15640 - DIAGNOSTICA STRUTTURALE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Cristina Gentilini
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: ICAR/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura (cod. 0881)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del Corso è la determinazione delle proprietà meccaniche del calcestruzzo attraverso prove non distruttive (eseguite con Pacometro, Rilevatore Ultrasonoro Digitale e Sclerometro) e prove distruttive e micro distruttive su calcestruzzo, acciaio, cemento armato, legno e muratura. Inoltre, lo studente è in grado di effettuare l'insieme delle operazioni connesse al rilevamento del danno, al pronto intervento e all'agibilità per edifici ordinari nell'emergenza post-sismica. Al termine del Corso, lo studente dovrà acquisire la necessaria esperienza nell'utilizzo della strumentazione, la necessaria conoscenza delle operazioni connesse alla esecuzione delle prove distruttive e la necessaria capacità di compilare la scheda AEDES.

Contenuti

L'attività consiste nell'apprendimento delle tecniche relative alle prove e ai controlli non distruttivi, semi-distruttivi e distruttivi, con particolare riferimento alla diagnostica in chiave di restauro delle strutture in c.a., delle strutture in muratura e delle strutture in legno; alla scelta delle zone da indagare e degli strumenti da utilizzare; ai limiti e vantaggi di ciascuna tecnica d'indagine e interpretazione dei dati. Saranno inoltre illustrati i progressi più recenti della sensoristica strutturale. Le analisi sono finalizzate alla conoscenza delle caratteristiche meccaniche dei materiali utilizzati in Architettura e Ingegneria Civile, con specifico riferimento al c.a., all'acciaio, alla muratura e al legno. Le prove, che saranno svolte anche nel corso di visite presso cantieri, hanno lo scopo di determinare alcuni parametri necessari alla definizione del materiale dal punto di vista meccanico. Lo studente dovrà acquisire la necessaria abilità nell'uso della strumentazione per rendere affidabili i risultati delle prove. I dati ottenuti dalle rilevazioni sperimentali saranno anche utilizzati per considerazioni circa l'integrità dei provini e degli elementi indagati.

Testi/Bibliografia

G. Menditto – S. Menditto: “Indagini semidistruttive e non distruttive nell'ingegneria civile: disciplina tecnica, applicativa e normativa”, Pitagora, Bologna, 2008.

G. Pascale: “Diagnostica a ultrasuoni per l'edilizia: costruzioni civili – beni culturali”, Flaccovio, Palermo, 2008.

R. Pucinotti: “Patologia e diagnostica del cemento armato”, Flaccovio, Palermo, 2005.

E. Ruggerone: “Diagnostica strutturale”, Flaccovio, Palermo, 2005.

A. Bray, V. Vicentini: “Meccanica sperimentale – misure ed analisi delle sollecitazioni”, Levrotto e Bella, Torino.

J.W. Dally, W.F. Riley: “Experimental Stress Analysis”, McGraw-Hill, 1991.

A. Ajovalasit: “Estensimetri elettrici a resistenza”, Aracne, Roma, 2006.

V.M. Malhotra, N.J. Carino: “Handbook on Nondestructive Testing of Concrete”, CRC Press, USA, 2004.

F. Ansari: “Fiber optic sensors for construction materials and bridges”, Technomic, Lancaster, USA, 1998.

M.J. Sansalone, W.B. Street: “Impact-echo”, Bullbrier Press, Ithaca, N.Y., 1997.

J.H. Bungey, Non-destructive Testing in Civil Engineering, The British Institute NDT, 1993

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza con prevalente uso di presentazioni power-point.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà eseguita a seguito della presentazione e discussione di due elaborati sviluppati in itinere:

a)un caso di studio assegnato in tema di diagnostica strutturale

b) una tesina di approfondimento di prove diagnostiche impiegate nel processo di diagnosi.

Per ciascuna presentazione e discussione saranno assegnati fino ad un massimo di 15 punti, graduando il punteggio secondo i seguenti criteri:

  1. Fino a 5 punti per la congruenza tra gli aspetti teorici e pratici.
  2. Fino a 5 punti per la completezza e organizzazione della presentazione
  3. Fino a 5 punti per la chiarezza, sinteticità ed efficacia della presentazione.

Il voto finale sarà la somma delle due votazioni.

Strumenti a supporto della didattica

Sul sito VIRTUALE sono messe a disposizione le presentazioni utilizzate


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristina Gentilini

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.