82210 - ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI - TIROCINIO 2 (RN)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Dila Parma
  • Crediti formativi: 20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 9201)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione per mettere in atto in autonomia: 1) le tecniche assistenziali ostetriche apprese in teoria, in ambito ostetrico, ginecologico e neonatale; 2) le capacità relazionali basate su accoglienza, ascolto, autocontenimento, empatia, assenza di giudizio e pregiudizio. Conosce le funzioni specifiche dell'ostetrica/o in rapporto alle altre figure professionali nell'ambito del lavoro in équipe.

Contenuti

Il Tirocinio professionale è una modalità formativa fondamentale per sviluppare competenze professionali, ragionamento diagnostico e pensiero critico; è preceduto da una fase propedeutica in aula di didattica.

Lo stage del secondo anno di corso è orientato all'acquisizione di conoscenze, capacità, comportamenti rivolti in particolare all'erogazione dell'assistenza specialistica in ambito consultoriale e neonatologico; in quest'ultimo tirocinio la/lo student] potrà sperimentare le tecniche apprese durante il Corso 20 ore OMS-UNICEF, per il sostegno all'allattamento rivolto alle mamme di neonat*.

Durante ogni esperienza di tirocinio lo studente è affiancato ad un Tutor. Per essere ammesso all'esame di tirocinio, oltre al completamento del monte ore previste, è necessario che lo studente abbia raggiunto la sufficienza in tutti gli obiettivi previsti dal percorso di apprendimento clinico dell'anno di corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste:

a) elaborazione di una presentazione PPT su un argomento a scelta dello studente effettuata in plenaria

b) in una prova pratica con simulazione di un contesto realistico volto a verificare il raggiungimento degli obiettivi dell'anno di corso e di una comunicazione efficace rivolta alle persone assistite.

Nella valutazione del candidato la commissione porrà particolare attenzione nel valutare l'acquisizione di un linguaggio tecnico- scientifico appropriato

Nella valutazione finale si terrà conto delle esperienze di tirocinio effettuate.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale presente nelle aule di simulazione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Dila Parma