- Docente: Elena Luppi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (cod. 9228)
-
dal 09/10/2023 al 21/11/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede conoscenze approfondite delle ricerche educative di tipo empirico sulle tematiche del disagio sociale; - sa analizzare i contesti e i bisogni educativi dell'utenza al fine di delineare progetti di intervento educativo; - è in grado di delineare, in tutte le sue fasi, un progetto di intervento educativo e formativo per fasce di utenza con disagio sociale; - sa definire modalità, strumenti e risorse per realizzare progetti educativi e formativi in rete con i servizi territoriali; - sa analizzare il contributo della ricerca educativa di tipo empirico nellambito della progettazione sociale allo scopo di definire problematiche e ipotesi di intervento educativo e formativo; - sa analizzare e valutare, attraverso strumenti adeguati, i processi e i risultati di progetti di intervento in ambito sociale; - è in grado di gestire progetti finanziati da enti diversi promuovendo la necessaria collaborazione progettuale tra professionalità differenti; - è in grado documentare in modo adeguato i risultati di ricerche empiriche con sufficiente padronanza della terminologia specifica; - sa analizzare e confrontare i dati di ricerche empiriche in ambito educativo e formativo, anche al fine di promuovere il proprio autoaggiornamento.
Contenuti
Il corso è finalizzato a promuovere competenze di: analisi, progettazione, monitoraggio e valutazione di progetti educativi, in diversi ambiti del lavoro sociale.
Il corso affronterà due tematiche principali:
1. la ricerca empirica in educazione e le sue metodologie
2. le teorie e le strategie di progettazione e valutazione di interventi educativi
I modelli e gli strumenti della ricerca empirica costituiscono la base per l'ideazione, la progettazione, la realizzazione e la valutazione dei progetti educativi.
Nell'ambito del corso verranno approfondite tutte le fasi di una progettazione attraverso l'analisi dei modelli teorici, delle indicazioni metodologico-operative e di buone prassi progettuali.
Testi/Bibliografia
Programma per frequentanti e non frequentanti
C. Coggi, P. Ricchiardi, (2005), Progettare la ricerca empirica in educazione, Carrocci editore, Roma (solo la parte prima: da pagina 1 a pagina 131).
L. Leone, M. Prezza, (2003), Costruire e Valutare i progetti nel sociale, Franco Angeli, Milano.
E. M. Plebani, A. Lorenzi L’ABC di un progetto, C.S.V., Padova. disponibile sulla piattaforma virtuale.unibo.it (prima parte da studiare, seconda parte, solo lettura).
F. Tessaro (2002) La valutazione dei processi formativi, Armando Editore, Roma. (solo la parte prima: da pagina 1 a pagina 118).
https://iris.unive.it/retrieve/handle/10278/38376/17221/Tessaro_Valut_proc_Form_pag_1-45.pdf
https://iris.unive.it/retrieve/handle/10278/38376/17218/Tessaro_Valut_proc_Form_pag_46-145.pdf
NB Per chi non avesse mai affrontato la tematica della Progettazione e valutazione in ambito educativo e sociale si consiglia di integrare con almeno uno dei seguenti testi:
Torre E.M. (2014). Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori.Roma: Carocci.
Brandani W., Tomisich M. (2005). La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi. Roma: Carocci.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali si prevedono testimonianze di esperti e lavori di gruppo che consentiranno agli studenti di applicare concetti e strumenti relativi alle fasi della ricerca empirica e della progettazione e valutazione di interventi educativi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova prevede domande a risposta aperta (saggio breve) che faranno riferimento ai contenuti dei testi d’esame.
I quesiti richiederanno di mostrare conoscenze relative agli elementi teorici e metodologici della ricerca empirica in educazione, della progettazione e della valutazione e l’applicazione di tali conoscenze in relazione a contenuti di ricerche o progetti da analizzare, elaborare o problematizzare.
Sarà possibile consultare i testi durante la prova.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Luppi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.