30847 - PSICOPATOLOGIA DEL CICLO DI VITA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Marco Andrea Piombo
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede conoscenze e competenze inerenti le metodologie di intervento educativo nel contesto della consulenza pedagogica rivolta a singoli e gruppi. In specifico: - possiede conoscenze sul ruolo dei fattori psicologici intra e interindividuali in rapporto allo sviluppo dell'individuo durante il ciclo di vita; - possiede conoscenze sulle determinanti implicate nello sviluppo di forme di disagio e di disturbo psichico, nell'ottica di fattori di rischio e di protezione; - possiede conoscenze sulle caratteristiche di situazioni di disagio preclinico e di specifici quadri psicopatologici, di frequente osservazione nei contesti educativi e scolastici in età prescolare e scolare; - acquisisce competenze inerenti gli strumenti di valutazione e intervento di tipo psicoeducativo atti a inquadrare e prevenire tali situazioni di disagio; - acquisisce competenze inerenti le modalità di lavoro impiegabili sia all'interno del gruppo classe sia in collaborazione con altre figure professionali per lo sviluppo del benessere dell'individuo in età prescolare e scolare.

Contenuti

1. Elementi chiave dello sviluppo psicologico dell'individuo nel ciclo di vita: relazioni primarie e sviluppo emotivo

2. L'intelligenza emotiva ed il suo ruolo nel ciclo di vita

3.Disturbi psichici nell'Infanzia: disturbi psicosomatici, della regolazione e dell'attaccamento, disturbi d'ansia e del tono dell'umore

4.Le tecniche narrative di tipo grafico in contesti psicoeducativi

5. Strumenti di valutazione e supporto in ambito psicoeducativo

6.Psicopatologia dell'adolescenza:  affetti e compiti evolutivi, aggressività, disturbi alimentari ed utilizzo delle nuove tecnologie

Testi/Bibliografia

-Tambelli R. Manuale di Psicopatologia dell'Infanzia(2017) Il Mulino( Cap.1-2-4-6-7

-Lancini, M., Cirillo, L., Scodeggio, T., & Zanella, T. (2020). L'adolescente: Psicopatologia e Psicoterapia evolutiva. R. Cortina.( Cap 1-2-4-7-8)

-MANCINI G., TROMBINI E. (2017). Intelligenza Emotiva. Teoria, ricerca e intervento nei contesti psico-educativi. CLUEB, Bologna(Cap. 1-2-5-6)

- Scafidi Fonti M.G., La Grutta S., Trombini E (a cura di) (2015). Elementi di Psicodiagnostica. Aspetti teorici e tecnici della valutazione. Franco Angeli, Milano (cap. 10, 11, 18, 19, 20)

Metodi didattici

Lezioni frontali, filmati, attività pratiche in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consisterà in un colloquio orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. Si partirà da un argomento scelto dallo studente.

Durante il colloquio verrà valutato il livello di conoscenza degli argomenti in programma, il livello di padronanza del linguaggio tecnico e le capacità dello studente e della studentessa di sviluppare un ragionamento autonomo volto all'applicazione delle conoscenze teoriche secondo i seguenti criteri:

Esito eccellente 30-30 e lode (ECTS grade A-A+ excellent): ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica; lo studente o la studentessa  è in grado di applicare le conoscenze teoriche a situazioni concrete di cui si propone la soluzione, ipotizzando anche alternative plurime

Esito molto buono 27-29 (ECTS grade B very good): buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica; lo studente o la studentessa è in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione

Esito buono 24-26 (ECTS grade C Good) : conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprieta' di linguaggio, lo studente o la studentessa mostra una limitata capacita' di applicare le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione

Esito soddisfacente 21-23 (ECTS grade D satisfactory): lo studente o la studentessa non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur possedendone le conoscenze basilari; mostra comunque soddisfacente proprietà di linguaggio sebbene con una scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche acquisite

Esito sufficiente 18-20 (ECTS grade E sufficient): minima conoscenza degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico, scarsissima o nulla capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche acquisite;

Esito insufficiente 1-17 (ECTS grade F Fail): lo studente o la studentessa non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma. Scarsissima o nulla capacita' di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina e di applicare autonomamente le conoscenze acquisite. Esame non superato.

Strumenti a supporto della didattica

Slide

Contenuti multimediali

Riferimenti Bibliografici: Articoli scientifici

Esercitazioni sugli strumenti di valutazione obiettivi e grafici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Andrea Piombo