- Docente: Stefania Mignani
- Crediti formativi: 10
- SSD: SECS-S/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Carlo Trivisano (Modulo 1) Stefania Mignani (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Statistica, economia e impresa (cod. 8876)
Valido anche per Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 21/09/2023 al 26/10/2023
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 06/11/2023 al 07/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di realizzare un’indagine statistica campionaria, e di analizzare con gli strumenti più opportuni le informazioni ottenute. Avrà acquisito le conoscenze per selezionare campioni e condurre indagini statistiche. Saprà adottare i criteri più adeguati per la scelta delle migliori strategie di stima e di confronto tra impostazioni diverse. Saprà specificare e stimare modelli per dati complessi.
Contenuti
MODULO 1 (Solo studenti curriculum Marketing e Ricerche di mercato) Prof. Trivisano
Il modulo introduce i fondamenti del disegno di indagini campionarie. L’obiettivo principale è quello di familiarizzare gli studenti con i più comuni schemi del campionamento da popolazioni finite e con gli stimatori ad essi associati.
Contenuti
- L’inferenza nel campionamento da popolazioni infinite e da popolazioni finite.
- L’inferenza basata sul piano di campionamento. Probabilità di estrazione e di inclusione e lo stimatore di Horvitz-Thompson.
- Il campionamento casuale semplice con e senza reintroduzione.
- L’effetto del disegno.
- Il campionamento a probabilità variabile.
- Il campionamento stratificato.
- Scelta della dimensione del campione.
- Il campionamento a grappolo.
- L’impiego di variabili ausiliarie: stimatori per quoziente.
- Il campionamento a due stadi
La parte teorica di introduzione ai concetti di base sarà affiancata da una parte dedicata agli esercizi
MODULO 2 (studenti curriculum Marketing e Ricerche di mercato e curriculum Metodi quantitativi per le decisioni economiche mutuazione insegnamento 79215 - PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INDAGINI ECONOMICHE) Prof.ssa Mignani
Il modulo introduce i fondamenti delle tecniche e dei modelli per analizzare dati da questionari. L’obiettivo principale è quello di familiarizzare gli studenti con i più comuni modelli a variabili latenti e a modelli con struttura gerarchica.
Contenuti
Lo strumento di rilevazione: il questionario.
- Struttura, tipologia e formulazione delle domande. Metodi di somministrazione del questionario. Valutazione della validità del questionario: strumenti per l'analisi di attendibilità
Modelli variabili latenti: alcuni sviluppi
- Cenni all'analisi fattoriale
- Modelli di Item Response Theory
- Classificazione da modello: la latent class analysis
Il modulo prevede esercitazioni con l’utilizzo del software R.
Verranno inoltre discussi in aula alcuni casi studio relativi ad indagini socio-comportamentali ed economiche
Testi/Bibliografia
Campionamento:
G. Cicchitelli, A. Herzel, G.E. Montanari, Il campionamento statistico. Il Mulino, Bologna, 1997.
Variabili latenti:
- David J. Bartholomew ...[et al.], The analysis and interpretation of multivariate data for social scientists, 2002, Chapman & Hall
- Basics of Item Response Theory (by Frank Baker) - EdRes.org (on-line)
Ulteriori riferimenti bibliografici saranno dati durante il corso.
Metodi didattici
Modulo 1
Lezioni tradizionali in aula ed esercizi
Modulo 2
Il modulo prevede lezioni frontali sulla teoria e attività di laboratorio informatico in R concentrate sull'applicazione di specifici casi di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
E’ previsto una prova parziale al termine del primo periodo di lezione sul modulo 1 (curriculum Marketing e Ricerche di Mercato) e una prova parziale al termine del secondo periodo di lezione sul modulo 2, che coincide con il primo appello per il corso del curriculum Metodi Quantitativi per le decisione economiche
Successivamente l'appello per il curriculum Marketing e ricerche di mercato sarà congiunto tra i due moduli
Per il Curriculum Marketing e Ricerche di Mercato il voto sarà la media del voto nei due moduli.
Modulo 1
L’accertamento dell’apprendimento si articola in una prova scritta obbligatoria ed una prova orale facoltativa.
Modulo 2
La verifica è volta a determinare se si sono acquisiti gli strumenti metodologici per affrontare un'analisi statistica nelle diverse fasi anche con l'ausilio di un adeguato strumento informatico.
La Prova (Parziale o totale) è scritta e prevede domande aperte e a scelta multipla sia su contenuti metodologici sia di commento ad output di R.
Strumenti a supporto della didattica
Slide, data set e rapporti su indagini statistiche
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefania Mignani
Consulta il sito web di Carlo Trivisano