85046 - ATTIVITA' MOTORIA PER L'ETA' ANZIANA

Anno Accademico 2023/2024

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere come l'attività fisica influenzi la qualità della vita, in relazione alle modificazioni del processo d'invecchiamento. Lo studente conseguirà le conoscenze di identificazione e differenziazione del volume e del tipo di esercizio fisico, necessari per ottenere i diversi benefici per la salute e per lo sviluppo dell'efficienza fisica, soprattutto: - sui rischi correlati alla pratica dell'esercizio fisico, nell’anziano sano; -sui diversi adattamenti metabolici e muscolo scheletrici; Sarà in grado di effettuare l'analisi dei differenti protocolli di attività motoria, finalizzati alla prevenzione.

Contenuti

Invecchiamento

Definizione di anziano, biologia dell’invecchiamento. Teorie sull'invecchiamento. Analisi dei dati degli anziani: differenze interindividuali (spiegazione grafici), fattori genetici, differenze di genere, influenza socio-economiche. Classificazioni dell’invecchiamento,

Invecchiamento e sistema cardiorespiratorio

Sistema cardiovascolare: Benefici dell’esercizio fisico, fasi del cuore, il muscolo cardiaco, modificazioni centrali (cuore), modificazioni a livello dei vasi, Studio: ventricolo sinistro e diastole. Studio: compliance ventricolo sinistro in soggetti sedentari. Modificazioni al sistema di conduzione del cuore. Modificazioni del muscolo cardiaco. Modificazioni frequenza cardiaca, gittata sistolica, pre e post carico. Modificazioni pressione arteriosa.

Sistema respiratorio: Modificazione della gabbia toracica, albero bronchiale, polmoni. Compliance polmonare. Volumi statici e dinamici. Ventilazione alveolare. Diffusione polmonare (grafico e studio). Studio modificazioni curva lombare e dorsale e parametri respiratori. 

Invecchiamento e attività aerobica

Suddivisione delle attività aerobiche. Adattamenti nel soggetto anziano che pratica endurance ( centrali e periferici). Modificazioni durante uno sforzo massimale nell’anziano attivo. Esercizio fisico aerobico e adattamenti cardiovascolari. Attività respiratoria e attività aerobica. Tipi di attività consigliate e relativi studi. Linee guida somministrazione esercizio fisico nell’anziano (attività aerobica). Test di valutazione dell’attività aerobica nell’anziano ( test da laboratori e da campo).

Invecchiamento e sistema muscolare

Definizione di sarcopenia. Differenza sarcopenia, cachessia e dinapenia. Cambiamento della massa magra in relazione all’età. Classificazione sarcopenia e valutazione. Cause della sarcopenia. 

Invecchiamento e sistema scheletrico: 

Concetto di osteoporosi. Fattori legati all'invecchiamento. Il rimodellamento osseo. Fattori che possono influenzare l'invecchiamento: Ipertiroidismo secondario, carenza di steroidi sessuali gonadici, grasso nel midollo osseo, livelli di leptina e serotonina. Esercizio fisico. Incidenza delle fratture. Diagnosi dell'osteoporosi. 

Allenamento della forza nell’anziano

Concetto di forza. Tipi di contrazione. Manifestazioni della forza. Fattori nervosi. Teorie sull’allenamento.  Benefici dell’allenamento della forza nel soggetto anziano. Effetti dell'allenamento della forza sulla pressione sanguigna e il profilo lipidico. Metodologia di allenamento: frequenza, durata, serie, volume, carichi, tipologia d’esercizi, recupero, progressione dell’allenamento.  Valutazione nel soggetto anziano: test Arm curl test, 30sec chair stand test. Anziano Master (studi). Studio sugli effetti dell'allenmento della forza sul consumo metabolico e la composizioen corporea. Studio pesi liberi e allenamento alle macchine. Studio: confronto degli effetti dell'allenamento della forza in eccentrica e concentrica. Studio dell'allenamento HIIRT nell'anziano. 

 

Testi/Bibliografia

Materiale didattico presentato a lezione.

Teoria tecnica e didattica dell'attività motoria adulto-anziano,  C.Macchi. Masterbooks 2012

Metodi didattici

Le lezioni si svolgono con l'ausilio delle slide che vengono messe a disposizione degli studenti per gli approfondimenti.

Le lezioni frontali per gli argomenti di base saranno integrate da esercitazioni con gruppi organizzati e con frequenza obbligatoria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

PER SOSTENERE L'ESAME SI DOVRA' AVER FREQUENTATO IL 70% DELLE ORE DI ESERCITAZIONI.

Sarà necessario aver sostenuto l'esame di fisiologia e anatomia. 

Prova Orale

Allo studente saranno posti due quesiti principali relativi agli argomenti previsti nel programma, svolto durante le lezioni. La valutazione della preparazione dello studente potrà avvalersi di ulteriori domande volte a specificare aspetti relativi ai quesiti principali.

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento e in particolare alla capacità di comprendere e gestire progettualmente la complessità della materia.

Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere in grado di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento illustrandoli con capacità e peculiare proprietà di linguaggio, risolvendo questioni anche complesse, mostrando un buon controllo operativo, etc.

Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico specifico e alla mancata o insufficiente capacità operativa

NOTA : 

Se lo studente non verrà promosso anche in una delle due prove , dovrà ripetere l'esame rispettando il salto di appello.

Nel caso di accettazione del voto, si ricorda che verrà considerato valido per i successivi 12 mesi.

Sono ammessi a sostenere l’esame solamente gli studenti che si sono iscritti nei termini previsti.

Nota bene:

Durante l'anno accademico le sessioni degli esami saranno otto:

I (Gennaio- Febbraio)- 3 appelli

II (Aprile: pasqua)- 1 appello

II (Giugno - Agosto) - 3 appelli

III (Settembre ) - 1 appello


Strumenti a supporto della didattica

LEZIONI:

Le lezioni saranno accompagnate da supporti visivi e audiovisivi. Nell'ambito delle esercitazioni pratiche, il corso dispone di attrezzature per la valutazione e l'insegnamento dell'attività motoria in riferimento alla fitness 

MATERIALE DIDATTICO

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet (https://virtuale.unibo.it/). Tale materiale fornirà le linee guida per gli approfondimenti svolti, durante le lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leydi Natalia Vittori

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.