31786 - ECONOMIA E POLITICA DELLA CONCORRENZA

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giulio Ecchia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire gli strumenti per la comprensione e l'analisi delle politiche industriali e dell'attività di tutela della concorrenza. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare l'interazione strategica tra le imprese nelle diverse strutture di mercato; - analizzare e comprendere le diverse forme di intervento pubblico per la tutela della concorrenza.

Contenuti

Prima dell'inizio del corso si consiglia un ripasso della teoria dell'oligopolio, in particolare di:

- Giochi statici e concorrenza alla Cournot (Cap 8 PRNC)

- La concorrenza di prezzo e duopolio di Bertrand (Cap 9 PRNC)

- Concorrenza e decisioni sequenziali: prezzi, quantità e scelte di prodotto (Cap 10 PRNC)

Programma

Parte 1: introduzione

- Introduzione allo studio della politica della concorrenza: storia, obiettivi e normativa (Cap 1 MOPO)

-Corporate governance e teoria dell'impresa (lettura dedicata)

- Potere di mercato e benessere sociale (Cap 2 MOPO)

Parte 2: politiche della concorrenza

- La definizione del mercato rilevante e la valutazione del potere di mercato (Cap 3 MOPO)

- Collusione e accordi orizzontali (Cap 4 MOPO)

- Fusioni orizzontali (Cap 5 MOPO)

- Restrizioni verticali e fusioni verticali (Cap 6 MOPO)

- Condotte predatorie, monopolizzazione ed altre pratiche abusive (Cap 7 MOPO)

Testi/Bibliografia

M. Motta e M. Polo, "Antitrust: Economia e Politica della Concorrenza", Il Mulino, 2005 (MOPO)

Per quanti avessero bisogno di ripassare la teoria dell'oligopolio si consiglia:

Pepall, Richards, Norman e Calzolari, "Organizzazione Industriale", 2013, McGraw-Hill Editore, Capitoli 2, 8, 9 e 10 (PRNC)

Se necessario, materiale bibliografico integrativo potrà essere fornito dal docente.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà in presenza. Eventuali disposizioni diverse che dovessero essere emanate dagli Organi Accademici dell'Università di Bologna saranno rigorosamente osservate.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli esami si svolgeranno in presenza, fatte salve eventuali disposizioni diverse che dovessero essere emanate in seguito dagli Organi Accademici dell'Università di Bologna e che saranno rigorosamente seguite.

Studenti frequentanti

Le prove saranno due: una presentazione in aula e una prova scritta. Per la presentazione in aula:

1) formare un gruppo di non più di 4 studenti
2) scegliere un caso antitrust tra quelli scaricabili al link DELIBERE dell'AGCM (è possibile scegliere tra istruttorie, sanzioni e provvedimenti. Per aprire la risorsa è necessario copiare il link https://www.agcm.it/competenze/tutela-della-concorrenza/delibere/ e incollarlo nella finestra del browser) che sia legato a uno dei temi trattati nel corso
3) preparare un riassunto esplicativo del caso scelto in una presentazione in Power Point (o simili) che duri non più di 15 minuti
4) le presentazioni si terranno durante le ultime due/tre lezioni del corso.
5) Ogni membro del gruppo deve essere attivo nella presentazione.

La presentazione permette di ottenere fino a un massimo di 10 punti. Le presentazioni fatte in aula durante il corso saranno valide per i primi 3 appelli. Ogni membro del gruppo otterrà lo stesso punteggio. Tutti i membri del gruppo sono responsabili del rispetto del punto 5).

La prova scritta vale 22 punti. Le prove scritte dei frequentanti consisteranno in 2 domande a risposta aperta e/o esercizi. La durata prevista di ciascuna prova scritta è di 60 minuti.

Studenti non frequentanti

In occasione dei primi tre appelli agli studenti non frequentanti sono richiesti una prova scritta che include l'analisi di un caso a presentazione di un caso studio proposto dal docente. Le prove scritte di non frequentanti consisteranno in 3 domande a risposta aperta e/o esercizi. La durata prevista di ciascuna prova scritta è di 90 minuti. A partire dal quarto appello l'esame consisterà unicamente in una prova scritta uguale per frequentanti e non frequentanti.

Durante le prove non è consentito l'uso di libri di testo, appunti, telefoni cellulari e strumenti informatici di qualsiasi tipo. E' consentito l'uso di una calcolatrice tascabile.

Per sostenere l'esame occorre iscriversi on line attraverso il sistema Almaesami. La lista di iscrizione all'esame chiude 5 GIORNI PRIMA DELLA DATA DELL'APPELLO. PER NESSUN MOTIVO SI ACCETTERANNO PERSONE NON INSERITE NELLA LISTA. Quindi si raccomanda di non aspettare l'ultimo giorno utile per iscriversi all'esame per evitare che problemi di rete o di altro tipo impediscano di completare con successo l'operazione. Il verificarsi di questa eventualità non giustificherà la mancata iscrizione.

 La valutazione dell'esame varierà da 30L a 18 a seconda della conoscenza del materiale richiesto e delle modalità di esposizione. Lo studente ha il diritto di rifiutare il voto ottenuto una sola volta.

 

I criteri di valutazione sono:

30L-27

- Piena conoscenza del programma di esame.

-Esposizione precisa ed esauriente

26-23

- Sostanziale conoscenza del programma di esame.

- Esposizione sostanzialmente precisa.

25-22

- Discreta conoscenza del programma di esame.

- Discreta esposizione.

21-18

- Sufficiente conoscenza del programma di esame.

- Esposizione sufficiente.

Insufficienza

- Insufficiente conoscenza del programma di esame.

- Esposizione insufficiente.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico sarà disponibile su Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulio Ecchia

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.