- Docente: Gilberta Golinelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
-
dal 09/11/2023 al 18/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente sa padroneggiare le principali linee evolutive della letteratura inglese in rapporto alle letterature europea e statunitense.
Contenuti
From page to stage: Identità, corpi e politiche di genere nello spazio teatrale e geografico shakespeariano
Il corso si interrogherà sul ruolo del teatro elisabettiano e di Shakespeare come ‘luogo’ di rispecchiamento, (ri)produzione e contestazione di idee e ideologie proprie del periodo in questione. I play-texts analizzati durante il corso saranno quindi posti in dialogo con il ruolo della folla, della Roma antica e dell’ideologia della Traslatio imperii per gli elisabettiani, i discorsi politici e la nascente politica coloniale. Le opere verranno altresì lette nella loro interconnessione con le questioni di genere e in dialogo con la rappresentazione del corpo (maschile e femminile) e delle sue diverse funzioni nella cultura, nel sapere religioso e medico-scientifico dell’epoca in questione.
Testi/Bibliografia
Opere analizzate a lezione, fonti primarie:
Thomas More (-1595?- W. Shakespeare, Anthony Munday, Henry Chettle, Thomas Heywood, Thomas Dekker)
Titus Andronicus, 1589/1593
Julius Caesar, 1599
Antony and Cleopatra, 1607
Cymbeline, 1611
Fonti secondarie di riferimento:
Boose L. E., “The Father and the Bride in Shakespeare”, PMLA, vol. 97, n. 3 (1982) pp. 325-347.
Elam Keir, “K. Elam, “Here is my space”: la teatralizzazione della storia in “Antony and Cleopatra”, in M. Tempera (a cura di) Dal testo alla scena, Clueb, Bologna, 1990.
Kahn Coppélia, Roman Shakespeare. Warriors, Wounds, and Women, Routledge, London and New York. (selected chapters)
Loomba A. “Outsiders in Shakespeare's England”, in The Cambridge Companion to Shakespeare, eds by M. de Grazia and S. Wells, Cambridge University Press, 2001, pp. 147-166.
Vaughan V. M., Vaughan A. T., 1997, “Before Othello: Elizabethan Representations of Sub-Saharan Africans”, The William and Mary Quarterly, 3rd series, Vol. LIV, n. 1, pp. 19-44.
N.B. La lista definitive dei testi secondari analizzati a lezione verrà fornita all'inizio del corso.
Metodi didattici
Lezioni Frontali. Letture testuali analitiche delle opere, testi visuali visione di film tratti dai testi drammatici in programma.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Tesina e colloquio orale
Strumenti a supporto della didattica
Testi drammatici con versione italiana a fronte, presentazioni power point, visione di film. I file di Powerpoint utilizzati durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti sul sito Insegnamenti Online: https://iol.unibo.it/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gilberta Golinelli
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.