- Docente: Carla Provitera
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
-
dal 27/11/2023 al 01/12/2023
Contenuti
le Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012 individuano nel laboratorio le situazioni più significative per costruire conoscenze durature e solide. Come scrive Bolondi (2006) "la matematica non si impara per contemplazione", la matematica si vive, si esplora. I contenuti che verranno attivati in questo laboratorio fanno riferimento al nucleo Relazioni, dati e previsioni in cui sono fissati i seguenti traguardi:
.ricercare dati per ricavare informazioni e costruire rappresentazioni
.ricavare informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici
Durante il laboratorio verranno proposte situazioni d'aula per la scuola dell'infanzia e primaria in cui si rifletterà sia sulle tipologie di grafici in funzione di quanto essi vogliono rappresentare e comunicare sia sulla creazione di grafici a partire da osservazioni e raccolta di dati.
La lettura e la creazione di infografiche sarà il filo conduttore dell'intero laboratorio.
Testi/Bibliografia
-Castellini, Giberti, Maffia (2023) AttivAzione. Laboratori di matematica per la scuola del primo ciclo.Padova:libreriauniversitaria.it edizioni
-Sabena, Martignone, Robotti, Ferri (2019) Insegnare e apprendere la matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Milano: Mondadori Università edizione
-Bolondi (2006) Metodologia e didattica: il laboratorio in Rassegna, periodico quadrimestrale dell'Istituto pedagogico provinciale per il gruppo linguistico italiano
Metodi didattici
La metodologia utilizzata fa riferimento a quella laboratoriale attraverso l'attivazione di problemi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Verrà valutata sia la partecipazione attiva durante le ore in presenza sia l'elaborato da consegnare al docente entro i termini fissate secondo indicazioni fornite nel laboratorio.
La valutazione finale concorre alla valutazione dell'esame del Corso Didattica della matematica con elementi di statistica per un valore pari a :
-1
0
+1
Strumenti a supporto della didattica
Sito Istat
Sito Invalsi
Slide del docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carla Provitera