57849 - POLITICHE DEL LAVORO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Roberto Rizza
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede conoscenze e abilità di analisi rispetto alle attuali caratteristiche del mercato del lavoro, al sistema occupazionale emergente, ai settori produttivi più rilevanti, ai fabbisogni formativi degli individui.

Contenuti

Il corso si concentra sulle politiche per il mercato del lavoro e adotta un approccio comparativo e interdisciplinare.

Una prima sezione è descrittiva e fornisce informazioni sulle politiche del lavoro (definizione, programmi, dimensioni). Una seconda ne descrive l'evoluzione storica, proponendo una varietà di regimi nel vasto panorama internazionale. Una terza dimensione esplicativa identifica i meccanismi causali del cambiamento istituzionale delle politiche del lavoro.

Il corso affronterà i seguenti argomenti:

- Le politiche per il mercato del lavoro: definizione, caratteristiche e aspetti comparativi

- Politiche del lavoro: programmi e beneficiari

- Le politiche del mercato del lavoro in Europa e negli Stati Uniti: dalle origini agli anni '90

- I regimi emergenti di politica del lavoro negli anni 2000

Saranno inoltre approfondite alcune problematiche specifiche:

- Politica e politiche del lavoro

- Politiche del lavoro e disuguaglianze di genere

- L'implementazione delle politiche del lavoro: la street-level bureaucracy

 

Testi/Bibliografia

Testo di base:

Rizza R., Scarano G. (2019), Nuovi modelli di politica del lavoro, Milano, Egea, Università Bocconi Editore

Politica e politiche del lavoro:

Vlandas T. (2013), "Mixing apples with oranges? Partisanship and active labour market policies in Europe", in Journal of European Social Policy, 23(1)

Politiche del lavoro e disuguaglianze di genere

Orloff A. (1993), “Gender and the social rights of citizenship: the comparative analysis of gender relations and welfare states”, in American Sociological Review, 58 (3)

Mandel H., Semyonov M. [2006], “A welfare state paradox: state interventions and women’s employment opportunities in 22 countries”, in American Journal of Sociology, 111 (6).

Korpi W. et al. [2013], Women’s opportunities under different family policies constellations: gender, class, and equality tradeoffs in western countries re-examined”, in Social Politics, 20 (1).

L'implementazione delle politiche del lavoro: la street-level bureaucracy

Paraciani R., Rizza R., [2021], “When the workplace is the home. Labour inspectors’ discretionary power in the field of domestic work: an institutional analysis”, in Journal of Public Policy, 41(1)

 

Metodi didattici

Saranno alternate lezioni frontali del docente con discussioni di gruppo, case studies, finalizzati all'apprendimento e all'approfondimento dei temi trattati durante il corso. Saranno svolte delle presentazioni da parte degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è in forma scritta.

La prova avrà una durata di 2 ore, durante la quale non è ammesso l'uso di libri, appunti e supporti elettronici. La prova consiste in 3 quesiti, ognuno dei quali riferito a un argomento affrontato a lezione e nei testi di riferimento.

La prova scritta ha la finalità di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dagli studenti e la loro capacità di confrontarsi con i testi e gli argomenti affrontati durante il corso. Costituiranno oggetto di valutazione le attività integrative svolte durante il corso, con particolare riferimento alle presentazioni degli studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Filmati, saggi e articoli non compresi nei testi, ma particolarmente significativi per gli argomenti trattati a lezione.

Slides e altri materiali didattici saranno disponibili in formato elettronico sulla piattaforma Virtuale. Username e password sono disponibili per gli studenti dell'Università di Bologna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Rizza

SDGs

Sconfiggere la povertà Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.