90957 - LINGUA ITALIANA PER STRANIERI - B1

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Salvatore Drago
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Contenuti

Questo corso è rivolto a studenti/studentesse che hanno già una conoscenza di base della lingua italiana a livello A1 / A2, in riferimento al Quadro Comune Europeo per la conoscenza/apprendimento delle lingue. 

Gli studenti e le studentesse che frequenteranno questo corso, avranno la possibilita' di migliorare le quattro abilità: ascoltare, leggere, scrivere e parlare.

Pertanto, a tale scopo, gli studenti dovranno:

- acquisire nuovo vocabolario, nuove regole grammaticali e rafforzare quelle gia' note; sviluppare strategie di lettura e di conversazione e comunicazione.

- essere in grado di comprendere testi relativi alla vita personale (come messaggi di posta elettronica, lettere, curriculum di lavoro, messaggi telefonici, ecc.) e conversare su argomenti di uso quotidiano (lavoro, scuola, politica, tempo libero, ecc.)

- concentrarsi sulla comprensione di testi orali e scritti, al fine di comprendere, programmi radio e televisivi, film, video e altri materiali multimediali di importanza professionale; essere in grado di decodificare testi (letture, articoli di giornale, istruzioni, indicazioni, ecc.) frequenti nella conversazione abituale e negli ambiti lavorativi.

- esplorare temi che riguardano l'Italia e la sua cultura, nel più ampio contesto dell'UE e del resto del mondo, in modo da essere in grado di gestire la maggior parte delle circostanze che potrebbero insorgere viaggiando in zone italofone.

Data la natura mista di questo corso, la preparazione sara' mirata alla necessita' di raggiungere il livello di competenza linguistica B1.

Testi/Bibliografia

Marcello Sensini, Con-metodo. Teoria e pratica della lingua italiana per conseguire un'adeguata competenza comunicativa.

Ulteriore materiale didattico, come slide e testi, verrà comunicato agli studenti durante le lezioni.

Metodi didattici

Il metodo didattico, consiste in lezioni frontali sui temi principali della lingua italiana e della sua relativa applicazione in ambito pratico-applicativo; senza trascurare dibattiti e conversazioni tenute in aula.

A tal riguardo, potranno essere istituiti gruppi di studenti per una maggiore collaborazione ed apprendimento. Inoltre, gli studenti potranno anche essere seguiti nello studio in forma autonoma, tramite la piattaforma e-learning di Unibo.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La modalità di verifica/valutazione dell'apprendimento, consisterà nel perseguimento dell'idoneità, tramite una prova scritta, composta in prevalenza da tre parti complementari.

- Uso della lingua in svariate situazioni / sezione vocabolario con domande a scelta multipla. 

- Lettura e comprensione con domande a scelta multipla e/o aperta. 

- Sezione di ascolto e comprensione con domande a scelta multipla

La soglia di superamento del test è impostata al 60% e il tempo massimo consentito per completare tutte le sezioni del test è di 90 minuti.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre al materiale didattico sopra esposto, le lezioni si baseranno su Slide, oltre che sulla possibilità di utilizzare fonti informatiche, video, film, musica, giornali e simili. 

Una partecipazione attiva e volontaria è essenziale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Salvatore Drago