00498 - IGIENE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Rossella Sacchetti
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - comprende i concetti di salute, di prevenzione e di educazione alla salute; - conosce i fondamenti di epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive e non infettive tipiche dell'età scolare; - sa valutare il rischio di contagio in ambito scolastico e individuare le relative misure di prevenzione e di controllo; - è consapevole del ruolo della scuola e dell'insegnante nella promozione di sani stili di vita; - conosce gli obiettivi, i contenuti e le principali metodologie di educazione alimentare ed è in grado di applicare le conoscenze nel contesto della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

Contenuti

Salute, scuola e prevenzione: definizioni di salute, i determinanti della salute e della malattia, concetti di educazione alla salute e di prevenzione. La scuola che promuove salute.

Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive:

Principi di epidemiologia delle malattie infettive: eziologia, rapporti tra microrganismi e ospite, difese dell'organismo contro le infezioni; le sorgenti di infezione, le modalità di trasmissione delle infezioni, condizioni favorenti le infezioni.

La prevenzione delle malattie infettive: i vaccini e gli obiettivi delle politiche vaccinali, il calendario delle vaccinazioni nell'infanzia, il decreto vaccini per l'accesso nei servizi per l'infanzia, cenni sulle immunoglobuline; definizione di notifica, isolamento, detersione, disinfezione e sterilizzazione.

Cenni di epidemiologia e prevenzione di alcune malattie infettive di rilevanza sociale: varicella, gastroenteriti acute, sindrome da immunodeficienza acquisita.

Il rischio infettivo in ambito scolastico: fattori favorenti l'insorgenza e la diffusione delle infezioni, disposizioni sanitarie e norme igieniche nelle comunità infantili.

Epidemiologia e prevenzione delle parassitosi: la pediculosi del capo. Informazioni per il personale scolastico e per i genitori.

Alimentazione, stili di vita e salute:

Igiene degli alimenti e della nutrizione: linee guida per una sana alimentazione, i benefici della dieta mediterranea, le piramidi alimentari, indicazioni per una corretta alimentazione in età scolare, ruolo della ristorazione scolastica, corrette prassi igieniche per la sicurezza alimentare. 

Lo stile di vita che promuove la salute: i vantaggi dell'attività fisica, del rifiuto del fumo e di bere alcolici con moderazione.

Educazione alimentare e promozione di corretti stili di vita in età evolutiva: obiettivi, linee guida, spunti operativi.

Patologie non infettive importanti in età evolutiva: sovrappeso e obesità infantile, dati epidemiologici, interventi di prevenzione, ruolo della scuola.



Testi/Bibliografia

L'utilizzo del materiale didattico del docente reso disponibile sulla piattaforma Virtuale è fondamentale.

Tale materiale didattico non è sostitutivo del materiale bibliografico ma integrativo di questo, e costituisce una utile guida per selezionare e comprendere gli argomenti da trattare e per aggiornarli.

 

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento (solo gli argomenti previsti nel programma):

•Barbuti S, Fara GM, Giammanco G, Carducci A, Coniglio MA, D'Alessandro D, Montagna MT, Tanzi ML, Zotti CM. IgieneTerza edizione, Monduzzi Editore

Bibliografia on line:

•Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca “Linee guida per l'educazione alimentare nella scuola italiana”: https://www.istruzione.it/allegati/2015/MIUR_Linee_Guida_per_l'Educazione_Alimentare_2015.pdf

•Azienda Usl di Bologna "La pediculosi del capo”: http://www.comune.bologna.it/media/files/pediculosi_a_scuola.pdf

Studenti con crediti riconosciuti pregressi in Igiene devono contattare il docente via mail per definire il programma d'esame.

Studenti ERASMUS sono gentilmente invitati a contattare la docente per chiarire il programma di studio. 


Metodi didattici

Lezioni frontali partecipate, analisi di dati di ricerca e di video, questioning.

La frequenza delle lezioni è fortemente raccomandata

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta: prevede una serie di domande a risposta multipla, diversificate per ciascun argomento del programma/domande aperte.

Le domande a risposta multipla, hanno quattro alternative di risposta (a, b, c, d), di cui una sola è corretta, le altre sono sbagliate. Il punteggio per ogni risposta corretta è pari a 1, per ogni risposta errata o mancante è pari a 0.

Le domande aperte sono valutate sulla base dei seguenti criteri: qualità e rilevanza delle informazioni, chiarezza e completezza dell’esposizione, pertinenza dei contenuti (ossia la loro corrispondenza e congruenza con quanto richiesto dai quesiti). 

Non è ammesso alcun ausilio o adattamento in funzione della prova, tranne che in caso di preventivo accordo con studente interessato e ufficio disabili e DSA UNIBO. La richiesta di eventuali adattamenti (mappe concettuali, tempo aggiuntivo ecc.) deve essere inoltrata via mail 15 giorni prima dell'appello, mettendo per conoscenza l'ufficio disabili e DSA UNIBO. Le mappe concettuali devono essere inviate via mail alla docente, per visione ed eventuale correzione, almeno una settimana prima della prova d'esame.

Durante l'orario di ricevimento lo studente può prendere visione della prova scritta sostenuta.

Gli studenti che non superano l'esame scritto o rifiutano il voto, ripetono l'esame in forma orale.

Il voto finale è in trentesimi.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.

STUDENTI ERASMUS: si raccomanda la frequenza alle lezioni. La modalità di esame viene definita con la docente. Il materiale di studio e la prova finale sono in lingua italiana

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore e PC.

Materiali aggiuntivi e proposte di approfondimento vengono caricati su Virtuale UNIBO

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Sacchetti

SDGs

Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.