20432 - RADIOPROTEZIONE MEDICA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Luigi Cirillo
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/36
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 9079)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce le competenze sulla radioprotezione e la sorveglianza radiologica dell'operatore e della popolazione, i danni statistici e stocastici da radiazione e gli effetti biologici dannosi delle radiazioni.

Contenuti

- Principi fisici delle radiazioni ionizzanti ed il loro effetto sul medico e sul paziente
- Principali nozioni di radioprotezione e radiobiologia
- Principio ALARA
- La radioprotezione in Neuroradiologia

Metodi didattici

Lezioni frontali tenute presso l'Aula Piccinini Polo Murri - Ospedale Sant'Orsola, oppure presso l'Aula Ruggiero Pad. A - Ospedale Bellaria, Bologna.

Eventuali approfondimenti potranno essere trattati al di fuori dell'orario delle lezioni con coloro che ne facessero esplicita richiesta.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta che prevede domande a scelta forzata con 5 risposte alternative (oppure domande aperte su argomenti inerenti i principali obiettivi del Corso).

Il voto parziale per ciascun modulo verrà mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di diapositive in PowerPoint.

Materiale in aula:

Il materiale impiegato durante le lezioni è reperibile in formato elettronico ed accessibile mediante username e password presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luigi Cirillo