79215 - PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INDAGINI ECONOMICHE

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Stefania Mignani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti utili per la progettazione e realizzazione di indagini per la comprensione dei fenomeni economici e aziendali, delle loro caratteristiche e della loro evoluzione temporale. Tenendo conto delle peculiarità di tali fenomeni e dei conseguenti aspetti che caratterizzano il loro studio, il corso affronta i temi relativi: - alla pianificazione di un’indagine economica, che vanno dalla scelta della strategia di campionamento e della tecnica di rilevazione, alla preparazione del modello di rilevazione ed alle tecniche di prevenzione degli errori non campionari; - all’organizzazione e correzione delle informazioni ottenute, comprese le tecniche di correzione degli errori non campionari; - alle scelte metodologiche effettuate con riferimento ai punti precedenti nell’ambito delle principali fonti di dati economici esistenti sulle famiglie e sulle imprese, di tipo ufficiale (ad esempio indagini ISTAT e Banca d’Italia) e non ufficiale; anche con riferimento alle tecniche più innovative suggerite in letteratura per la modernizzazione delle statistiche economiche. Il tutto è corredato da esercitazioni su dati reali o simulati. Lo studente alla fine del corso è in grado di organizzare un’indagine campionaria volta al reperimento di dati economico-aziendali per rispondere a specifici obiettivi conoscitivi.

Contenuti

MODULO 1 (Solo studenti curriculum Marketing e Ricerche di mercato) Prof. Trivisano

Il modulo introduce i fondamenti del disegno di indagini campionarie. L’obiettivo principale è quello di familiarizzare gli studenti con i più comuni schemi del campionamento da popolazioni finite e con gli stimatori ad essi associati.

Contenuti

  • L’inferenza nel campionamento da popolazioni infinite e da popolazioni finite.
  • L’inferenza basata sul piano di campionamento. Probabilità di estrazione e di inclusione e lo stimatore di Horvitz-Thompson.
  • Il campionamento casuale semplice con e senza reintroduzione.
  • L’effetto del disegno.
  • Il campionamento a probabilità variabile.
  • Il campionamento stratificato.
  • Scelta della dimensione del campione.
  • Il campionamento a grappolo.
  • L’impiego di variabili ausiliarie: stimatori per quoziente.
  • Il campionamento a due stadi

La parte teorica di introduzione ai concetti di base sarà affiancata da una parte dedicata agli esercizi

MODULO 2 (studenti curriculum Marketing e Ricerche di mercato e curriculum Metodi quantitativi per le decisioni economiche mutuazione insegnamento 79215 - PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI INDAGINI ECONOMICHE) Prof.ssa Mignani

Il modulo introduce i fondamenti delle tecniche e dei modelli per analizzare dati da questionari. L’obiettivo principale è quello di familiarizzare gli studenti con i più comuni modelli a variabili latenti e a modelli con struttura gerarchica.

Contenuti

Lo strumento di rilevazione: il questionario.

  • Struttura, tipologia e formulazione delle domande. Metodi di somministrazione del questionario. Valutazione della validità del questionario: strumenti per l'analisi di attendibilità

Modelli variabili latenti: alcuni sviluppi

  • Cenni all'analisi fattoriale
  • Modelli di Item Response Theory
  • Classificazione da modello: la latent class analysis
 

Il modulo prevede esercitazioni  con l’utilizzo del software R.

Verranno inoltre discussi in aula alcuni casi studio relativi ad indagini socio-comportamentali ed economiche

Testi/Bibliografia

Campionamento: 

G. Cicchitelli, A. Herzel, G.E. Montanari, Il campionamento statistico. Il Mulino, Bologna, 1997.

 

Variabili latenti:

  • David J. Bartholomew ...[et al.], The analysis and interpretation of multivariate data for social scientists, 2002, Chapman & Hall
  • Basics of Item Response Theory (by Frank Baker) - EdRes.org (on-line)

 

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno dati durante il corso.

Metodi didattici

Modulo 1

Lezioni tradizionali in aula ed esercizi

 

Modulo 2

Il modulo prevede   lezioni frontali  sulla teoria e attività di laboratorio informatico in R concentrate sull'applicazione di specifici casi di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

E’ previsto una prova parziale al termine del primo periodo di lezione sul modulo 1 (curriculum Marketing e Ricerche di Mercato) e una prova parziale al termine del secondo periodo di lezione sul modulo 2, che coincide con il primo appello per il corso del curriculum Metodi Quantitativi per le decisione economiche

Successivamente l'appello per il curriculum Marketing e ricerche di mercato sarà congiunto tra i due moduli

 

Per il Curriculum Marketing e Ricerche di Mercato il voto sarà la media del voto nei due moduli.

Modulo 1

L’accertamento dell’apprendimento si articola in una prova scritta obbligatoria ed una prova orale facoltativa.

 

Modulo 2

La verifica è volta a determinare se si sono acquisiti gli strumenti metodologici per affrontare un'analisi statistica nelle diverse fasi anche con l'ausilio di un adeguato strumento informatico.

La Prova  (Parziale o totale) è scritta e prevede  domande aperte e a scelta multipla sia su contenuti metodologici sia di commento ad output di R.

 

Strumenti a supporto della didattica

Slide, data set e rapporti su indagini statistiche

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Mignani