- Docente: Giovanni Guidetti
- Crediti formativi: 9
- SSD: SECS-S/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione (cod. 9242)
-
dal 22/02/2024 al 15/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laureato è in grado di applicare una corretta gestione e risoluzione delle problematiche decisionali in ambito professionale disponendo di una competenza terminologica e di comprensione dei fenomeni economici.
Contenuti
L'obiettivo di questo corso introduttivo alla statistica è quello di fornire gli strumenti di base per l'analisi quantitativa dei fenomeni economici e sociali.
Al completamento del corso lo studente avrà assimilato le tecniche statistiche necessarie per la raccolta e l'analisi di dati statistici, anche attraverso l'utilizzo di supporti informatici (personal computer, foglio di calcolo, ecc...)
Il corso tratterà i seguenti temi:
1. La rilevazione dei fenomeni statistici
2. Le distribuzioni statistiche
3. Le rappresentazioni grafiche
4. Le medie
5. La variabilità
6. I numeri indici
7. Introduzione all'analisi dell'associazione fra due caratteri
8. Software per l'elaborazione dei dati
Testi/Bibliografia
A scelta dello studente uno dei due seguenti testi:
a) Cicchitelli G., D'Urso P., Minozzo M. (2018), Statistica: Principi e Metodi, Terza Edizione, Milano-Torino, Pearson Italia.
b) Borra S., Di Ciaccio A., (2014), Statistica Metodologia per le Scienze Economiche e Sociali, Terza Edizione, Milano, McGraw Hill Education.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni con computer e fogli di calcolo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Attraverso le prove d'esame si verificheranno:
- l'assimilazione da parte dello studente delle tecniche di analisi statistica descrittiva illustrate nel corso delle lezioni e delle esercitazioni.
- la capacità dello studente di applicare in modo appropriato queste tecniche a problemi concreti di analisi statistico- economica. Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare questi strumenti per delineare e descrivere in modo sintetico problematiche socio-economiche. Lo studente, inoltre, dovrà dimostrare di essere anche in grado di interpretare i risultati ottenuti in relazione ai fenomeni oggetto di analisi.
La prova d'esame è basata su quindici quesiti a risposta multipla.
Il punteggio assegnato è di 2 punti per ogni risposta esatta. Non vi sono penalizzazioni per risposte sbagliate o per risposte non espresse
La prova orale è facoltativa e potrà essere sostenuta solo da chi avrà superato la prova scritta con valutazione sufficiente.
Gradazione della valutazione della prova orale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Esercitazioni con analisi di dati e applicazioni delle tecniche statistiche illustrate nel corso delle lezioni frontali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Guidetti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.