- Docente: Francesca Cenerini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 9070)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)
-
dal 18/03/2024 al 23/04/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo/la studente/ssa conosce in modo approfondito le istituzioni del mondo romano e ha capacità di ricerca autonoma su temi politico-istituzionali romani.
Contenuti
Ricerca specifica:
Tra istituzioni e prassi: le istituzioni familiari. All’interno dell'intero corpo delle istituzioni romane, la cui conoscenza è affidata agli studenti per il tramite dello studio dei manuali, durante il corso verranno analizzate in modo particolare le istituzioni relative alla vita familiare.
Il programma dettagliato sarà presentato nel corso della prima lezione e reso disponibile da allora.
Testi/Bibliografia
I testi e la bibliografia saranno definiti durante le lezioni, a
seconda del livello di conoscenza pregressa della materia dei
singoli studenti.
Il testo base da conoscere è G. Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna 2009.
Lettura di approfondimento:
Luigi Capogrossi Colognesi, Francesca Cenerini, Francesca Lamberti, Mario Lentano, Giulio Rizzelli, Biagio Santorelli, Anatomie della paternità. Padri e famiglia nella cultura romana Lecce, edizioni Grifo, 2019.
Gli studenti non frequentanti debbono aggiungere:1) D. Faoro (a cura di), L'amministrazione dell'Italia romana. Dal I secolo a.C. al III secolo d.C., Le Monnier Università, Firenze 2018;
2) C. Letta - S. Segenni (a cura di), Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano, Carocci, Roma 2015, ristampa 2017.
Metodi didattici
Le lezioni saranno tenute in forma
orale dalla docente: presentazione, lettura e analisi di testi scelti. Viene richiesta la partecipazione degli
studenti con riflessioni proprie durante la disamina dei documenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.
L'esame sarà orale: lo studente dovrà rispondere a delle domande
che riguardano sia lo studio dei manuali, sia lo studio degli
argomenti e dei testi analizzati durante le lezioni.
L'esame orale consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso attraverso il commento di alcuni documenti tra tutti quelli presenti nei testi in programma e della capacità di esporre sinteticamente e criticamente gli argomenti affrontati nel corso sulla base del contenuto della bibliografia d'esame e dei materiali didattici forniti.
La valutazione sarà pertanto fondata su:
- capacità di commentare i documenti, ossia la capacità di identificare, datare e contestualizzare i documenti illustrati;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi adeguatamente e con il linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il raggiungimento da parte dello studente della capacità di commentare in maniera esauriente i documenti e di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
- Qualora il corso sia componente di un Corso Integrato (C.I.) da 12 CFU "(Epigrafia e Istituzioni romane) (C.I) (LM)", l'esame orale dei due corsi componenti il C.I. ("Epigrafia romana) (1) (LM)" e "(Istituzioni romane) (!) (LM)" dovrà essere sostenuto in una unica data e il voto finale sarà la media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni orali tenute dalla
docente verranno proiettati power points e distribuite copie in
formato cartaceo dei documenti analizzati in classe.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Cenerini
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.