90921 - ADVANCED TECHNIQUES FOR THE STUDY OF METABOLISM IN VIVO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Stefano Iotti
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: BIO/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pharmaceutical Biotechnology (cod. 9068)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Pharmaceutical Biotechnology (cod. 9068)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce conoscenze di base: - delle diverse tecniche avanzate di diagnosi non invasiva nell’uomo e dei principi fisici su cui si basano; - delle informazioni metaboliche e biochimiche ottenibili dai diversi tipi di indagine non invasiva. In particolare, lo studente è in grado di utilizzare le informazioni biochimiche per comprendere i meccanismi di regolazione metabolica in vivo e conosce le procedure di indagine e di analisi dei dati dello studio metabolico in vivo.

Contenuti

Applicazione della NMR nella biochimica in vivo. Integrazione tra approccio riduzionistico e olistico.

Illustrazione dei principi fisici fondamentali della risonanza magnetica nucleare (NMR)

Spettroscopia NMR in vivo del fosforo (31P) nel muscolo e nel cervello (31P MRS) dell'uomo. Spettroscopia in vivo del 1H nel cervello (1H MRS) dell'uomo.

Spettroscopia in vivo di risonanza magnetica del fosforo (31P MRS). Cenni di bioenergetica muscolare e sua valutazione nelle diverse condizioni metaboliche. Studio in vivo del metabolismo energetico muscolare e cerebrale e del flusso ionico in vivo. Cenni su applicazioni diagnostiche.

Spettroscopia in vivo di risonanza magnetica del protone 1H MRS). Significato metabolico dei principali metaboliti cerebrali rilevabili in vivo. Cenni su applicazioni diagnostiche.

Testi/Bibliografia

dispense e articoli messi a disposizione dal docente

Metodi didattici

lezioni frontali con momenti di discussione collettiva degli argomenti trattati

 

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti (compresi tutti gli studenti internazionali incoming, es. ERASMUS) dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio ("studiare"--"formazione obbligatoria su sicurezza e salute").

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

TEST SCRITTO CON 31 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA. OGNI DOMANDA HA TRE RISPOSTE DI CUI UNA SOLA CORRETTA. OGNI RISPOSTA CORRETTA TOTALIZZA UN PUNTO. A 31 RISPOSTE CORRETTE CORRISPONDE LA LODE. IL TEMPO ASSEGANTO AD OGNI STUDENTE PER LO SVOLGIMENTO DEL TEST SCRITTO è 30 MINUTI. LE DOMANDE COPRONO TUTTO IL PROGRAMMA E SONO PER CIRCA 2/3 DOMANDE DI VERIFICA DEGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA E PER IL RIMENENTE 1/3 DOMANDE PIù ARTICOLATE DI APPROFONDIMENTO CONCETTUALE DEI TEMI TRATTATI A LEZIONE

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Iotti