Roberta Calegari (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Artificial Intelligence (cod. 9063)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente comprende i principali aspetti etici collegati alla creazione e all'uso di sistemi di intelligenza artificiale. Lo studente è capace di ragionare criticamente sui principali problemi di etica delle macchine collegati a sistemi AI dotati di capacità di decisione autonoma ed è capace di valutare l'impatto degli aspetti etici e legali dei sistemi di AI.

Contenuti

Il corso si propone di fornire una panoramica approfondita delle numerose questioni etiche e sociali sollevate dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), con particolare attenzione all'Intelligenza Artificiale e al suo impatto sulla società e sugli individui.
Gli studenti impareranno a conoscere le principali sfide sociali ed etiche  poste dalle ICTs e come affrontarle in modo critico. L'analisi concettuale sarà supportata dalla discussione di casi di studio pratici.
Gli studenti Erasmus seguono lo stesso programma degli studenti regolari.

Contenuti del corso:

  • Introduzione all'etica
  • Tecnologie dell'informazione, comportamento mirato e intelligenza;
  • Singolarità e superintelligenza;
  • Agente artificiale, libero arbitrio, coscienza;
  • Agenti artificiali e responsabilità;
  • Etica delle macchine;
  • Etica dell'IA e roboetica;
  • Machine Learning, Big Data e problemi di bias e discriminazione;
  • Antropomorfismo, Interazione Umano/Computer/Robot (HCI, HRI) e dignità umana; IA e fiducia;
  • Human in the loop, Sicurezza e Responsabilità;
  • Spiegabilità e trasparenza dell'intelligenza artificiale;
  • Valutazione dei casi d'uso dell'IA. Scenari Socio-Tecnici
  • Valutazione dei casi d'uso dell'IA. Tensioni etiche, Compensazioni.
  • Possibili casi d'uso:
  • Robot militari e sistemi d'arma autonomi;
  • Veicoli a guida autonoma;
  • Sistemi esperti: COMPAS, Watson, ....;
  • Aviazione e gestione del traffico aereo;
  • AI e creatività artistica (TheNextRembrandt, Obvious Art, Shimon, ...);
  • Etica dell'AI nella sanità
  • Rilevanza legale dell'etica dell'IA
  • Ethical Business
  • IA e privacy
  • Modelli computabili di norme giuridiche ed etiche e del ragionamento (con esercizi)

Testi/Bibliografia

Le slide e il materiale didattico (obbligatorio e facoltativo) saranno forniti durante il corso e saranno resi disponibili sul sito web del corso su Insegnamenti online.

Metodi didattici

Le lezioni sono tenute dal Prof. Sartor, dalla Prof.ssa Lagioia e dalla Prof.ssa Calegari.


Invitiamo gli studenti a partecipare attivamente alle lezioni e a discutere con i docenti e con gli altri studenti le novità e gli eventi relativi ai temi del corso.

Durante il corso gli studenti avranno la possibilità di partecipare a lezioni e seminari tenuti da docenti ed esperti (di filosofia, diritto e informatica) sui temi del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dei risultati di apprendimento si basa sullo sviluppo di un progetto di gruppo, che si traduce nella produzione di adeguati artefatti, siano essi sotto forma di documentazione o software.


L'esame finale si compone di due fasi:

  • Una presentazione del progetto (su appuntamento), e
  • Una prova orale che potrà coprire l'intero contenuto del corso (date fisse).


La valutazione finale dipende dal livello e dall'ampiezza del progetto, dalla qualità della documentazione prodotta e degli artefatti software, nonché dal grado di conoscenza degli argomenti del corso dimostrato nella prova orale. La sede dell'esame è disponibile sul sito almaesami.

 

 

Strumenti a supporto della didattica

Slide e materiali didattici integrativi sui principali argomenti trattati, software (ad es. Rationale) per mostrare la struttura degli argomenti.

Sono previsti interventi di esperti, visione di specifici filmati, letture e materiali per l’approfondimento individuale.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Tutte le informazioni relative al corso ed i materiali didattici integrativi saranno reperibili nel sito del corso su Insegnamenti online.

Per qualsiasi domanda sul corso, contattare la Dott.ssa Rūta Liepiņa (ruta.liepina@unibo.it) specificando nell'oggetto della email il numero del corso e la richiesta.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Sartor

Consulta il sito web di Francesca Lagioia

Consulta il sito web di Roberta Calegari