31705 - RELAZIONI INTERNAZIONALI DELL'AMERICA LATINA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Loris Zanatta
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è fornire una mappa della geopolitica latinoamericana, con particolare attenzione alla storia dei rapporti tra gli Stati Uniti e lAmerica Latina. Al termine del corso lo studente è in grado di comprendere e interpretare il sistema internazionale latinoamericano e la sua interazione con quello emisferico e quello globale. Inoltre lo studente conosce la storia dei rapporti tra Stati Uniti e America Latina, risultando in grado di comprendere le dinamiche sistemiche delle relazioni internazionali nell'emisfero americano.

Contenuti

 

Il corso studierà le relazioni interamericane abbracciando l'intero arco di tempo compreso tra l'indipendenza degli stati latinoamericani da Spagna e Portogallo e i giorni nostri. Dalla dottrina Monroe, dunque, alla guerra tra Stati Uniti e Messico ed a quella ispano-nordamericana per Cuba, per proseguire con l'età del Big Stick e della Dollar Diplomacy, il Buon Vicinato, il consolidamento del sistema interamericano nel secondo dopoguerra, i rapporti tra Stati Uniti e America Latina durante le amministrazioni Truman, Eisenhower, Kennedy, Johnson, Nixon, Ford, Carter, Reagan, Bush Sr. e dopo la fine della guerra fredda. Particolare attenzione sarà posta sulla dimensione dei rapporti intra-americani, cioè sulla storia dei rapporti tra gli Stati-nazione dell'America Latina.

Testi/Bibliografia

Testo di base

Peter H. Smith, Talons of the eagle: dynamics of U.S.-Latin American relations, - Oxford : Oxford university press, 2012 (e tutte le edizioni successive)

Testo propedeutico per chi non ha mai frequentato corsi di Storia dell'America Latina:

L.Zanatta, Storia dell'America Latina contemporanea, Laterza, Roma-Bari (Nuova Edizione aggiornata), 2017

Gli studenti dovranno inoltre studiare una monografia a scelta tra le seguenti (eventuali testi alternativi possono essere concordati col docente):

Brands Hal, Latin America's Cold War, Cambridge, Mass. : Harvard University Press, 2010.

Catapano Carlo, Ercolani Antonella, Termine Lorenzo, Periferia contesa? La competizione tra Stati Uniti e Cina in America Latina, il Mulino, Bologna 2023.

Gardini, Gian Luca, The Origins of Mercosur: Democracy and Regionalization in South America, Pallgrave – Macmillan 2010.

Guderzo Massimiliano, Ordine mondiale e buon vicinato: Gli Stati Uniti e l’America latina negli anni di Carter (1977-1981), Polistampa 2013.

Iber, Patrick, Neither peace nor freedom: the cultural Cold War in Latin America, Cambridge; London : Harvard University press, 2015

Harmer Tanya, Allende’s Chile and the Inter-American Cold War, The University of North Carolina Press, 2011.

Lajous Roberta, Historia mínima de las relaciones exteriores de México, 1821-2000, El Colegio de México, 2012.

Pettiná Vanni, Historia mínima de la Guerra Fría en América Latina, El Colegio de México, 2018.

Poggio Teixeira, Carlos Gustavo, Brazil, the United States, and the South American subsystem : regional politics and the absent empire, Lexington Books, 2012.

Sawicka Monika, Brazil's International Activism: Roles of an Emerging Middle Power, Routledge, London 2023.

Smith Joseph, Brazil and the United States: Convergence and Divergence, Univ of Georgia Press 2010.

Zanatta, Loris, I sogni imperiali di Peron. Ascesa e crollo della politica estera peronista, Libreria Universitaria, Padova 2016.

Metodi didattici

Tradizionali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consisterà in un normale colloquio orale. La valutazione terrà conto di diversi aspetti: apprendimento delle nozioni fondamentali; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; attitudine a stabilire collegamenti tra le diverse letture e con altre materie; capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza maturata.

Strumenti a supporto della didattica

Nessuna

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Loris Zanatta