30972 - LINGUA E LINGUISTICA SPAGNOLA 1 (M-Z)

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Lisa Gozzi
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza fondamentale del metalinguaggio e di diversi aspetti di un modello descrittivo-analitico della lingua spagnola ed è competente in tutte le abilità comunicative al livello B1 dei parametri fissati dal Consiglio d'Europa.

Contenuti

La lingua è un complesso sistema di segni il cui studio sistematico risale all'antichità e può essere affrontato con un'ampia varietà di approcci teorici e metodologici. Il primo passo per effettuare qualsiasi tipo di analisi linguistica è una solida conoscenza degli elementi che strutturano una lingua. L'obiettivo principale del corso è quello di presentare alcuni dei principali concetti, temi e metodi su cui si basa l'analisi strutturale della lingua spagnola.

Il corso inizierà con una breve introduzione in cui verranno fornite le definizioni dei termini scientifici di base che riguardano le aree centrali dello studio della lingua in generale e della lingua spagnola in particolare. Successivamente, si approfondiranno i concetti relativi a tre blocchi tematici:

  • Fonetica e fonologia
  • Morfologia
  • Evoluzione della lingua spagnola

In primo luogo, studieremo gli aspetti essenziali della fonetica e della fonologia dello spagnolo, cioè i suoi suoni e la loro organizzazione sistematica. Inizieremo analizzando i fonemi dello spagnolo e le loro diverse realizzazioni a seconda dei contesti (allofoni). Analizzeremo anche la struttura sillabica dello spagnolo, l'accentuazione e la struttura intonazionale. In secondo luogo, studieremo la morfologia dello spagnolo, cioè la struttura interna delle parole, le loro componenti di base, la classificazione di queste componenti e il modo in cui si relazionano tra loro. Per concludere, analizzeremo l'evoluzione storica dello spagnolo, facendo riferimento a alcuni elementi che sono cambiati nel tempo.

ESERCITAZIONI DI LINGUA (Gruppo M-O Dott.ssa Delia Cócera; gruppo P-Z Dott.ssa Marina Partesotti).

NOTA BENE: Si ricorda agli studenti che questo corso annuale è eminentemente pratico e che le prove d'esame si basano sul lavoro effettuato in classe. Per questo motivo la frequenza diventa indispensabile per superare soddisfacentemente la prova.

PER INFORMAZIONE SUI CONTENUTI, TESTI E MODALITÀ DI VERIFICA DELLE ESERCITAZIONI, CONSULTARE LE SEGUENTI PAGINE:

ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA 1 Gruppo M-O

Docente: Dott.ssa Delia Cócera Martínez

ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA 1 Gruppo P-Z 

Docente: Dott.ssa Marina Partesotti

Testi/Bibliografia

Quilis, Antonio (1998), Principios de fonología y fonética españolas. Madrid, Arco/Libros

Hualde, José Ignacio; Olarrea, Antxon; Escobar, Anna María; Travis, Katherine E. & Sanz, Cristina (2021 u otra edición). Introducción a la lingüística hispánica. Cambridge: Cambridge University Press. (Cap. 1, 2, 3 e 5)

N.B. Eventuali integrazioni e/o modifiche saranno comunicate durante il corso.

Metodi didattici

Durante il corso si integreranno esercitazioni pratiche e spiegazioni. Saranno usati strumenti multimediali e materiale interattivo come audio e audiovisivi che stimolino la curiosità degli studenti. Sarà richiesta la partecipazione attiva degli studenti in lingua spagnola. Il feedback, con commenti da parte del professore, sarà personalizzato, generale o di gruppo dipendendo dal tipo di attività in corso.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

LEZIONI FRONTALI

L'esame prevede una prova orale in spagnolo sul contenuto teorico del programma (studio dei testi indicati in bibliografia e durante il corso, del materiale didattico messo a disposizione in formato elettronico e delle slides delle lezioni).

NOTA BENE: Il superamento delle prove delle Esercitazioni di Lingua è requisito indispensabile per accedere alla prova orale di Linguistica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lisa Gozzi