48354 - STORIA E TECNICA DELLA FOTOGRAFIA -

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Raffaella Biscioni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 9076)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire una conoscenza di base della storia della fotografia come bene culturale e come strumento per la documentazione e lo studio dei beni culturali. Il corso prevede una parte storica relativa alla evoluzione delle tecniche, dei linguaggi e degli usi sociali della fotografia dalle origini alla fine del XX secolo. Prevede inoltre una parte tecnico pratica, relativa alla conoscenza delle fasi evolutive della documentazione fotografica dei beni culturali dal XIX secolo ad oggi, alla normativa attuale, alle tecniche catalografiche e alle metodologie relative. E' previsto che questa parte del corso si svolga attraverso esercitazioni in laboratorio. Lo studente al termine del corso è in grado di conoscere le linee evolutive della storia della fotografia, di avere acquisito una competenza di base le tecniche e le metodologie per la conservazione catalogazione e valorizzazione del patrimonio fotografico storico, nonché gli usi della fotografia sul terreno della documentazione dei beni culturali.

Contenuti

La prima parte del corso tratterà la nascita della fotografia; a partire dalla questione delle origini e dei rapporti con le tecniche prefotografiche di riproduzione dell'immagine, si darà particolare attenzione ai materiali, alle tecniche e ai linguaggi dello specifico fotografico, soprattutto nel periodo ottocentesco caratterizzato da una ancora scarsa standardizzazione.

In seguito si affronteranno i principali autori di fotografia italiani e internazionali e i principali movimenti, sarà indagato il ruolo della fotografia nella storia della cultura contemporanea, trattando in primo luogo del dibattito teorico critico sulla fotografia, quindi delle relazioni e degli intrecci con una serie di ambiti culturali e scientifici, delle sue applicazioni e derivazioni, del suo crescente sviluppo e dei cambiamenti intervenuti nel corso del tempo nella sua funzione e presenza nel contesto sociale e culturale soprattutto europeo e nordamericano.

La seconda parte del corso sarà dedicata ad un tema monografico individuato nella nascita e sviluppo del fotogiornalismo, con particolare attenzione al caso italiano.


Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti si richiede:

1. Lo studio degli appunti presi a lezione e dei materiali distribuiti dalla docente durante il corso sia sulla parte istituzionale che monografica (saggi di approfondimento e antologie di immagini distribuite dalla docente durante le lezione attraverso presentazioni ppt).

2. Un manuale di storia della fotografia fra quelli indicati al punto A della bibliografia

Per gli studenti non frequentanti si richiede: 

1) La preparazione di un manuale di storia della fotografia per la preparazione della parte istituzionale del corso scelto fra quelli indicati al punto A della bibliografia;

2) La preparazione di un volume sugli aspetti teorici della fotografia scelto fra quelli proposti al punto B della bibliografia;

3) Il volume sulla parte monografica indicato al punto C della bibliografia.

Bibliografia di base per l'esame

A) Manuali di storia della fotografia:

B. Newhall, Storia della fotografia, Torino, Einaudi, 1997.

I. Zannier Storia e tecnica della fotografia, Roma-Bari, Laterza, 1984;

B) Opere sulla teoria della fotografia:

W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 1974 (capp. I e II);

R. Barthes, La camera chiara, Torino, Einaudi, 1981;

S. Sontag, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Torino, Einaudi, 1978;

G. Freund, Fotografia e, società: riflessione teorica ed esperienza pratica di'una allievo di Adorno, Torino, Einaudi, 1976;

R. Krauss, Teoria e storia della fotografia, Milano, Bruno Mondadori, 1996.

C) Opere relative alla parte monografica

U. Lucas, T. Agliani, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Torino, Einaudi, 2015.

Metodi didattici

La metodologia didattica prevede una serie di lezioni frontali e la proiezione di slide con le principali immagini della storia della fotografia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per i frequentanti si prevede:

La prova finale sarà relativa sia alla parte istituzionale che monografica del corso. La verifica si svolgerà con una prova orale consistente in almeno tre domande su autori, movimenti o eventi della storia della fotografia la cui conoscenza si sarà acquisita durante il corso basandosi sugli appunti delle lezioni, le letture di approfondimento e su uno dei manuali fra quelli indicati al punto A) della bibliografia di base. Sarà poi affrontato il tema del corso monografico attraverso una discussione che metta in rilievo le questioni storiche e teoriche affrontate a lezione.

Per i non frequentanti:

L'esame verrà sostenuto attraverso una prova orale preparando i testi indicati in bibliografia. Il candidato dovrà essere in grado di inquadrare correttamente nel loro contesto storico-culturale linguaggi, protagonisti ed eventi della storia della fotografia (punto A della bibliografia). Per la parte relativa alle opere teoriche al punto B) della bibliografia si richiede di saper mettere in rilievo le problematiche essenziali affrontate nel volume e le principali questioni teoriche che emergono dalla lettura. Per quanto attiente al punto C) della bibliografia, relativo al modulo sul corso monografico, allo studente sarà richiesto di sapere inquadrare la tematica a livello storico e di individuarne i principali protagonisti e le fasi di sviluppo e diffusionecon particolare attenzionel al caso italiano.

Per tutti gli studenti la valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni in accordo con le linee guida di Ateneo:

- voto insufficiente: lacune delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corretta dei testi e/o delle principali questioni teoriche e metodologiche.

- voto sufficiente: possesso delle conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia .

- voto buono: possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.

- voto eccellente: possesso di conoscenze di livello elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale.


Strumenti a supporto della didattica

L'insegnamento intende dare allo studente una formazione di base sulle tappe principali della storia della fotografia e degli audiovisivi, sulle correnti storiografiche, sulle metodologie, fonti e tematiche che si sono affermate recentemente nel lavoro di ricerca e nella discussione all'interno della disciplina, ma anche sul trattamento a fini di conservazione e valorizzazione dei materiali audiovisivi.

Per questa ragione oltre alle lezioni di didattica frontale, allo studente saranno forniti strumenti digitali come power point e la possibilità di accedere al laboratorio informatico del corso (aula informatica piano ammezzato) dove poter utilizzare scanner e pc.

Dispense e letture di approfondimento sono reperibili sulla piattaforma Virtuale UNIBO https://virtuale.unibo.it

Su Virtuale [https://virtuale.unibo.it/] sono disponibili bibliografie e pubblicazioni che possono servire come strumenti propedeutici al corso, utili a colmare eventuali lacune per chi non ha mai avuto approcci con la disciplina.

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

 


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Biscioni