68005 - FONDAMENTI DI MATEMATICA E DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Andrea Maffia
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: MAT/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

    Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede una conoscenza approfondita e critica dei contenuti matematici di base; - ha conseguito, in relazione alla matematica, una disponibilità ad integrare flessibilmente le sue conoscenze pregresse ed attuali; - sa controllare e inquadrare da un punto di vista epistemologico l'evoluzione di conoscenze matematiche di base; - sa cogliere e valutare gli elementi di continuità/discontinuità caratterizzanti gli argomenti matematici affrontati ricercandone/riconoscendone, sul piano del ragionamento, la correttezza o la fallacia; - conosce le tematiche emergenti dell'attuale dibattito nazionale e internazionale relativo alla didattica della matematica e ne sa delineare la sua genesi storica recente; - sa connettere le conoscenze matematiche acquisite con i contenuti di insegnamento della disciplina proposti nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria al fine di formulare ipotesi di intervento didattico solidamente fondate dal punto di vista concettuale; - e' in grado di analizzare e interpretare alcuni degli aspetti dell'agire didattico in relazione all'insegnamento/apprendimento della matematica rilevandone gli eventuali caratteri di problematicità; - sa proporre, attraverso un'esposizione formalmente corretta, i contenuti matematici affrontati e su di essi è in grado di formulare, ad un primo livello, proposte di trasposizione didattica adeguata ad allievi di scuola dell'infanzia o di scuola primaria; - sa comunicare problemi, idee, temi concernenti la didattica della matematica all'interno del gruppo dei pari o a soggetti esperti; - sa cogliere la problematicità connessa con la teoria e la pratica didattica in relazione a situazioni d'aula simulate, attraverso 'studi di caso', o vissute attraverso le attività di laboratorio o di tirocinio.

Contenuti

La conoscenza matematica per l'insegnante; la declinazione del costrutto di competenza in matematica; l'immagine pubblica della matematica; il ruolo dei fattori affettivi nel processo di insegnamento/apprendimento della matematica; il contratto didattico; situazioni a-didattiche.

Il laboratorio di matematica; i campi d'esperienza; il ruolo dell'errore; la discussione collettiva; l'insegnante di matematica come mediatore; il ruolo degli artefatti.

Sviluppo del linguaggio e registri di rappresentazione semiotica nel caso del numero; sviluppo del senso del numero e delle quattro operazioni; modelli intuitivi nel caso delle operazioni; early algebra come approccio all'aritmetica.

Concept image e concept definition nel caso delle figure geometriche; la definizione in geometria; aspetti visuo-spaziali nell'apprendimento della geometria.

Testi/Bibliografia

Oltre alle slide e materiali messi a disposizione dal docente, si consigliano i seguenti testi di riferimento:

  • Sabena, Ferri, Martignone, Robotti, Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria, Mondadori Università 2019
  • Baccaglini Frank, Di Martino, Natalini, Rosolini, Didattica della matematica, Mondadori Università 2018
  • Castellini, Giberti, Lemmo, Maffia, Attivazione: Laboratori di matematica per la scuola del primo ciclo, Libreria Univeristaria 2023

Metodi didattici

Lezioni frontali; sessioni di laboratorio; lavori di gruppo/coppia su case study; discussioni collettive a partire da problemi

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale scritto costituito da domande aperte e chiuse.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Maffia

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.