54744 - SCIENZA DEL FARMACO

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Moreno Paolini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biologia della salute (cod. 9212)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente ha competenze sui principi fondamentali che regolano lo sviluppo del farmaco. In particolare, lo studente è in grado di: - pianificare progetti di sviluppo di un farmaco innovativo, per una patologia importante per un mercato globale; - eseguire una valutazione comparata tra spesa pubblica e potenziali benefici dei trattamenti con farmaci.

Contenuti

Sviluppo del farmaco convenzionale, generalità

Attrezzi, generalità sui sistemi in vitro, in vivo, in silico 

Slerimentazione animale, limiti etici e scientifici

Sperimentazione preclinica, drug discovery

Farmacocinetica preclinica, dall'animale all'uomo

Modelli sperimentali in preclinica

Safety pharmacology 

Studi di "sicurezza" 

Asimmetria: effetti non genetici in preclinica

Sperimentazione clinica

Dossier registrazione e foglio illustrativo

Procedure autorizzazione immissione in commercio

Farmacovigilanza

Il Farmaco Orfano

Sviluppo del farmaco Biologico

Sviluppo del farmaco Oncologico

Sviluppo di un Vaccino  (il caso Covid 19)

Testi/Bibliografia

Testi consigliati: L.M. Fuccella, E. Perucca, C. Sirtori - Farmacologia clinica - Casa Editrice UTET, Torino , E. Hogdson - Tossicologia moderna - Casa Editrice EDISES, P. Dolara - Farmacologia e tossicologia sperimentale - Pitagora Editrice, Bologna. A. Wallace, A. Hayes - Principles and methods of toxicology - Raven Press, New York.

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali, attività interattive con esperti del settore e discussione. La frequenza delle lezioni convenzionali non è obbligatoria ma fortemente consigliata per un migliore apprendimento della materia. "I'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo". Alcune lezioni, obbligatorie, verranno svolte seguendo un approccio innovativo della didattica che prevede l'integrazione delle lezioni frontali con attività interattive sviluppate da esperti di aziende farmaceutiche multinazionali in remoto con verifiche in itinere, che faranno media con il voto finale; gli studenti saranno divisi in gruppi di lavoro autonomo. L'insegnamento prevede anche 1 CFU per esercitazioni in laboratorio che saranno svolte dividendo gli studenti in due gruppi, a ciascuno dei quali verrà dedicata la stesso periodo di esercitazione, verosimilmente arrivando a formare gruppi di circa 30 studenti ciascuno. Le esercitazioni verranno svolte al temine delle lezioni frontali.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti (compresi tutti gli studenti internazionali incoming, es. ERASMUS) dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio ("studiare"--"formazione obbligatoria su sicurezza e salute")

 


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene mediante una prova scritta di 2 ore/orale, durante la quale non è ammesso l'uso di libri, appunti e supporti elettronici e una successiva breve prova orale in caso di necessità. La prova ha lo scopo di verificare la conoscenza della materia maturata dallo studente che, unitamente alla sua capacità critica, determinerà valutazioni positive. La mancanza di orientamento nell'ambito degli argomenti trattati durante il corso, lacune formative, scrittura e linguaggio inappropriati, incluso errori puramente grammaticali, determineranno valutazioni negative. La votazione ottenuta sarà utilizzata, di concerto con quella dell'insegnamento di Igiene, per il calcolo della media ponderata che costituirà il voto finale del Corso Integrato. 

Strumenti a supporto della didattica

PC computer, Videoproiettore

Il materiale presentato durante la lezione, incluso video, fogli di calcolo, tabelle e articoli di approfondimento, verrà fornito agli studenti in formato elettronico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Moreno Paolini

SDGs

Sconfiggere la povertà Sconfiggere la fame Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.