29003 - LETTERATURA ITALIANA DELL'ETÀ ROMANTICA (LM)

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del corso lo studente conosce i testi capitali del romanticismo italiano ed è in grado di metterli in rapporto con la cultura europea. In particolare conosce le forme (lirica, romanzo, autobiografia, diario), gli autori (Leopardi, Manzoni, Nievo, ecc.) e le correnti che rappresentano il vero inizio della modernità italiana. Lo studente sa analizzare i testi in base ad una serie di problemi culturali che rientrano nella storia delle idee: mutazione della sensibilità, ricerca interna alle forme, rapporti con le altre arti (pittura, musica), formazione di paradigmi culturali che arrivano sino al novecento.

Contenuti

Fragilità: archeologia di un sentimento moderno

Il corso, attraversando testi dal primo romanticismo al simbolismo, indaga la comparsa e l'affermazione del sentimento della "fragilità", inteso in molteplici aspetti che emergono dal campo letterario: la regressione all'infanzia, la femminilità, il sentimento del tempo, la caducità dell'esistenza, la scoperta di linguaggi eterogenei che fondano la modernità.

Testi/Bibliografia

Testi di riferimento analizzati durante il corso:

1. U. Foscolo, Le ultime lettere di Jacopo Ortis (qualsiasi edizione)

2. W. Goethe, I dolori del giovane Werther (edizione Mondadori o Feltrinelli economica)

3. G. Leopardi, Ricordi d'infanzia e di adolescenza, pensieri dello Zibaldone (verranno indicati a lezione)

4. G. Pascoli, Il fanciullino (ed. Feltrinelli con introduzione di G. Agamben), I canti di Castelvecchio, I Poemi conviviali

5. R. M. Rilke, I sonetti a Orfeo (Feltrinelli economica, a c. di F. Rella)

6. S. Freud, Caducità (pdf nei materiali didattici)

7, J. Hillman, Saggi sul Puer (Raffaello Cortina)

8. M. A. Bazzocchi, Spalancare gli occhi sul mondo. Dieci lezioni su G. Leopardi (Bologna, il Mulino, 2023)

Per la lettura dei singoli testi verrà fornita bibliografia critica nei materiali didattici.

Altro materiale critico integrativo potrà essere scaricato dagli studenti frequentanti e non frequentanti. Qualora gli studenti non frequentanti non avessero conoscenze adatte sugli scrittori o i testi sono pregati di contattare il docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento


La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di verificare le capacità critiche maturate durante il corso dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma secondo le modalità di analisi dimostrate dal docente durante le lezioni. Lo studente dovrà dimostrare non solo la conoscenza dei testi ma anche la capacità di argomentare e di utilizzare i metodi esposti dal docente.
La valutazione finale seguirà i seguent criteri:
1. Sarà valutata come eccellente la prova in cui lo studente dimostradi saper analizzare approfonditamente i testi e di saperli inserire in una visione organica dei temi affrontati a lezione. Fodamentale sarà anche la padronanza espressiva dimostrata durante il colloquio.

2. La conoscenza mnemnica dei testi, analisi non approfondite e espressione corretta porteranno a valutazioni discrete

3. Conoscenze approssimative, scarsa capacità di analisi ed espressione non del tutto pertinente condurranno a valutazioni sufficienti o poco più

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Antonio Bazzocchi