40292 - PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Giorgio Rusticali
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire le conoscenze relative ai principi contabili internazionali finalizzate alla redazione del bilancio di esercizio. Al termine del corso, lo studente è in grado di leggere, comprendere e applicare specifici principi contabili internazionali nella redazione del bilancio d'esercizio e apprezzarne l'impatto sulla performance economico-finanziaria rappresentata in tale report.

Contenuti

La redazione del bilancio di esercizio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS

La composizione e la presentazione del bilancio di esercizio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS

Gli immobili, gli impianti e i macchinari

Le attività immateriali

Le partecipazioni e gli accordi a controllo congiunto

Le attività e le passività finanziarie

Le rimanenze

I crediti e i debiti commerciali e gli altri crediti e debiti

Le imposte correnti, le imposte differite e le imposte anticipate

Le disponibilità liquide e i mezzi equivalenti

Le componenti del patrimonio netto

I fondi per rischi ed oneri

Le attività non correnti possedute per la vendita le attività operative cessate

 

 

Testi/Bibliografia

Quagli A. (2019), Gli standard dello Iasb nel sistema contabile italiano, II edizione, Giappichelli, Torino (con esclusione dei capitoli 7-11-13–20-21-22-23-24-25-28-29-30-31-32-34-35-36).

In alternativa: SOTTORIVA C., Il financial reporting secondo i principi contabili internazionali , McGrawHill, 2022 (con esclusione dei capitoli 4-6-10-14-16-17-18-19-20).

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula.

Le lezioni si caratterizzano per un taglio sia teorico che operativo.

Le attività didattiche saranno svolte in modalità interattiva, per stimolare la partecipazione degli studenti e una loro crescita.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta obbligatoria.

La modalità d’esame indicata è confermata anche in periodo di didattica mista o esclusivamente on line.

L’eventuale somministrazione on line delle prove scritte avverrà attraverso EOL, con videosorveglianza su Zoom.

Affinché le prove scritte siano superate, è necessario che lo studente dimostri di aver raggiunto una conoscenza sufficiente di tutte le parti del programma incluse nella prova stessa. A tal fine, il docente si riserva, ove ritenuto opportuno, di effettuare un colloquio orale volto a verificare l'effettivo livello di apprendimento conseguito, all'esito del quale il voto della prova scritta potrà essere confermato confermato ovvero abbassato.

Griglia di graduazione del voto:

  • 18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;
  • 24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;
  • 28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;
  • 30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni delle lezioni in power-point.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giorgio Rusticali