- Docente: Renata Bottazzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Renata Bottazzi (Modulo 1) Giulio Zanella (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 13/02/2024 al 05/03/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 06/03/2024 al 21/03/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso fornisce le conoscenze di base sui principi, metodologie e strumenti analitici della scienza economica. Specificamente, i fondamenti della microeconomia (comportamento delle imprese e dei consumatori/lavoratori e loro interazioni nei mercati dei beni e dei fattori produttivi) e della macroeconomia (prodotto/reddito/contabilità nazionale, crescita economica, moneta, politiche macroeconomiche). Al termine del corso lo studente ha acquisito padronanza della terminologia tecnica e dei metodi di analisi economica ed è quindi in grado di comprendere e di interpretare criticamente il dibattito sui principali temi economici.
Contenuti
Parte 1: MICROECONOMIA, 20 ore (Renata Bottazzi)
- Le decisioni individuali e l’interazione tra individui
- Domanda e offerta di mercato.
- Comportamento delle imprese in un mercato concorrenziale
- Mercati, efficienza e benessere
- Allocazioni di mercato inefficienti: beni pubblici e esternalità
- Strutture di mercato: monopolio e cenni di oligopolio
Parte 2: MACROECONOMIA, 16 ore (Giulio Zanella)
- La misurazione delle gradezze macroeconomiche: il Prodotto Interno Lordo, gli indici di prezzo, gli indicatori del mercato del lavoro
- L'economia reale del paese: produttivita', crescita economica e disoccupazione
- L'economia finanziaria del paese: moneta, tassi di interesse e inflazione
Testi/Bibliografia
- N. G. Mankiw e M. P. Taylor, Principi di Economia, ottava edizione italiana, 2022, Zanichelli.
- Dispense e lucidi
Metodi didattici
Lezioni frontali (con l'ausilio di lucidi) illustreranno aspetti teorici ed empirici e forniranno agli studenti una guida per lo studio indipendente e un approccio critico. Vi saranno inoltre esercitazioni in aula, test di autovalutazione, test intermedi di valutazione dell’apprendimento (si veda sezione “Modalità di verifica dell’apprendimento”)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Obiettivo dell'esame e' verificare l'apprendimento delle nozioni introdotte nel corso delle lezioni, nonche' la loro applicazione a semplici situazioni economiche. L'esame consiste in una prova scritta con domande a risposta multipla, definizioni, domande aperte e svolgimento di esercizi in linea con quanto trattato durante il corso. Il numero di quesiti varia in funzione della difficoltà degli stessi. Un prototipo di esame sarà disponibile sulla piattaforma Virtuale.
Il punteggio è espresso in trentesimi, con ugual peso alla parte di microeconomia e di macroeconomia. Il voto totale è dato dalla somma dei punteggi attribuiti a ogni sezione e di volta in volta indicati sul testo d'esame in modo appropriato. Il punteggio minimo assegnato a ogni risposta e' zero: risposte errate non ottengono punteggi negativi. Il punteggio massimo ottenibile con tutte risposte esatte, complete e approfondite e' 30 e lode. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30. Gradazione del voto:
<18 insufficiente
18-23 sufficiente
24-27 buono
28-30 ottimo
30 e lode eccellente
Non è consentito l'uso di materiale di supporto (libri di testo, appunti, supporti informatici e connessi alla rete ecc.).
Lo studente ha facoltà di rifiutare il voto positivo una sola volta. Il voto è da considerarsi per l'esame nel suo complesso e non è possibile mantenere il voto conseguito in una sola parte della prova.
Per gli studenti frequentanti iscritti al II anno, sono inoltre previsti per la piu' consistente parte di MICROECONOMIA brevi test a scelta multipla, svolti nel corso delle lezioni in date concordate preventivamente, per un totale di 2 test e un punteggio massimo complessivo di 6/30 punti. Tali test hanno l'obiettivo di fornire allo studente una valutazione regolare dell'apprendimento e il loro eventuale esito negativo non ha alcuna implicazione ai fini dell'esame finale. Lo studente che ritenga soddisfacente il punteggio ottenuto in tali test, può omettere la sezione analoga dell’esame totale, purché sostenuto entro la prima sessione d’esame disponibile (entro Giugno del II anno).
L’esame ha durata di 75 minuti.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina del corso sulla piattaforma Virtuale.
Strumenti a supporto della didattica
Slides delle lezioni, eventuali materiali integrativi, esercizi proposti in aula.
Si veda la pagina del corso in Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Renata Bottazzi
Consulta il sito web di Giulio Zanella
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.