90983 - STRATEGIC MANAGEMENT FOR THE FASHION SYSTEM.

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Fashion Studies (cod. 9067)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso, lo studente ha acquisito i concetti, e ha familiarità con le tecniche, relativi alla gestione strategica. In particolare, il corso ha tre obiettivi principali: 1) consentire allo studente di acquisire una comprensione degli strumenti concettuali appropriati, disponibili per i manager, per analizzare la struttura del settore e per operare sui mercati; 2) permettere agli studenti di capire come creare valore per il mercato e per l'azienda; 3) introdurre le caratteristiche del sistema moda e gli strumenti gestionali base delle aziende di moda.

Contenuti

Il corso si propone di comprendere e sintetizzare i concetti e le tecniche chiave del management strategico, con un focus specifico sul Fashion System e cn particolare riferimento alle tecniche di  branding nell'era digitale.

In particolare, i contenuti del corso sono i seguenti:

- Definizione di strategia

- Definizioni di moda e lusso

- l' approccio Customer Centric: creare e fornire una proposta di valore per i marchi della moda

- Analisi del settore

- Risorse e capacità aziendali: Il ruolo del marchio per le aziende della moda

- Lo Unique Selling Point e le fonti di vantaggio competitivo

- Il tribalismo incontra la semantica: segmentazione del settore e della clientela nel settore della moda.

- Lifestyle Branding: strategia di diversificazione ed estensione del marchio.

- Omnicanalità: il ruolo delle nuove tecnologie nel ridisegnare il rapporto con il consumatore ne nome dell'engagement attraverso molteplici touch points. 

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia

 

R.M. Grant “Contemporary Strategy Analysis”, 8th edition, Wiley. Chapters: 1, 3, 5, 7, 13.

E. Corbellini and S. Saviolo, “Managing Fashion and Luxury Companies”, 2012, Rizzoli Etas. Chapters: 1, 2, 6, 7, 8, 14.

P. Mayerson "Omni-Channel Retail and the Supply ChainWorking Together for a Competitive Advantage", 2024, Productivity Press.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione di casi di studio e altri materiali.
Agli studenti viene chiesto di partecipare a lavori di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Scala di valutazione:

<18 - Bocciato

18-23 - Esame superato

24-27 - Buono

28-30 - Distinto

30 e lode - Distinzione

Strumenti a supporto della didattica

Dispense del corso e modelli operativi su fogli di calcolo fornite dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Verdinelli