88526 - ATTIVITÀ DI LABORATORIO: DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON ELEMENTI DI STATISTICA (ABCD)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Contenuti

le Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012 individuano nel laboratorio le situazioni più significative per costruire conoscenze durature e solide. Come scrive Bolondi (2006) "la matematica non si impara per contemplazione", la matematica si vive, si esplora. I contenuti che verranno attivati in questo laboratorio fanno riferimento al nucleo Relazioni, dati e previsioni in cui sono fissati i seguenti traguardi:

.ricercare dati per ricavare informazioni e costruire rappresentazioni

.ricavare informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici

Durante il laboratorio verranno proposte situazioni d'aula per la scuola dell'infanzia e primaria in cui si rifletterà sia sulle tipologie di grafici in funzione di quanto essi vogliono rappresentare e comunicare sia sulla creazione di grafici a partire da osservazioni e raccolta di dati.

La lettura e la creazione di infografiche sarà il filo conduttore dell'intero laboratorio.

Testi/Bibliografia

-Castellini, Giberti, Maffia (2023) AttivAzione. Laboratori di matematica per la scuola del primo ciclo.Padova:libreriauniversitaria.it edizioni

-Sabena, Martignone, Robotti, Ferri (2019) Insegnare e apprendere la matematica nella scuola dell'infanzia e primaria. Milano: Mondadori Università edizione

-Bolondi (2006) Metodologia e didattica: il laboratorio in Rassegna, periodico quadrimestrale dell'Istituto pedagogico provinciale per il gruppo linguistico italiano

Metodi didattici

La metodologia utilizzata fa riferimento a quella laboratoriale attraverso l'attivazione di problemi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verrà valutata sia la partecipazione attiva durante le ore in presenza sia l'elaborato da consegnare al docente entro i termini fissate secondo indicazioni fornite nel laboratorio.

La valutazione finale concorre alla valutazione dell'esame del Corso Didattica della matematica con elementi di statistica per un valore pari a :

-1

0

+1

Strumenti a supporto della didattica

Sito Istat

Sito Invalsi

Slide del docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carla Provitera