90861 - SOCIOSEMIOTICA DELLA MODA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giampaolo Proni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere a analizzare le tipologie di testi più usate nella comunicazione delle mode e degli stili di vita e ne conosce i principi di progettazione. L’obiettivo è perseguito attraverso l’introduzione alle teorie della semiotica nella sua applicazione all’analisi e al design dei messaggi commerciali e sociali.

Contenuti

L'insegnamento di Sociosemiotica della Moda fa parte dell'offerta del III anno del CdL ed è stato concepito per studenti che vogliono acquisire abilità pre-professionali nel management e nel design della comunicazione di moda. Sono richieste alcune competenze in ingresso che si suppongono apprese durante i primi due anni. In particolare gli studenti devono avere familiarità con: l'approccio sociale alla moda; le strutture e i processi della comunicazione di moda e la visione della moda nel quadro dell'estetica e della cultura.

L’insegnamento mira a fornire agli studenti strumenti di comprensione e analisi della dinamica costume scenico-moda-società e a consentire in un workshop la diretta realizzazione di azioni progettuali in questo quadro operativo.

Su questa base, l'insegnamento si concentrerà sull'incanalare il potenziale creativo personale dei partecipanti in un metaprogetto correlato alla concezione della moda come fenomeno sociosemiotico.

L'edizione 2023-2024 del corso si tiene in collaborazione con la compagnia teatrale "Fratelli di Taglia", nell'ambito del progetto Classico contemporaneo - Youz Generazione di idee, sviluppato all’interno del programma Youz Officina della Regione Emilia-Romagna.

Nello specifico il contributo della classe al progetto riguarderà il design di concept di costumistica e scenografia per lo spettacolo, e se possibile la loro impostazione. Il corso si dividerà in una parte preparatoria e una parte di workshop.

Gli studenti non-frequentanti seguiranno un percorso basato sugli stessi contenuti ma con tempi, modalità e valutazione adeguati alla non-frequenza.

 

Macroarea 1. Preparazione al progetto: Moda, teatro e società

La progettazione verrà preceduta da una riflessione sul rapporto tra costume di scena (teatrale, cinematografico ecc) e moda, condotta lungo la dimensione socio-semiotica.

Si parte dall’assunto del comportamento in pubblico come esecuzione teatrale, sviluppato da Ervin Goffman, allo scopo di stimolare la lettura socio-semiotica dei comportamenti di presentazione di sé. La moda in questa visione è una modalità socialmente istituzionalizzata di gestione collettiva dell’immagine pubblica secondo parametri prevalentemente estetici.

Su questa base il teatro appare come una recitazione dentro un’altra recitazione, situata in mondi sociali artificiali, mondi narrativi.

 

Macroarea 2. Il meta-progetto: dal vestito al costume, dal costume al vestito

La consapevolezza della dinamica sociale dell’immagine pubblica consente di scoprire pienamente le potenzialità del teatro che, facendo cadere le barriere che lo contengono nella recita sociale, rende possibile trasportare in questa recita dei contenuti e dei valori capaci di stimolarla, persino cambiarla.

Così il costume di scena, che nasce per imitare l’abbigliamento di mondi sia narrativi sia reali, li supera e li trasforma, e si riflette, in una metamorfosi che il progetto può plasmare, nella moda e nelle tendenze. Nel titolo stesso del progetto se ne trova conferma: “Classico Contemporaneo” ha come scopo quello di leggere e rileggere i classici tramite un linguaggio attuale, vicino al modo di comunicare che hanno i cosiddetti “millennials” e non solo dal punto di vista drammaturgico, ma a partire dalla messinscena, dai costumi alla tecnologia, dalle luci alle musiche, dalla produzione alla circuitazione.

 

 

Testi/Bibliografia

I testi e altro materiale saranno forniti dal docente per mezzo della piattaforma di e-learning.

Metodi didattici

L'insegnamento si terrà in presenza, ma la piattaforma Teams potrà essere usata per il lavoro di gruppo a casa.

Saranno programmate visite in un teatro.

Gli studenti che scelgono di seguire il workshop dovranno garantire una presenza per il 75% delle ore di lezione e visite didattiche.

L'insegnamento usa la piattaforma di e-learning Moodle all'indirizzo gproni.org/moodle. L'iscrizione alla piattaforma è obbligatoria. La piattaforma consente agli studenti e all'insegnante di interagire, inclusi gli studenti non frequentanti, in modo da ridurre le differenze tra i due modi di apprendere.

L'istanza Moodle per l'a.a. 2023-2024 sarà resa disponibile una settimana prima dell'inizio dell'insegnamento.

Gli studenti devono richiedere le credenziali di accesso al docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento avverrà attraverso la presentazione di un lavoro di gruppo sul metaprogetto. Esercitazioni individuali possono essere assegnate nell'ambito del workshop.

I punteggi seguiranno i seguenti criteri:

18-20: nel contributo dello studente non vi sono elementi di eccellenza o originalità, ovvero le mancanze sono sufficienti per bilanciare gli aspetti positivi dell’attività; (E-)

20-24: l’attività presenta alcuni aspetti buoni ma non è stata pienamente sviluppata, ovvero mostra alcune gravi mancanze, benché possegga un buon standard generale; (E E+)

25-27: l’attività è buona o molto buona, ma alcuni o diversi punti deboli impediscono di raggiungere una valutazione eccellente. (D D+)

28-30: Molto buono, nessuna carenza, alcuni o diversi elementi di originalità. (C C+)

30 e Lode: eccellente sotto ogni aspetti, originale ed eccezionale (A).

(Il sistema di valutazione ECTS è riportato per confronto).

https://www.unibo.it/en/teaching/enrolment-transfer-and-final-examination/the-university-system/ects-label/ects-grading-tables/ects-grading-tables-for-ay-2019-2020

L'iscrizione alla piattaforma è requisito per seguire l'insegnamento e per sostenere l'esame, sia per i frequentanti sia per i non frequentanti.

www.gproni.org/moodle (se il link non funziona copiare e incollare l'URL nel browser).

Si prega di richiedere al docente la password per accedere alla piattaforma durante le lezioni o all'indirizzo giampaolo.proni@unibo.it

Strumenti a supporto della didattica

Pc portatili e desktop, video proiettore, accesso wi-fi per gli studenti, connessione internet, piattaforma e-learning, smartphone personali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giampaolo Proni

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.