88040 - LABORATORIO METODOLOGICO DI RICERCA SOCIALE (B)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Andrea Bassi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio gli studenti sono in grado di padroneggiare le conoscenze di base della ricerca qualitativa e di sviluppare competenze teoriche circa le maggiori tecniche utilizzate (intervista discorsiva, focus group e osservazione partecipante). L'apprendimento delle nozioni di base della teoria consentirà di elaborare in modo critico il disegno di una ricerca qualitativa, anche in vista della tesi di laurea. In particolare, lo studente sarà in grado di: - conoscere gli assunti teorici necessari per impostare una indagine qualitativa; familiarizzare con le procedure di operativizzazione dei concetti rilevanti; esplorare gli strumenti della raccolta dati e le tecniche di analisi per interpretare i risultati ottenuti alla luce delle teorie.

Contenuti

Il laboratorio affronta in modo dettagliato l'ambito della ricerca sociale costituito dall'insieme delle cosiddette tecniche qualitative, le cui procedure e fasi sono strettamente intrecciate, a partire dai momenti fondamentali della raccolta dei dati e della loro analisi. Tale complesso di tecniche può essere articolato in tre grandi categorie, basate su: osservazione diretta, interviste individuali o di gruppo, uso dei documenti.

Argomenti:

I. L'osservazione partecipante

II. L'intervista qualitativa (strutturata, semi-strutturata, libera o in profondità)

III. L'intervista di gruppo (focus group )

IV. L'uso dei documenti (personali, istituzionali)

V. La ricerca-azione (o ricerca-intervento)

Testi/Bibliografia

Trattandosi di attività laboratoriale che conferisce una idoneità, non è richiesto lo studio di testi scritti.

Per coloro che fossero totalmente digiuni delle nozioni di base della ricerca sociale si suggerisce la lettura dei seguenti testi:

Corbetta P. (2015), La ricerca sociale: metodologia e tecniche. I. "I paradigmi di riferimento", Il Mulino, Bologna. 2^ Edizione.

Corbetta P. (2015), La ricerca sociale: metodologia e tecniche. III. "Le tecniche qualitative", Il Mulino, Bologna. 2^ Edizione.

di altro manuale di metodologia della ricerca sociale, da concordare con il docente.

 

Metodi didattici

L'offerta didattica consisterà in alcune lezioni frontali - con ampio uso di strumenti elettronici ed audio visivi - ed esercitazioni di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Come indicato nei regolamenti didattici del corso di studio, il laboratorio ha l'obbligo di frequenza. Per attestare l'effettiva partecipazione degli studenti alle lezioni, il docente raccoglierà le firme dei presenti ad ogni incontro.

Per poter conseguire l'idoneità lo studente deve frequentare almeno il 70% delle lezioni.

Il laboratorio non assegna una votazione finale. Al termine del corso lo studente potrà ottenere una idoneità.

La verifica della preparazione e delle capacita' acquisite durante le attivita' laboratoriali avverra' in forma scritta.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, lavagna a fogli mobili.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Bassi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.