82216 - LABORATORIO DI RICERCA SOCIALE QUALITATIVA 1

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Stella Volturo
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SPS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende far acquisire agli studenti le conoscenze teoriche e le abilità pratiche utili alla progettazione e alla conduzione di uno studio svolto con tecniche di ricerca qualitativa (osservazione partecipante e/o naturalistica, intervista discorsiva, focus group, digital ethnography) attraverso esercitazioni in piccoli gruppi aventi per oggetto specifici fenomeni di interesse sociale. Al termine del percorso laboratoriale lo studente sarà in grado di formulare precisi interrogativi di ricerca, tradurre e articolare operativamente tali interrogativi in tecniche di raccolta ed analisi dati, comprendere e valutare criticamente i risultati di ricerche empiriche qualitative su temi propri delle scienze sociali.

Contenuti

Le attività del laboratorio prevedono la combinazione di didattica frontale, lezioni seminariali ed esercitazioni pratiche.

Il laboratorio, grazie alle lezioni frontali, approfondisce le premesse epistemologiche e le logiche che guidano la ricerca qualitativa, nonché le varie fasi del lavoro sul campo, quali l’ideazione del disegno di ricerca (formulazione di domande/obiettivi conoscitivi e del piano di lavoro), l’esplorazione di alcune delle principali tecniche di raccolta dati (intervista e l’osservazione partecipante), l’analisi e interpretazione del materiale empirico finalizzate alla stesura del rapporto di ricerca.

Il laboratorio si avvale di lezioni seminariali con l’obiettivo di presentare casi concreti di ricerche qualitative e quindi incentivare una maggiore familiarità degli/le student* verso le caratteristiche della ricerca qualitativa, i suoi utilizzi nell’ambito sociologico e le sue principali sfide.

Con le esercitazioni pratiche gli/le student* saranno invitati a cimentarsi con il lavoro sul campo a partire dalla scelta di un tema tra quelli proposti all’inizio del laboratorio dalla docente.

Come indicato nel regolamento didattico del Corso di Studio, il laboratorio ha l'obbligo di frequenza. Sono ammesse al massimo 4 assenze.

Trattandosi di un esame opzionale, non è previsto un percorso per studenti lavoratori.

Trattandosi di un esame con obbligo di frequenza, non è previsto un percorso per non frequentanti.

Testi/Bibliografia

Nel corso delle lezioni gli/le student* concorderanno con la docente uno specifico percorso di approfondimento finalizzato alla stesura di un elaborato scritto relativo alla partecipazione all’attività di ricerca empirica.

Il corso non prevede l'utilizzo di specifici manuali/testi. La docente fornirà materiali di approfondimento (articoli scientifici in lingua italiana o inglese) su specifiche tecniche di ricerca e di analisi durante il corso.

Gli/le student* possono tuttavia considerare la seguente bibliografia di base come riferimento generale:

  • Rita Bichi, La conduzione delle interviste nella ricerca sociale, Roma, Carocci, 2007.
  • Alessandro Dal Lago e Rocco De Biase (a cura di), Un certo sguardo. Introduzione all’etnografia sociale. Roma-Bari, Laterza, 2002.
  • Giovanni Semi, L’osservazione partecipante. Una guida pratica , Bologna, il Mulino, 2010

Metodi didattici

Il corso laboratoriale si articola in lezioni frontali, attività seminariali ed esercitazioni pratiche. In particolare, sarà privilegiata una modalità interattiva con attività di feedback sia tra student* stess*, che tra quest* e la docente. Agli/alle student* è richiesto di procedere progressivamente con lo studio e con le attività finalizzate alla sperimentazione diretta delle principali tecniche di raccolta dati sul campo. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica della preparazione e delle competenze acquisite durante le attività laboratoriali avverrà in forma scritta e orale.

Gli/le student* saranno invitat* a redigere un elaborato scritto sull'esperienza sul campo che verrà successivamente discusso in sede di esame orale.

Ulteriori dettagli verranno forniti all’inizio del laboratorio.

Come indicato nel regolamento didattico del Corso di Studio, il laboratorio ha l'obbligo di frequenza. Sono ammesse al massimo 4 assenze.

Strumenti a supporto della didattica

PC, Videoproiettore, slides, articoli scientifici. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stella Volturo