- Docente: Giorgio Tassinari
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giorgio Tassinari (Modulo 1) Ida D'Attoma (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Management e marketing (cod. 8406)
Valido anche per Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 14/02/2024 al 15/03/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 17/04/2024 al 23/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e utilizzare le tecniche di rilevazione dei dati, di formazione dei campioni e di revenzione e correzione degli errori, le procedure di analisi dei comportamenti di acquisto e di segmentazione del mercato e le tecniche di controllo dell'efficacia degli investimenti pubblicitari.
Contenuti
Il corso ha l'obiettivo di costruire negli allievi la consapevolezza critica dell'uso delle tecniche statistiche per la soluzione di problemi di marketing. Il corso si prefigge di coniugare tale coscienza critica con la capacità di dare soluzione effettiva a tali problemi attraverso l'addestramento degli studenti all'uso della libreria di programmi statistici SAS.
A tal fine il corso è diviso in due parti: la prima (24 ore) di lezioni frontali a carattere teorico concettuale (Giorgio Tassinari); la seconda (20 ore) consiste di lezioni teorico-pratiche in aula informatica (Ida D'Attoma). Al termine del corso, lo studente è in grado di comprendere e utilizzare le tecniche di rilevazione dei dati, di formazione dei campioni, le procedure di segmentazione del mercato, i metodi di posizionamento del prodotto e le tecniche di controllo dell'efficacia della pubblicità attraverso modelli di risposta del mercato. E' in grado altresì di implementare tramite software statistico la soluzione dei problemi sopra descritti.
Elementi di base di teoria dei campioni. Il campione casuale semplice. Il campionamento stratificato. Il campionamento a grappoli e a più stadi. Determinazione della numerosità campionaria.
Segmentazione. Analisi delle componenti principali. Cluster analysis gerarchica. Cluster analysis non gerarchica.
Efficacia della pubblicità.
Metodi di misurazione della risposta cognitiva. Elementi di web marketing
Testi/Bibliografia
Brasini, Freo, Tassinari, Tassinari, Marketing e pubblicità. Strumenti di analisi statistica, Il Mulino, Bologna, 2010, Capp. 1, 3 e 4.
Dispense disponibili sul sito web del docente: cms.stat.unibo.it/tassinari
Metodi didattici
Lezioni frontali (24 ore, Giorgio Tassinari) e lezioni teorico pratiche in laboratorio informatico (20 ore, Ida D'Attoma). Queste lezioni sono impartite a due classi distinte (con due tabelle orarie) studenti A-L e stidenti M-Z.
Conferenze tenute da lead managers del campo marketing/advertising.
In considerazione della tipologia di attività, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto della durata di due ore che consiste in tre quesiti, di cui teorici e di un esercizi.(modulo Tassinari). Esame in laboratorio informatico sull'uso di Sas.
Per sostenere l'esame è necessario prenotarsi su Alma Esami.
Graduazione dei voti e giudizi di valutazione
· 18-23: preparazione sufficiente ma relativa ad un numero ristretto di contenuti previsti dal programma di insegnamento;
· 24-27: preparazione adeguata ma con lacune rispetto ai contenuti previsti dal programma di insegnamento;
· 28-30: approfondita padronanza di tutti i contenuti previsti dal programma di insegnamento;
· 30L: conoscenza eccellente dei contenuti previsti dal programma di insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Dispense sul sito web dei docenti.
Manuali SAS on-line
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giorgio Tassinari
Consulta il sito web di Ida D'Attoma
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.