81907 - GESTIONE DEL PROGETTO - INGEGNERIA ECONOMICO GESTIONALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Matteo Vignoli
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: ING-IND/35
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Matteo Vignoli (Modulo 1) Matteo Vignoli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced design (cod. 9256)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso è dedicato agli approcci strategici ed economici alla generazione, sviluppo e diffusione di innovazione tecnologica, con articolazione e distinzione dei ruoli di imprese ed istituzioni pubbliche e private. Al termine del corso lo studente:  conosce le tematiche del rapporto tra tecnologia, innovazione tecnologica e struttura dei settori industriali, delle fonti funzionali dell'innovazione;  conosce il ruolo degli utilizzatori, dei produttori, dei fornitori, dei diversi strumenti e modalità per la protezione dell'innovazione e per il suo finanziamento.

Contenuti

Il corso di Gestione del Progetto è concepito, sia nelle modalità organizzative e di erogazione della didattica che nei contenuti, come un laboratorio progettuale al cui interno vengano fornite le competenze che consentano a Advanced Designers di gestire un progetto di innovazione in un contesto complesso.
Studieremo le principali tecniche e pratiche con particolare attenzione ai progetti di innovazione, ricerca e sviluppo e imprenditoriali. Verranno affrontati modelli tradizionali, agili ed estremi. Verrà inoltre sottolineato l'aspetto dell'apprendimento del team di progetto, fondamentale per lo sviluppo di un progetto di innovazione.

Il corso di sviluppa in quattro moduli:

  • Il modulo “Innovazione per progetti” presenta gli approcci strategici ed economici alla generazione, sviluppo e diffusione di innovazione tecnologica, con articolazione e distinzione dei ruoli di imprese ed istituzioni pubbliche e private.
  • Il modulo “Project Management” ha l’obiettivo di introdurre a metodologie strutturate per la gestione di progetti di innovazione in ambienti complessi.
  • Il modulo “Progettazione e la gestione dei team di innovazione” ha l’obiettivo di fornire competenze di creazione, gestione e motivazione di team di progetto.
  • Il modulo “Implementazione dell’Innovazione” presenta le principali pratiche per implementare i progetti, in un contesto aziendale o imprenditoriale.

Il corso nel suo complesso ha l’obiettivo di applicare le competenze di design all’organizzazione e gestione del progetto per guidare la progettazione, lo sviluppo, l'integrazione e l’implementazione di servizi / prodotti innovativi in contesti multidisciplinari complessi.
Le principali competenze acquisite saranno:

  • Progettazione e gestione dell'innovazione di prodotto, di servizio e di processo
  • Conoscenza e applicazione di techiche e modelli di project management
  • Esperienza di metodologie e tecniche di lavoro in team multidisciplinare.
  • Applicazione di pratiche di implementazione di progetti innovativi

Di seguito gli argomenti che verranno approfonditi nei moduli:

1. Innovazione per Progetti

  • Innovazione tecnologica e sviluppo economico: le teorie economiche rilevanti
  • Le fonti funzionali dell'innovazione: ruolo degli utilizzatori, dei produttori, dei fornitori
  • Forme e Modelli di innovazione
  • Sviluppo interno e innovazione aperta
  • Design Management

2. Project Management

  • Tipologie di Project Management
  • Traditional
  • Agile
  • Extreme

3. Progettazione e la gestione dei team di innovazione

  • Leadership e processi sociali nei team
  • Progettazione di team complessi
  • Gestione delle dinamiche di gruppo

4. Implementazione dell’innovazione

  • Pratiche di intrapreneurship
  • Pratiche di entrepreneurship

Testi/Bibliografia

All’interno del portale VIRTUALE, nella pagina web dedicata al corso, gli studenti troveranno:

  • Una raccolta di articoli e capitoli di libri richiesti. Gli articoli sono articoli scientifici pubblicati nelle migliori riviste di organizzazione e ingegneria. Leggere la ricerca scientifica dalle fonti originali (invece di trovare un riassunto in un libro di testo o in una diapositiva) è una sfida, ma rappresenta un'esperienza di apprendimento importante. NB: non esiste una relazione uno a uno tra le letture richieste e le lezioni frontali. Questa discrepanza è stata progettata intenzionalmente!
  • Letture consigliate. Letture aggiuntive vengono fornite a coloro che desiderano comprendere maggiormente alcuni argomenti specifici. Gli argomenti consigliati non saranno inseriti nella valutazione finale.
  • Slide delle lezioni;
  • Casi ed esercizi per la discussione in classe;

Metodi didattici

Il metodo didattico prevede il ricorso a lezioni teoriche per ciascuno dei moduli, accompagnate da esercitazioni e seminari sugli argomenti trattati in aula con revisioni tenute continuativamente dalla docenza; tale articolazione ha lo scopo di accostare operativamente gli studenti ai temi e ai metodi della gestione del progetto.
Il corso prevede inoltre un laboratorio progettuale, orientato allo sviluppo in team di un’applicazione pratica di gestione del progetto su un tema specifico. Il tema può essere individuato in collaborazione con un partner esterno, quali enti, aziende, organizzazioni ed ha la caratteristica di costituire un caso-studio realistico.
Le attività di progettazione verranno sviluppate da team di studenti che simulano un’attività di progettazione in team multidisciplinare. Il partner esterno collabora fornendo o facilitando interventi seminariali, visite sul campo, materiale informativo ed interagendo con i team nella valutazione delle ipotesi di progetto.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante le lezioni sono previste diverse attività da svolgere in gruppo legate alla presentazione di tematiche specifiche legate al corso in forma scritta od orale. Oltre al lavoro di gruppo, ai singoli partecipanti verrà chiesto di consegnare un documento da svolgere individualmente quale riflessione sull'esperienza di lavoro in team sul progetto. Ogni studente preparerà una riflessione, basata sulle conoscenze sia pratiche che teoriche acquisite durante il corso. Oltre ai risultati del progetto in team e al lavoro sulla Riflessione Individuale, alla fine del corso gli studenti affronteranno una prova scritta. L'esame scritto ha lo scopo di valutare le competenze acquisite e consisterà in una serie di domande a scelta multipla (selezionare una o più risposte da una lista data). Con tali domande saranno valutate sia le competenze teoriche che pratiche (risoluzione di brevi esercizi con il software di simulazione utilizzato durante le lezioni in aula). La prova scritta sarà valutata con un punteggio da 0 a 31 (un punteggio maggiore di 30 comporta la lode). Per partecipare all'esame, gli studenti devono ottenere un punteggio superiore a 18/30 sul progetto e sulla Riflessione Individuale.

La valutazione individuale finale si baserà su:

  • Progetto di gruppo 50% (valutazione di team)

  • Riflessione Individuale 20% (valutazione individuale)

  • Esame scritto 30% (valutazione individuale)

  • Partecipazione alla classe 5% (bonus individuale)

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali, discussione di casi e progetti applicativi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Vignoli

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.