90199 - CULTURA E LINGUA EBRAICA 2B

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Saverio Campanini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il modulo 2B, per il quale i corsi precedenti hanno carattere propedeutico, assume carattere monografico, offrendo di volta in volta l'opportunità di un approfondimento più puntuale, prevedendo, oltre a un'introduzione generale alla storia della letteratura ebraica medievale, la lettura e l'analisi di un genere letterario specifico, che, a rotazione, interesserà in particolare cinque grandi aree tematiche: la letteratura rabbinica (Halakah); l'esegesi (Rashi, Nachmanide, Qimchi); la letteratura filosofica (le traduzioni di Ibn Gabirol, Yehudah ha-Levi; Maimonide; Levi ben Gershom; Chasday Crescas); la letteratura qabbalistica (il Bahir; Isacco il Cieco; Azriel da Gerona; Moshe de Leon etc. fino al XVI secolo); la bellettristica e la letteratura etica. Al termine del modulo, lo studente avrà acquisito le competenze linguistiche e storico-letterarie necessarie per tradurre e discutere con competenza un campione significativo tratto da uno di questi macro-ambiti letterari, oltre ad avere le informazioni necessarie a porre nel contesto appropriato le manifestazioni della creatività culturale ebraica fino alle soglie dell'età moderna.

Contenuti

Il corso si propone di introdurre alla comprensione delle idee e alla lettura dell'opera del cabbalista di origine spagnola, trapiantato nell'impero ottomano, Meir Ibn Gabbay (XV-XVI secolo). 

Dopo una introduzione generale sulla qabbalah medievale, sarà proposta la lettura del capitolo, intitolato Sod ha-Shabbat (Segreto del sabato), parte del trattato Tola'at Ya'aqov di Meir Ibn Gabbay. Al centro della trattazione e della discussione di tipo seminariale sarà l'interpretazione cabbalistica dei riti del sabato. 

Testi/Bibliografia

- M. Ibn Gabbay, Sefer Tola'at Ya 'aqov. Sefer Serek Emunah, David Shalom Shar'abi, Jerusalem 2022. 

- G. Scholem, Le grandi correnti della mistica ebraica, Einaudi, Torino 2008. 

- E. K. Ginsburg, The Sabbath in the Classical Kabbalah, The Littman Library of Jewish Civilization, Oxford 2008. 

- E. K. Ginsburg, Sod ha-Shabbat. The Mystery of the Sabbath, State University of New York Press, New York 1989. 

- R. Goetschel, Meir Ibn Gabbay. Le discours de la Kabbale espagnole, Peeters, Louvain 1981. 

 

Metodi didattici

frontale / seminariale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

esame orale.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente.

 

Persone con disabilità e DSA

Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Il docente distribuirà a lezione e sugli spazi virtuali del corso materiali didattici supplementari per assistere l'apprendimento e la discussione seminariale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Saverio Campanini

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.