90065 - CLASSICS IN THE HISTORY OF PHILOSOPHY (1) (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso “"Classics in the History of Philosophy" intende fornire agli studenti l'opportunità di esercitarsi nella lettura di classici di filosofia in lingua originale (inglese, francese, tedesco) al fine di approfondire su di essi le questioni semantiche e storico-concettuali connesse con le trasformazioni dell’espressione filosofica, di favorire la comprensione dei significati propri del linguaggio specialistico nella diacronia delle sue forme e di acquisire la consapevolezza critica dei problemi teorici e interpretativi connessi con la traduzione.

Contenuti

 

 

 

A. A. 2023/2024

 

CLASSICS IN THE HISTORY OF PHILOSOPHY

Prof. Mariafranca Spallanzani

 

L’INVENZIONE DELLA COSCIENZA

Il corso intende seguire la formazione del concetto moderno di coscienza che viene a denotare nella filosofia del Seicento il rapporto di sé con sé dell’individuo, differenziandosi progressivamente dal suo originario significato in ambito morale. In questa prospettiva, si esamineranno le variazioni lessicali alla frontiera tra l’antico e il moderno che traducono in diverse lingue un concetto in corso di definizione - il concetto psicologico di coscienza e di coscienza di sé - e che, nella loro polisemia semantica, rivelano l’emergenza di una riflessione teorica sull’oggetto problematico di una ricerca nuova: il soggetto nella sua identità, nella sua autonomia, nella sua libertà e nelle sue responsabilità.

Il corso sarà organizzato secondo più modalità che prevedono lezioni frontali (circa 20 ore), seminari specialistici (circa 10 ore) con letture di testi in lingua originale.

 

LEZIONI FRONTALI

Un’archeologia della coscienza

Nelle lezioni frontali verranno esaminati alcuni testi particolarmente significativi del dibattito seicentesco sulla moderna nozione di coscienza e di coscienza di sé, Descartes sullo sfondo di tale rivoluzione semantica e concettuale, Locke, Malebranche e Leibniz iniziatori dell’ampio dibattito semiotico e filosofico della così detta “età cartesiana”.

Si leggeranno i seguenti testi o parti di essi in lingua originale.

I. R. Descartes, Meditazioni metafisiche: II e Risposte alle Seconde Obiezioni.

Edizioni italiane:

Descartes, Meditazioni metafisiche sulla filosofia prima, in Opere filosofiche di René Descartes, a cura di B. Widmar, Torino, UTET vol. I, 1969 (1981, II ed.); Meditazioni metafisiche. Obiezioni e risposte, in Cartesio, Opere filosofiche, a cura di E. Garin, Bari, Laterza 1986, vol. II; Meditazioni sulla filosofia prima, in Opere filosofiche di René Descartes, a cura di E. Lojacono, Torino, UTET, vol. I, 1994; Meditazioni metafisiche in Opere, a cura di G. Belgioioso, Milano, Bompiani, 2009 (con testo originale a fronte).

II. N. Malebranche, La ricerca della verità, L. II, P. II, Ch. VII

Edizioni italiane:

Malebranche, Ricerca della verità, a cura di M. Garin, Bari, Laterza, 2007

III. G. W. Leibniz, Monadologia, § 1-30

Edizioni italiane:

G. W. Leibniz, Monadologia, a cura di S. Cariati, Milano, Bompiani, 2001 (con testo originale a fronte).

IV. J. Locke, Saggio sull’intelletto umano, II, 1, § 4-9; II, 27.

Edizioni italiane consigliate:

J. Locke, Saggio sull’intelletto umano, a cura di N. Abbagnano, Torino, UTET, 1996

J. Locke, Saggio sull’intelligenza umana, a cura di C. Pellizzi e G. Farina, Roma-Bari, Laterza, 2006;

J. Locke, Saggio sull’intelletto umano, a cura di M. G. D’Amico, V. Cicero, Milano, Bompiani, 2007 (con testo originale a fronte).

N.B. Si consiglia vivamente di scegliere edizioni con testi originali a fronte.

 

SEMINARI
Nell’ambito del corso, verranno organizzati due seminari, il primo che declina il concetto di coscienza in ambito morale e politico, il secondo che esamina il tema della coscienza alla luce della filosofia contemporanea della mente. Seminario I. LIBERTAS PHILOSOPHANDI/LIBERTA’ DI COSCIENZA Si leggeranno le seguenti parti del Trattato teologico-politico di Spinoza: Prefazione, cap. 7, cap. 20.

