- Docente: Cesare Sangiorgi
- Crediti formativi: 6
- SSD: ICAR/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Ingegneria edile (cod. 9199)
-
dal 22/02/2024 al 24/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente del Corso di Costruzione di Strade Urbane e Metropolitane affronterà i temi delle infrastrutture di trasporto in ambito urbano e metropolitano a partire dalla genesi della strada. Attraverso l’evoluzione delle infrastrutture stradali si giungerà al progetto della strada odierno con particolare riferimento alle realtà locali. Saranno illustrati gli aspetti legati al progetto della pavimentazione stradale in ambito urbano ed alla sua manutenzione. Tra le moderne soluzioni cittadine si proporranno i temi delle gallerie artificiali e delle linee di Trasporto Pubblico Locale.
Contenuti
Prerequisiti/Propedeuticità consigliate:
Non sono necessarie particolari propedeuticità.
Il corso contiene un Modulo didattico specifico per i materiali stradali e le attività di laboratorio di Ingegneria delle pavimentazioni.
Tutte le lezioni saranno tenute in Italiano. È quindi necessaria la comprensione della lingua italiana per seguire con profitto il corso e per poter utilizzare il materiale didattico fornito.
Programma
Le infrastrutture di trasporto in ambito urbano e metropolitano: ieri e oggi.
Cenni storici sulle strade nel territorio. Centuriazione romana e toponomastica.
L’evoluzione della strada in città. La strada urbana e le peculiarità dell’ambiente stradale urbano.
Il progetto stradale: le norme funzionali e geometriche. Normativa DM 5/11/2001: approfondimenti relativi alle strade urbane.
Utenze deboli e loro pertinenze. Percorsi ciclabili.
Le “zone 30”: caratteristiche planoaltimetriche e interventi di traffic calming con particolare riferimento alla sicurezza (dossi e speed plates).
I carichi stradali, gli assi standard e il progetto delle sovrastrutture stradali.
Pavimentazioni stradali in aree urbane: approfondimenti su lastricati, masselli in c. cementizio, conglomerati SMA, conglomerati colorati per corsie specializzate, e c. fotocatalitici.
Il monitoraggio e la manutenzione delle pavimentazioni stradali: metodi di gestione e tecniche di intervento in ambito urbano.
I principali materiali per le costruzioni stradali e la loro caratterizzazione di laboratorio e in sito.
Testi/Bibliografia
Presentazioni disponibili su Virtuale o fornite dal docente.
Testo di riferimento: Strade. Teoria e tecnica delle costruzioni stradali • Vol.1 Progettazione • Vol.2 Costruzione, gestione e manutenzione
Autore: Felice Santagata
Casa Editrice: Pearson
Metodi didattici
Lezioni frontali e online.
Attività progettuale in gruppi di 1-2-3 studenti: Progetto di un intervento stradale in ambito urbano. Revisioni in persona o remote.
Lo studente verrà posto nelle condizioni di poter effettuare scelte progettuali autonome e corrispondenti ai più comuni e moderni metodi e tecnologie inerenti la Costruzione di Strade Urbane e Metropolitane
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame finale, che accerta l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova orale. Prova online ove imposto da eventuali restrizioni.
La prova orale consiste in: un discussione orale, con il docente, volto ad accertare le conoscenze acquisite in merito ai temi proposti ed alla verifica della capacità progettuali maturate con l’attività di esercitazione.
Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento. Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere capaci di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento illustrandoli con capacità di linguaggio, risolvendo problemi anche complessi, mostrando buona capacità operativa. Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico o al non completamento dell’attività di progetto.
Strumenti a supporto della didattica
Visita Tecnica di Laboratorio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cesare Sangiorgi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.