33851 - DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA CULTURA GRECA CON LABORATORIO (1) (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giovanna Alvoni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 9070)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/la studente/ssa è in grado di progettare, elaborare e valutare itinerari didattici di lingua e/o cultura greca. Possiede una necessaria consapevolezza critica per affrontare gli urgenti problemi dell'insegnamento-apprendimento della lingua e della cultura greca nell'attuale contingenza storica e per valutare le possibili prospettive future.

Contenuti

1. Metodologie per l'insegnamento della lingua e della cultura greca (10 ore).
Si illustreranno i più aggiornati metodi e modelli grammaticali a partire dall'analisi di alcuni libri di testo (si prenderanno in esame, ad esempio, M. Balme, T.F. Bórri, G. Lawall, L. Miraglia, Athenaze, I-II, Avellino 1999-2000; N. Natalucci, Il "nuovo Metodo Grammaticale". Lingua greca 2, Perugia 2006).

2. Conoscenze e competenze per un curriculo inclusivo di lingua e cultura greca (10 ore).
Si illustreranno, in ottica inclusiva, tipologie di progettazione e valutazione didattica a partire dalla principale normativa, come quella relativa alle Indicazioni nazionali per i percorsi liceali (Decreto Interministeriale 211/2010), alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazione del Consiglio dell’UE 2018/C 189/01), ai DSA e BES in àmbito scolastico (Legge 170/2010 e Direttiva Ministeriale 27/12/2012).

3. Imparare a elaborare percorsi didattici (laboratorio, 10 ore).
Si illustreranno esempi di percorsi didattici per temi, generi letterari, autori e opere, periodi storico-culturali, con attenzione alle risorse digitali per l'insegnamento-apprendimento della lingua e della cultura greca antica.

Inizio lezioni: 29 gennaio 2023
Orario e luogo delle lezioni: lunedì, h. 15-17, martedì e giovedì, ore 13-15, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, via Zamboni 32, aula ex mansarda (I piano).

Gli studenti che non frequentano le lezioni sono invitati a contattare la docente per concordare un programma d'esame personalizzato.

Testi/Bibliografia

1. Lettura di almeno uno dei seguenti testi:

Nuove chiavi per insegnare il classico. A cura di U. Cardinale, Torino (UTET) 2008 (almeno i capitoli 1, 2, 16, 17, 26, 28, 30 e altri 3 capitoli a scelta).

Disegnare il futuro con intelligenza antica. L'insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo. A cura di L. Canfora e U. Cardinale, Bologna (Il Mulino) 2012.

Lingue antiche e moderne dai licei alle università. A cura di R.Oniga e U. Cardinale, Bologna (Il Mulino) 2012.

M. Ricucci, Storia della glottodidattica, Roma (Armando) 2014.

2. Lettura di

- Indicazioni nazionali relative all'insegnamento della lingua e della cultura greca nel liceo classico,

- B.M. Trentin, Educare le competenze, Milano (Sironi) 2012 oppure L. Guasti, Competenze e valutazione metodologica. Indicazioni e applicazioni pratiche per il curricolo, Trento (Erickson) 2013 oppure F. Di Pietro - S. Lotti, La tavola periodica delle competenze, Torino (Loescher) 2022,

- e uno a scelta fra i seguenti volumi:

Di fronte ai classici. A colloquio con i Greci e i Latini. A cura di I. Dionigi, Milano (BUR) 2002 (almeno dieci capitoli),

F. Roscalla, Greco, che farne? Ripensare il passato per progettare il futuro. Manuali e didattica tra Sette e Novecento, Pisa (Edizioni ETS) 2016,

M. Napolitano, Il liceo classico: qualche idea per il futuro, Roma (Salerno Editrice) 2017,

F. Condello, La scuola giusta. In difesa del liceo classico, Milano (Mondadori) 2018,

L. Russo, Perché la cultura classica. La risposta di un non classicista, Milano (Mondadori) 2018.

C. Dell’Acqua, Una SPA per l’anima. Come prendersi cura della vita con i classici greci e latini, Milano (Mondadori) 2019.

L. Lomiento - A. Porro (a c. di), Liceo classico. Un futuro per tutti. Venti interviste a ex alunni eccellenti, Roma (Carocci) 2021.

G. Traina, I Greci e i Romani ci salveranno dalla barbarie, Roma-Bari (Editori Laterza) 2023.

3. Lettura di R. Tosi – P. Rosa, Periéghesis. Percorsi di letteratura nella Grecia classica, Bologna (Cappelli Editore) 2008, 187-242 (testi in lingua originale); F. Carta Piras (cur.), Didattica della lingua e della letteratura greca. Materiali per la didattica del greco e per la funzione docente, pref. di L. Canfora, Ortacesus (Sandhi) 2011.

Metodi didattici

Le lezioni saranno di tipo interattivo, basate sul confronto continuo fra la docente e gli studenti.

I materiali indicati nel corso delle lezioni saranno resi accessibili e scaricabili sul web (Virtuale).

L’insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell’Ateneo.

 

Per quanto riguarda il laboratorio, in considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/ ] in modalità e-learning.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame è orale.

Requisito fondamentale per il superamento dell’esame: trattandosi di un corso di didattica della lingua greca, volto alla preparazione di futuri/e insegnanti di lingua greca, si presuppone che le candidate ed i candidati siano già in possesso di solide conoscenze di fonetica, morfologia e sintassi, testate anche nel corso dell’esame stesso.

Attraverso il colloquio si verificano (1) la conoscenza e la capacità di elaborazione critica degli argomenti affrontati a lezione e della bibliografia concordata con la docente, (2) la capacità di utilizzare gli strumenti e i linguaggi specifici della disciplina e (3) la capacità di costruzione di un percorso didattico scritto su un argomento a scelta. Ognuno di questi aspetti viene valutato secondo i seguenti livelli: sufficiente 18-21; discreto 22-24; buono 25-27; molto buono-ottimo 28-30. L’esame si ritiene superato se lo/la studente/ssa ottiene almeno la sufficienza in ognuno dei suddetti aspetti. La valutazione finale risulta dalla media delle tre valutazioni (1, 2, 3). Viene attribuita la Lode, quando si dimostrano precisione nella preparazione, originalità nell'approfondimento critico ed efficacia espositiva.


Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie, lavagna, mailing list, risorse digitali per l’insegnamento e l’apprendimento della lingua e della cultura greca (alcune lezioni saranno tenute in aula informatica).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanna Alvoni

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.