- Docente: Alessandra Spangaro
- Crediti formativi: 7
- SSD: IUS/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alessandra Spangaro (Modulo 1) Alberto Avitabile (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 20/09/2023 al 18/10/2023
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 23/10/2023 al 06/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Dopo un'introduzione dedicata agli aspetti generali relativi alle questioni giuridiche introdotte dalle nuove tecnologie informatiche e telematiche il corso si propone di analizzare le problematiche correlate al diritto dell'informatica in un ottica prevalentemente privatistica.
Contenuti
▪ Le fonti del diritto nel mondo di Internet
▪ La legge applicabile agli atti giuridici compiuti con mezzi informatici. La giurisdizione competente
▪ Il commercio elettronico. Il contratto come principale strumento di innovazione e di regolazione giuridica su Internet
▪ I contratti per l'accesso alla rete
▪ Icontratti del commercio elettronico (fra imprese e fra imprese e consumatori)
▪ I contratti ad oggetto informatico (contratto di sviluppo, contratto di licenza d'uso, ecc.)
▪ I nuovi contratti atipici
▪ La tutela del consumatore nel commercio elettronico
▪ La firma digitale e le firme elettroniche. Le prove informatiche
▪ La tutela dei diritti della personalità su Internet.
▪ Il trattamento dei dati personali: privacy, anonimato ed esigenze di informazione.
▪ La lesione dei diritti della personalità con mezzi informatici: tutela cautelare e risarcimento del danno
▪ La tutela dei beni informatici fra diritto d'autore, brevetto e diritto sui generis. La tutela dei domain names
▪ La responsabilità civile del provider
▪ I titoli di credito informatici. I mezzi di pagamento. La moneta elettronica
▪ Intelligenza artificiale e diritto
▪ Smart contracts
Testi/Bibliografia
G. Finocchiaro, "Manuale di diritto di internet", 3a ed., Zanichelli, 2020
Metodi didattici
Lezioni frontali
▪ Case study
In parallelo alle lezioni, si svolgeranno una o più esercitazioni in presenza o on line, della durata di 2 ore circa, consistenti nella sintetica illustrazione di un argomento da parte del docente e nella somministrazione agli studenti di una domanda a risposta aperta, nella redazione da parte degli studenti di un testo scritto seguendo le indicazioni precedentemente esposte (nei limiti di tempo e secondo l'estensione indicati dal responsabile dell'esercitazione), infine nella autocorrezione da parte degli studenti in seguito a descrizione da parte del docente delle modalità e dei contenuti ottimali di svolgimento della risposta scritta, lasciando agli studenti spazio per domande, approfondimenti, richiesta di verifica su eventuali errori commessi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il colloquio verterà sulle tematiche indicate nella sezione "Programma e contenuti". L'esame si svolge in forma orale. Lo scopo della prova orale è verificare la conoscenza, in capo allo studente, degli istituti fondamentali della materia, comprensiva della capacità di effettuare i necessari collegamenti logico-deduttivi. La gradazione del voto finale sarà effettuata secondo i seguenti criteri di massima:
Preparazione basilare sugli istituti fondamentali e capacità di analisi che emerge solo con l'aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto, anche se non tecnico - 18-20;
Preparazione su tutti gli istituti affrontati nel corso, con una ridotta ma autonoma capacità di analisi, espressione in linguaggio corretto, comprensivo dei tecnicismi più rilevanti - 21-24;
Preparazione su tutti gli istituti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, conoscenza della terminologia specifica - 25-29;
Preparazione approfondita su tutti gli sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione - 30-30L.
Le indicazioni che precedono, relative al programma e alle modalità di svolgimento dell'esame, si applicano anche agli studenti Erasmus.
Propedeuticità
L'esame può essere sostenuto solo dopo aver superato le prove di Diritto Costituzionale e di Diritto Privato
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Spangaro
Consulta il sito web di Alberto Avitabile