- Docente: Giulia Babbi
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/10
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Giulia Babbi (Modulo 1) Giulia Babbi (Modulo 2)
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 1) In presenza e a distanza - Blended Learning (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Genomics (cod. 9211)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 18/10/2023 al 13/12/2023
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 30/11/2023 al 14/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base e le tecniche sperimentali per analizzare su larga scala proteine espresse in sistemi biologici e per definire le loro interazioni. Lo studente ha familiarità con le banche dati pubblicamente disponibili riguardanti collezioni di dati di proteomica e interattomica. Egli conosce anche come rappresentare e analizzare la complessità strutturale di interazioni utilizzando la teoria dei Network.
Contenuti
Lezioni teoriche (4 CFU):
- Fondamenti delle proprietà di struttura delle proteine
- Tecniche di proteomica
- Database di riferimento per le proteine
- Complessi proteici e interazioni
- Tipi di interazioni macromolecolari
- Tecniche di interattomica
- Database di riferimento per le interazioni
- Arricchimento funzionale
- Recupero delle informazioni dai databases disponibili in rete
- Teoria dei grafi
- Proprietà delle reti biologiche
Laboratorio pratico (2 CFU):
- File e formati per maneggiare proteine e reti
- Analisi e visualizzazione della struttura delle proteine e dei complessi proteina-proteina
- Analisi e visualizzazione di reti biologiche
- Strumenti di proteomica e interattomica
Testi/Bibliografia
Slide, articoli e materiale digitale vario saranno resi disponibili online.
Metodi didattici
Lezioni frontali, attività di laboratorio, sviluppo di script, con 16 ore di attività in modalità blended.
Metodologia di innovazione didattica:
- flipped classroom: alcune delle risorse per lo studio delle proteine verranno prima sperimentate singolarmente, e poi condivise in aula sottolineandone differenze e similarità. Questo permetterà agli studenti di poter toccare più da vicino l’ampia gamma di risorse di proteomica disponibili online, mettendosi alla prova come utenti per misurare le proprie abilità e poi in aula poter lavorare sui propri punti più fragili con l’aiuto del docente.
- journal club: gli studenti verranno invitati a leggere una selezione delle ultime pubblicazioni nel campo, analizzandole prima in maniera autonoma seguendo ciascuno i propri tempi di comprensione, e poi con un confronto in aula che si arricchirà del lavoro e della voce dei colleghi
- produzione di elaborato: sviluppo di un elaborato personale che incentivi lo studente a sperimentare quanto appreso con curiosità e creatività, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali quali team-building e il problem-solving.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale è orale, con domande relative agli argomenti affrontati in entrambi i moduli (pratico e teorico).
Al termine delle lezioni del modulo laboratoriale e prima di sostenere l'esame orale, lo studente è tenuto a presentare un elaborato personale.
Al fine di valorizzare e riconoscere l’impegno partecipato dello studente, saranno previsti momenti di autovalutazione intermedia nella modalità di questionari (anche utilizzando risorse digitali), mentre l’esito positivo dell’elaborato sarà considerato nella valutazione finale dell’esame.
Strumenti a supporto della didattica
Risorse online, Data Base Pubblici, PubMed, e materiali (pdf delle lezioni e articoli selezionati) sui team di Virtuale/MS.
Durante le sezioni pratiche, gli studenti sono incoraggiati a utilizzare il proprio laptop personale e installare direttamente alcuni strumenti software largamente diffusi - e gratuiti per la proteomica/interactomica (ChimeraX, Cytoscape, LigPlus) e sono invitati a ripassare e rafforzare le loro nozione di programmazione di base (Bash, R, Python).
Gli studenti devono seguire i moduli 1 e 2 del corso di Sicurezza per i laboratori informatici https://elearning-sicurezza.unibo.it/ prima della prima lezione di laboratorio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulia Babbi