 

Edizioni italiane:

Spinoza, Trattato teologico-politico, in Spinoza, Etica/Trattato teologico-politico, a cura di R. Cantoni, F. Fergnani, Torino, UTET, 2017; Trattato teologico-politico, a cura di E. Giancotti Boscherini, Torino, Einaudi, 2007; Trattato teologico-politico, a cura di A. Dini, Milano, Bompiani, 2001 (con testo originale a fronte).

 

Seminario II.

L’IO DELLA MENTE

Si leggeranno i seguenti testi o parti di essi che verranno comunicate durante le lezioni:

  1. G. Ryle, Il concetto di mente, cap. 1

    Edizione italiana:

    G. Ryle, Il concetto di mente, pref. di D. C. Dennett, trad. di G. Pellegrino, Roma-Bari, Laterza, 2007

  2. D. R. Hofstadter, D.C. Dennet, L’Io della mente. Riflessioni sul sé e sull’anima ((Introduzione; P. V).

Edizione italiana:

D. R. Hofstadter, D.C. Dennet, L’Io della mente. Riflessioni sul sé e sull’anima, a cura di G. Trautteur, trad. it. di G. Longo, Milano, Adelphi, 1992.

N.B. Lo studente è tenuto a portare all’esame i testi di un solo seminario.

 

AVVERTENZE

La prova d’esame è solo orale e si tiene nel Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Via Zamboni, 38,. Le iscrizioni all’esame si effettuano attraverso ALMAESAMI.

 

Il programma è unico, per studenti frequentanti e non frequentanti.


Testi/Bibliografia

Per i testi delle lezioni frontali si veda il programma.

 

Metodi didattici

Le lezioni frontali vertono su temi specifici, di cui intendono analizzare le diverse articolazioni teoriche e argomentative in riferimento anche alle peculiarità dei contesti storici, alla diversità delle culture e dei problemi filosofici affrontati, non meno che alla determinatezza delle opzioni intellettuali dei singoli filosofi. La forma prevalentemente seminariale della lezione intende coinvolgere gli studenti in una ricerca autonoma e condivisa, condotta con strumenti bibliografici di carattere avanzato e discussa nelle forme dialogiche della comunicazione scientifica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza dell'intero corso corrisponde a 6 crediti.

Lo studente che segua il corso completo e sostenga l'esame da 6 crediti presenterà il seguente programma (A.+B.) :

  1. corso monografico
  2. un seminario a scelta.

L'esame orale tende a verificare

1. le conoscenze storico-filosofiche acquisite attraverso la frequenza alle lezioni, lo studio dei testi e della bibliografia prevista dal programma, contestualizzandone l'analisi nel quadro di tradizioni di lungo periodo ;

2. il livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti proposti,

3. la proprietà e la congruità dell'espressione linguistica dei diversi temi esaminati,

4. la capacità di orientamento tra le principali linee interprétative e storiografiche.

L'esame offre un'occasione ulteriore di confronto e un'opportunità ulteriore di dialogo con il docente, dialogo che lo studente è invitato ad aprire anche durante le lezioni e i seminari, intervenendo in prima persona con la richiesta di chiarimenti o con proposte di approfondimenti. In tal senso, gli studenti sono invitati a proporre all'esame anche soggetti particolari vicini agli argomenti del corso stesso.

L'iscrizione all'esame è on-line nel sito ALMAESAMI

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell'articolazione critica, proprietà espressiva e interesse di interventi critici di carattere storico-filosofico.

30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente, con interventi critici di interesse storico-filosofico.

27-29: prova buona, conoscenze soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.

24-26: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.

21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale. Espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa.

18-21: prova appena sufficiente. L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.

 

Studenti con disabilità e DSA

Gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso monografico insiste particolarmente sulla lettura di testi classici, che vengono proposti con ampi riferimenti alla lingua originale.

I seminari propongono la lettura di testi significativi del dibattito filosofico intorno al tema oggetto del corso monografico, ampliandolo alla contemporaneità.

Lo studente è tenuto a seguire e a preparare per l'esame un solo seminario (I o II) a scelta tra i due proposti. La forma seminariale impegna lo studente in una partecipazione attiva, che mobilizzi le conoscenze acquisite e le trasformi in interrogazione dei testi e in discussione degli argomenti.

Lo studente potrà proporre la lettura di altri testi o la redazione di esercitazioni scritte concordate con il docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariafranca Spallanzani