- Docente: Giuseppe Lepore
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)
-
dal 01/02/2024 al 19/03/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze relative alla composizione, struttura, proprietà e trasformazioni chimiche dei materiali impiegati per la realizzazione di dipinti murali e delle tecniche cromatografiche e spettroscopiche per la loro caratterizzazione. In particolare, è in grado di: - conoscere e classificare pigmenti, leganti, vernici adesivi e relative loro trasformazioni chimiche; - conoscere le tecniche diagnostiche più utili per la caratterizzazione dei suddetti materiali.
Contenuti
Il programma del Corso seguirà una precisa scansione cronologica, articolata in due momenti: il primo partirà dalle origini della cultura figurativa greca (IX-VIII sec. a.C.), per poi procedere alla definizione della scultura monumentale e dell'architettura in età arcaica (VII-VI sec. a.C.). L'età classica (V sec. a.C.) occuperà la parte centrale del corso, mentre l'età ellenistica (IV-I sec. a.C.) segnerà la transizione al mondo romano. Il secondo momento analizzerà l'età repubblicana alla luce dei principali temi della cultura figurativa romana (il ritratto e il rilievo storico) e della nascita delle principali categorie architettoniche. L'età imperiale, poi, sarà analizzata alla luce di specifiche “chiavi di lettura” quali la forma urbana, la ritrattistica imperiale e i monumenti onorari.
Un laboratorio (16 ore) completerà la preparazione dello studente attraverso l'analisi (teorica e pratica) delle principali decorazioni della casa romana (la pittura parietale e i pavimenti, musivi e in pietra).
GLI STUDENTI CHE INTENDONO SEGUIRE LE ATTIVITA' DI SCAVO ARCHEOLOGICO CONDOTTE IN RELAZIONE AL CORSO SONO TENUTI A SEGUIRE I MODULI DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio). PER LO SCAVO, INOLTRE, E' RICHIESTA L'IDONEITA' SANITARIA CHE VIENE VALUTATA A SEGUITO DELLA VISITA MEDICA ORGANIZZATA DAL SERVIZIO DI MEDICINA DEL LAVORO DI ATENEO.
Testi/Bibliografia
Oltre gli appunti dalle lezioni, per la preparazione dell'esame è necessaria lo studio di almeno una delle seguenti proposte di manuali:
- T. HOELSCHER, L'Archeologia Classica. Un'introduzione, Roma 2010;
- J. BOARDMANN (a cura di), Storia Oxford dell'arte classica, Roma-Bari (con ristampe)
- G. BEJOR, M. CASTOLDI, C. LAMBRUGO, Arte greca. Dal decimo al primo secolo a.C., Milano 2008 + R. BIANCHI BANDINELLI, L'arte romana nel centro del potere, Milano (con ristampe)
- A. GIULIANO, Storia dell'arte greca, Roma 1993 (con ristampe) + M. TORELLI, M. MENICHETTI, G. GRASSIGLI, Arte e archeologia del mondo romano, Milano (con ristampe)
- E. LIPPOLIS, G. ROCCO, Archeologia greca. Cultura, società, politica e produzione, Milano-Torino 2011 + M. PAPINI, Arte romana, Milano 2016 (con ristampe)
Metodi didattici
Il corso viene impartito con 40 ore di lezione frontale relative ai problemi storico-culturali del mondo classico greco e romano, cui si sommano 16 ore di Laboratorio dedicato alle abitazioni private e alla decorazione pittorica e pavimentale degli ambienti domestici.
Ogni lezione sarà corredata da un ampio apparato di immagini che verranno poi fornite agli studenti negli spazi di condivisione su https://virtuale.unibo.it/
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consisterà in un esame orale, che ha lo scopo di valutare l'acquisizione di conoscenze di base nel campo dell'archeologia e della Storia dell'arte greca e romana. Sarà data quindi particolare attenzione alla solidità del quadro di riferimento geografico e cronologico di ogni sito e di ogni monumento. L'acquisizione del linguaggio specialistico sarà valutata molto positivamente.
Lo scopo dell'esame è anche quello di verificare le abilità metodologiche e critiche acquisite dallo studente. Data l'importanza della frequenza alle lezioni verranno adottati i seguenti parametri di valutazione, per gli studenti frequentanti e per gli studenti non-frequentanti.
Studenti frequentanti
Verrà valutata la capacità dello studente di partecipare attivamente alle lezioni: tali capacità, sommate con il raggiungimento di un'esauriente comprensione della materia trattata nel corso delle lezioni, con la dimostrazione di senso critico e con mezzi di espressione verbale adeguati, verranno valutate con i punteggi massimi (27-30 con lode).
La frequenza alle lezioni, associata a un'acquisizione prevalentemente mnemonica della materia del corso e a espressione verbale e capacità logiche non pienamente soddisfacenti, verranno valutate con punteggio compreso tra buono (24-26) e soddisfacente (21-23).
La frequenza alle lezioni, associate a un'acquisizione minima della materia del corso e a espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio sufficiente (18-20).
L'assenza di un'acquisizione minima della materia del corso abbinata a espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio insufficiente, che prevede la ripetizione dell'esame.
Studenti non-frequentanti
Gli studenti non-frequentanti verranno valutati soprattutto sulla capacità di usare la bibliografia e gli strumenti multimediali forniti per esporre in modo appropriato i contenuti del corso. Questa capacità, sommata con il raggiungimento di un'esauriente comprensione della materia trattata nel corso delle lezioni, con la dimostrazione di senso critico e con mezzi di espressione verbale adeguati, verrà valutata con i punteggi massimi (27-30 con lode).
Un'acquisizione prevalentemente mnemonica della materia del corso, con espressione verbale e capacità logiche non pienamente soddisfacenti, verrà valutata con punteggio compreso tra buono (24-26) e soddisfacente (21-23).
Un'acquisizione minima della materia del corso, con espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verrà valutata con punteggio sufficiente (18-20).
L'assenza di un'acquisizione minima della materia del corso abbinata a espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio insufficiente, che prevede la ripetizione dell'intero esame.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni frontali saranno accompagnate dall'analisi delle fonti scritte e da un ampio repertorio di immagini destinate ad illustrare tutti i temi trattati durante il Corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Lepore
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.