31403 - FONDAMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE E DELL'INNOVAZIONE T

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Rosa Grimaldi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/35
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria energetica (cod. 0924)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenza degli strumenti quantitativi di base per l'analisi economico-finanziaria delle decisioni aziendali e per l'interpretazione dei risultati gestionali. Cenni ai problemi di tutela della proprietà intellettuale come priorità di sviluppo aziendale. Cenni ai problemi di trasferimento tecnologico dal sapere accademico al sapere industriale.

Contenuti

PARTE PRIMA

Il sistema aziendale e l’ambiente competitivo–Il bilancio come strumento di analisi per la gestione aziendale (Stato Patrimoniale - Conto Economico e Analisi di Bilancio) –Analisi dei costi per le decisioni – L’analisi degli investimenti

PARTE SECONDA

Il significato dell’innovazione tecnologica e le sue dinamiche –I meccanismi di protezione dell’innovazione - La gestione della proprietà intellettuale - Il trasferimento tecnologico e la condivisione di conoscenza nei rapporti università-impresa - I Business Model come strumento di innovazione 

Testi/Bibliografia

FONDAMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE E DELL'INNOVAZIONE - CREATE - ISBN 9781307834031

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova d’esame alla fine del corso

Argomenti d'esame: 2 esercizi numerici + 3 domanda aperte (di cui 2 sulla parte di innovazione e 1 sullaparte di bilancio)

Frequenza delle prove: 3 a valle del primo semestre, 2 a valle del secondo semestre (giugno e luglio), 1 a settembre.

Modalità di iscrizione: Almaesami

Modalità di comunicazione: Almaesami

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma teams 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosa Grimaldi

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.